Elmetto russo 6b7-1m, ovvero: dopo il regalo di natale ecco quello di pasqua..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2016, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao a tutti, dato che ultimamente la mia collezione di materiale GB langue miseramente per mancanza di stimoli, mi sto dedicando alle cosidette "varie ed eventuali", per cui quando trovo qualcosa che mi sfagiuola cerco di acchiapparlo al volo.
Così è stato per questo elmetto russo di ultima generazione (almeno secondo loro!!!!!!) anche se ormai ne ho visto varie versioni. L'elmetto di per sé è abbastanza bello a vedersi e fatto benino (non a livello dei modelli occidentali, n.d.r.) anche se sinceramente paragonato al pasgt e mich USA mi sembra un tantino deboluccio. Magari è solamente una mia impressione, ma sinceramente non mi fiderei molto a portarlo in combattimento. Alla vista sembra molto plasticoso anche se all'interno si vedono le fibre intrecciate del materiale. È abbastanza comodo da portare, unico neo il sottogola nella parte posteriore è parecchio corto e, nonostante sia una L, non riesco a legarlo al mento. Molto bello è invece il telino di copertura, impermeabile e nella versione da paracadutista con la cuffia che protegge il collo e le orecchie durante i lanci ed impedisce che l'aria si infili nell'elmo.
Detto questo eccovi le foto.

Ciao Elia

6b7_1m_1

6b7_1m_2

6b7_1m_3

PS: il cordino che chiude le fettuccie l'ho aggiunto io perché mancava..... appena trovo qualcosa di più simile lo cambio, questo è orrido!!

6b7_1m_5
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 20:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Aggiungi anche un paio foto senza telino, in modo da apprezzarne le forme. Max
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 21:36


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Il 6b7 1 m è un bell'elmetto ma anche per me i russi millantano capacità balistiche superiori alla realtà, inoltre i loro elmetti sono privi di qualunque sistema per attenuare l'impatto dell'elmetto contro la testa.
Ora cominciano a essere distribuiti all'esercito Siriano insieme agli anti schegge 6b23 sempre in digital flore.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 00:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Accipicchia Low ora sono io a dover dire che questi elmetti li ho sempre desiderati, ma viaggiano a prezzi molto alti , ti faccio veramente i miei complimenti per l'acchiappo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 08:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Diciamo che più che a prezzi alti viaggiano nella media degli elmetti in kevlar (sui 100/130 euro per intenderci) l'unica cosa un po' strana è che ne trovi un sacco dichiaratamente "replica" allo stesso prezzo, chissà poi perché.......

Appena posso faccio le foto senza telino.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Eccovi le foto dell'elmo senza il telino. La forma richiama, vagamente, il mich usa anche se più largo. L'interno è a tiranti sullo stile del Pasgt ed anche la head band è in stoffa. Il tutto è, praticamente diviso in due parti unite con delle fettucce regolabili (onestamente non ne capisco l'utilizzo dato che il tutto è regolato dalle viti e dalla head band). A meno che questo sistema non sia simile a quello del vecchio SH68 in cui erano presenti delle fettucce da utilizzare quando il militare usava il colbacco sotto l'elmo. Sul bordo posteriore è scritta a pennarello una lunghissima serie di numeri e lettere in cirillico, credo siano la matricola del soldato. È presente anche una scritta a vernice bianca. Il telino riporta, sempre a vernice bianca, la sigla del modello di elmo per cui è fatto. Il sottogola ha lo stesso tipo di chiusura del MK6 inglese con passante in metallo e bottone a pressione.

A voi le immagini, ciao Elia

P3050001

P3050002

P3050004

P3050006

P3050009

P3050010

P3050011

P3050012
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 16:09
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Molte grazie!
A mia sensazione sono riusciti in qualche modo a conservare - anche nel kevlar - la tradizionale linea degli elmi sovietici in acciaio.
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 20:50


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


L'elmetto è il primo modello , ed taglia I che corrisponde alla taglia piccola per i Russi. Si capisce che è uno dei primi anni di produzione dalle scritte in pennarello nero successivamente sono a tampone bianco sui lati interni. La scritta nera non è il numero di matricola del soldato ma sono i dati dell'elmetto, 6b7-1m è il codice dell'elmetto equivalente al nostro NUC, 6b7 indica l'equipaggiamento personale del soldato, 21.270. è il lotto dell'elmetto ,09.xx è la data di produzione non ricordo qual'è il mese o l'anno ma i 6b7-1m dovrebbero essere dal 2008 in poi, I è la taglia, dovrebbero esisterne 3,le scritta più lunga vuol dire a fino alla taglia 58 compresa. La scritta bianca potrebbe essere la matricola del soldato o l'unità, se ci sono stelle o scritte OTK dovrebbero essere i marchi di accettazione ma si sbiadiscono velocemente.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Kevlar, sicuro che la taglia I sia quella piccola per i russi????? Te lo chiedo perché prima di acquistarlo ho chiesto al venditore a cosa si riferissero le taglie I - II - III dato che me ne serviva uno di taglia 60 circa (capoccione grosso il mio....) e lui mi ha appunto detto che la I è quella più grande e arriva fino al 62. In effetti nell'elmo ci sto comodo ed ho tirato le varie fettucce altrimenti mi balla assai. Altri marchi non ce ne sono, o almeno io non li visti e ti dico che l'ho smontato tutto per pulirlo, cinghiaggi compresi (hanno lasciato un acqua simile al petrolio.....). Ho notato in rete, che su alcuni elmi si trovano dei marchi a vernice bianca a forma di stella, cosa sono?
Ciao e grazie per le dritte, Elia
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 14:45


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Premesso che io ne ho uno del 2013 ed è posteriore al tuo ma l'unica differenza sono le scritte e le cover.Per i compositi Russi la taglia I è sempre la piccola se guardi le prime due foto del mio taglia II è dalla 59 alla 62 ma probabilmente la taglia I veste anche una 60, perché è dato per scontato che venga indossato con balaclava e/o berretto di lana .Se gli elmetti lasciano qualche perplessità, anche se incredibilmente il 6b7-1m è garantito per 12 anni contro un massimo di 7 degli elmetti occidentali, bisogna dire che il set completo che viene distribuito al soldato è fatto bene e comprende sempre la borsa per il trasporto,2 telini di cui uno invernale sempre di ottima fattura, ricambio soggolo ,culla e marocchino per il sudore nei modelli dove previsto,set di aghi e fili per riparazioni,passamontagna e berretto,nel 6b47 ci sono ben 3 passamontagna di 3 colori diversi,manca solo la chiave per le viti che ricorda quella per gli elmetti m38 tedeschi.
Per quanto riguarda i marchi a stella od OTK li puoi trovare su tutto il materiale russo bellico e non, esattamente non si è mai capito con sicurezza il significato ,probabilmente marchi di controllo della società,ministero ed esercito.




 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2016, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie Kevlar per le notizie molto esaurienti, come sempre anche i diretti interessati ne sanno poco del materiale che mettono in vendita.....
Vedo dalle foto che hai caricato che gli interni variano di molto da modello a modello, sia nel colore che nel tipo di attacchi e di "ferramenta" (fibbie, ecc..).
Comunque il mio non ha altri marchi oltre a quelli che ho fotografato, neppure sbiaditi.

Grazie ancora, ciao Elia
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 19:46

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Come elmetto non mi dispiace, e anche il telino ha un suo perché, ma mi lascia abbastanza perplessa la "povertà" della sospensione interna che sembra essere un'invariante storica di tutti gli elmetti russi e sovietici. Probabilmente la cosa è giustificata dall'usanza d'indossare l'elmetto sopra il berretto o il colbacco per proteggersi meglio dal freddo e dal gelo, quindi la sospensione interna dev'essere ridotta all'osso per non essere d'impiccio... In ogni caso è proprio un bel pezzo. Complimenti anche a kevlar helmet per le sue informazioni e la sua competenza.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 10:20


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


I compositi dell' esercito Russo mi sono sempre piaciuti perché diversi dal solito PASGT .
L'interno se escludiamo quello del 6b14, sono più o meno simili perché prodotti da una sola società NII STALI www.niistali.ru/ tutti i prototipi che ho visto e i primi 6b6 e 6b7 hanno il soggolo a 4 punti poi diventato a tre con la serie 6b26,6b27,6b28. La Armocop ha prodotto i 6b7-1L, 6b7-1M ,6b47 e ha cambiato le viti e introdotto il soggolo con il bottone a pressione. www.armocom.ru/
CmCH5my
F065wlo
6b27 non NII Stali ma prodotto dalla Classcom.
rit4R3R
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2016, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ma dove li trovi tutti sti elmetti in kevlar...... ma soprattutto....... ma quanto li paghi..............

Scherzi a parte complimenti ancora per la collezione veramente invidiabile e per la competenza tecnica.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 20:22


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


6b7-1m siriani.
u5WDVNewsEc
 
Web  Top
20 replies since 4/3/2016, 20:29   1160 views
  Share