verifica e scovoli Beretta 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2016, 16:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ciao ! E dopo i caricatori una verifica e alcuni scovoli per la 34...
Vi avevo sottoposto la verifica in questione anni fa, senza successo...Nessuno era venuto a capo del suo uso. Ora ci riprovo, sperando che qualcuno degli esperti possa azzardare un'ipotesi o esporre una certezza. Che sia per la 34, direi che non ci siano dubbi... Ma a che serve? Ho provato in tutti gli angoli della mia. ma proprio non riesco a capire dove vada...
Gli scovoli sono quasi sicuramente postbellici, sono lunghi 14 cm. e hanno il manico di filo grigio, anche se nella foto sembra ottone, e provengono da un sacchetto custodito fino a qualche anno fa in un deposito militare del nord e poi venduto sul mercato insieme ad altre cose ormai inutili... Sul sacchetto compariva una semplice etichetta con scritto a mano Beretta 34... Non molto ma, secondo me, è già qualcosa nel fumoso e incerto mondo degli scovoli militari ufficiali, o bacchette di pulizia, per la 34, ammesso che siano mai esistiti. Qualcuno ha ipotizzato persino che venissero usate le bacchette del MAB smontate, il che mi pare improbabile... L'unico altro scovolo per la 34 che ho visto - in foto - proviene da un sito americano, dove nellaverifica_Beretta_34verifica_Beretta_34_bisscovoli_Beretta_34 scatola di una 34 commerciale prebellica ce n'è uno identico a questi, ma con le setole marroni...
Grazie !
Fausto
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 16:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Gli scovoli li ho trovati anche io, identici, anche io in un sacchetto marcato "Beretta 34". Tieni però presente che li ho rivisti, identici, in un catalogo della Gnutti degli anni Dieci del XX secolo. Secondo me, quindi, è roba prevista per il Bodeo, che dopo è stata adibita alla 34. In fin dei conti il diametro è perlomeno abbondante per il 9 corto...
Il verificatore, obiettivamente non saprei! Credo, però, che sia un verificatore di costruzione e non da armeria di reparto, perché nel relativo manuale sulla visita al materiale in distribuzione, non è contemplato.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 16:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ri-grazie Ruggero...
preciso e puntuale come sempre... Hai ragione, la verifica deve essere per qualche fase della costruzione... Io l'avevo trovata in un grosso stock di verifiche di ogni tipo per il '91 e di verifiche per la costruzione e l'assemblaggio del 9 Para della vecchia SMI, il che non ci porta da nessuna parte...
Grazie ancora
Fausto
 
Top
maurizio77
view post Posted on 14/3/2016, 14:01




Il verificatore è alquanto curioso. Una domanda, forse banale, ma doverosa, hai provato a far scorrere le due estremità sotto l unghia estrattrore ?
Saluti
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 15:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Sì Maurizio,
è una delle prime cose che ho pensato manipolando verifica e pistola smontata, anche perché le estremità dello strumento sono abbastanza compatibili con l'area dell'estrattore... Il problema è che il lato 2.20 (minimo suppongo) risulta molto più spesso dello spazio sotto l'unghia (che aggancia perfettamente il collarino del bossolo sulle due pistole oggetto della prova), per non parlare ovviamente del lato 2.40. Immagino che il lato 2.20 dovrebbe passare, perché se ciò non fosse l'unghia sarebbe troppo chiusa, o no? Confesso che con queste verifiche (sporgenza punta del percussore ecc.) ho sovente le idee confuse...
Grazie !
Fausto

Edited by militariablu - 14/3/2016, 15:35
 
Top
maurizio77
view post Posted on 15/3/2016, 19:17




Io L ho buttata così... senza pensarci bene.
Poi guardando spessori e il carrello da sotto, sarebbe quasi impossibile fare una verifica corretta, per via della presenza delle due nervature di alimentazione sporgenti....che non permetterebbero il verificatore di entrare sfiorando il piano della faccia del carrello otturatore.
La cosa più Bella sai qual' é ? Che questo pezzo non è "Contemplato" tra quelli In uso a TERNI (così seguito Info ricevute ad oggi) e se non lo sanno Loro...
Poi non riporta nessun Punzone di ispez/controllo, date, ecc ecc... o c'è qualcosa dall'altra parte ?
Cmq Le Ricerche Continuano....
saluti

Edited by maurizio77 - 15/3/2016, 19:38
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 10:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ciao! No, non ci sono scritte o punzoni sul retro della verifica, il che appare strano vista la miriade di indicazioni che appaiono sui set per i controlli in armeria. Ho parecchi di questi set - nella foto uno tipico - tutti postbellici e tutti costellati da scritte e punzoncini...
Sono sempre più d'accordo con Ruggero che si tratti di una verifica usata in qualche stadio della lavorazione... Certo, sarebbe bello saperne di più...
Grazie !
Fausto
verifiche_Beretta_34_III
 
Top
maurizio77
view post Posted on 16/3/2016, 13:32




Si...perfettamente d accordo. Il kit da mostrato era quello in dotazione all' armaiolo di Rgt/Btg nel numerico di Un kit per Ente ,tavolta anche due , dipende.
Per questo invece sconosciuto credo che non sia stato neanche in uso presso gli enti logistici superiori, vedasi Dir. Di Artiglieria, ex ORE , Cerimat e infine Terni. Ma aspetto ulteriori risposte..... le vecchie maestranze sono tutte andate in pensione e quindi.....
Saluti.
 
Top
7 replies since 8/3/2016, 16:43   347 views
  Share