Onorificenze del Conte VOLPI di Misurata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2016, 03:34


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Ciao a tutti! Ho tratto questa immagine da un vecchio numero di Historia. Si tratta di Giuseppe VOLPI, Conte di Misurata.



Penso e spero di avere identificato correttamente le onorificenze:

Cavaliere della Corona d´Italia

La didascalia data la foto 1907, ma secondo i dati trovati sul sito del Senato, fu Cav. dela Corona fino al 28/5/1905 quando diventó Ufficiale dell´Ordine. Se cosí fosse, la didascalia daterebbe erroneamente la foto. Se fosse Ufficiale, non dovrebbe avere la rosetta sul nastro?

Ordine di San Sava (Serbia) 3^ Classe (Commendatore)

Ordine del Principe Danilo (Montenegro), Commendatore

Ordine di Mejidiyye (Ottomano) Cavaliere di 1^ Classe

??????

Potreste gentilmente confermarmi se ho identificato correttamente gli ordini ed identificare l´Ordine in giallo?

Grazie fin d´ora

Daniele
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 11:09


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


L´onoricenza in giallo, dopo svariate ricerche, mi sembra sia lo stesso Ordine di Mejidiyye (Ottomano), da Commendatore. È possibile che portasse lo stesso ordine in due gradi differenti o per i Cavalieri di 1^ Classe era prevista la placca e la medaglia al collo?
 
Top
schveik
view post Posted on 14/3/2016, 12:54




L'onorificenza in rosso potrebbe essere un cavaliere di prima classe ordine di Osmanie e non un Mejidiyye

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Osmanie

con il che tutto tornerebbe.
 
Top
foch
view post Posted on 15/3/2016, 00:26




In calce al profilo di Giuseppe Volpi, Wikipedia elenca e visualizza (nastrini) tre soli Ordini esteri a lui conferiti : ottomano di Medijdiè (Cavalierato di 1° classe); serbo di San Sava (Cavalierato di Gran Croce); montenegrino (del Principe Danilo -Commenda).
Ne avrà certo ricevuti ben di più, in una carriera così lunga e di successo, nel campo sia degli affari che della politica-diplomazia-servizio civile. Ma si vede che anche per Wikipedia questi tre sono i più importanti.

Il ritratto in costume montenegrino mi è ben noto, e ritengo anch'io che sia da datarsi ben prima del 1907.
Volpi era classe 1877 e si dedicò ventenne agli affari (interrompendo gli studi di Giurisprudenza a Padova), allacciando ben presto rapporti commerciali con l'Ungheria, ma specialmente con Serbia e Montenegro. Di Serbia (non ricordo da che anno) fu Console Onorario in Italia, status che gli tornò utile quando nel 1911 andò per conto del Governo italiano a Costantinopoli per preparare in segreto con il Governo dei Giovani Turchi la conferenza di pace che in Svizzera avrebbe concluso la guerra italo-turca per Tripoli. Come suddito di un Paese in guerra, non avrebbe potuto viaggiare attraverso l'Impero Ottomano. Ma il suo passaporto consolare serbo risolse il problema. E una volta a Costantinopoli, i suoi legami massonici (condivisi da molti Giovani Turchi) fecero il resto.

Il ritratto è di un Volpi dall'aspetto ancora giovanile e (direi) non ancora trentenne. Nel 1911, la ricordata Conferenza di Pace in Svizzera lo vedrà già appesantito e corpulento. (Si accattivò le simpatie di uno dei plenipotenziari turchi, istruendolo negli esercizi dimagranti di ginnastica da camera cui egli stesso si sottoponeva il mattino in albergo.)

L'Ordine montenegrino è dei tre esteri visibili nel ritratto, il più emblematico della Volpi-Story. Fu il tabacco del Montenegro, infatti, il primo grosso successo del giovane finanziere veneziano, concretizzatosi nella creazione nel 1903 della "Regìa cointeressata dei Tabacchi del Montenegro", in cui ebbe per finanziatore la Banca Commerciale Italiana e tra gli azionisti il concittadino Conte Piero Foscari. Anche di Foscari esiste un ritratto fotografico in costume montenegrino, simile a quello indossato dall'amico Volpi . Solo che mentre Volpi (più giovane di Foscari di dodici anni) esibisce un moderno revolver infilato dentro la fusciacca che gli cinge in vita; il Foscari ha optato per una pistola a pietra focaia d'inconfondibile foggia balcanica, dando prova in ciò di gusti e spirito conservatori.

Il successo di Volpi nell'accaparrarsi il monopolio dei tabacchi scalzando gli altri concorrenti, fu in gran parte frutto della sua amicizia con il Principe ereditario del Montenegro, Danilo (fratello della nostra Regina Elena). Amicizia da lui coltivata a suon di sovvenzioni e prestiti di denaro al giovanotto eternamente in bolletta.
Del successivo 1905 è un'altra impresa finanziaria del Volpi in Montenegro : la concessione dei lavori per la costruzione del Porto di Antivari e della ferrovia Antivari-Niksic. Di nuovo, egli fu il capofila di un consorzio in gran parte veneziano e con motivazioni anche politico-nazionaliste (nelle ambizioni, il tracciato della ferrovia doveva arrivare al Danubio); e se mancarono i risultati economici, la fama di Volpi nel mondo finanziario (e politico) italiano potè dirsi consolidata
Nel 1907, egli poneva termine ai suoi prolungati soggiorni in Montenegro e faceva ritorno in Italia, trasferendovi il cuore dei suoi progetti finanziari e industriali (Porto Marghera e la società idroelettrica SADE).
Del suo ruolo diplomatico alla Conferenza di pace tra Italia e Turchia, ho detto. Nel dopoguerra, verranno i prestigiosi incarichi di governo e ministeriali (Governatorato della Cirenaica, Ministero dell'Economia) che assieme alla presidenza della Confindustria e alle poltrone di comando di un centinaio di società ne faranno uno degli uomini di punta dell'Italia del Ventennio.

Tanto può leggersi dietro la fiera immagine del giovane Volpi in costume montenegrino, al petto le insegne dei suoi tre Ordini stranieri !

Foch
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Nella foto, si vede il giovane co. Volpi indossare le insegne dell'Ordine di Mecid (Impero Ottomano) di II Classe (Grand'Ufficiale), composta di decorazione da collo e placca portata sul lato destro del petto (la I Classe o Gran Croce vedrebbe l'insegna portata a tracolla appesa alla sciarpa e la placca portata sul lato sinistro del petto.

Per approfondire il tema delle onorificenze ottomane, consiglio il magnifico volume di Edhem Eldem: "Pride and Privilege - A history of Ottoman Orders, Medals and Decorations", Istanbul, 2004 è interessantissimo e coinvolge il lettore in un'accuratissima disamina dell'argomento, scritta in un ottimo inglese, accompagnato da un apparato illustrativo di prim'ordine.

Un altro volume del massimo interesse è stato scritto da Metin Erüreten: "Osmanlı Madalyarı ve nişanları", Istanbul, 2001, pure splendidamente illustrato ed approfondito, ma scritto solo in Turco, lingua che non tutti leggono correntemente.

E.L.
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 21:32


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Grazie a tutti per gli interessanti interventi.

Per Elmar Lang:

l'Ordine di Mecid che tu citi é lo stesso Ordine di Mejidiyye se non mi inganno, vero?

Grazie a tutti ancora

Daniele
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Si infatti, è la stessa decorazione, il cui nome è scritto con differente ortografia.

E.L.
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 22:51


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Perfetto, grazie per la conferma.

Mi aveva tratto in inganno la pagina di wikipedia sull´Ordine Mejidiyye (per la veritá un po´ povera di informazioni). L´Ordine di 2^ Classe infatti é raffigurato solo con la medaglia da collo, senza placca da petto.

Per quello invece che riguarda l´Ordine di Danilo I del Montenegro, é possibile che si potesse portare una croce al petto da membro di V Classe e la medaglia da collo da Commendatore?

Posteró tra poco una nuova foto che ho trovato sul web in cui appare quella che, a mio avviso, é una croce da petto dell´Ordine

Grazie ancora

Daniele

Ecco la foto di cui vi anticipavo nel precedente post. Leggermente meglio come qualitá ma sopratutto una piú ampia e completa visione del personaggio. Grazie infatti all´inquadratura, si vede sul petto una croce dell´Ordine di Danilo I, V Classe

Che ne dite?

 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 22:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Forse è meglio dare molto poco credito a Wikipedia...
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 22:58


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Senza dubbio di facile consultazione ma decisamente insoddisfacente a livello di informazione...

Sulla foto invece cosa mi dici?
 
Top
foch
view post Posted on 15/3/2016, 23:23




Nella nuova immagine dello stesso ritratto, si osserva meglio l'insegna di Ordine portato da Volpi accanto a quella della Corona d'Italia. Il nastro è del modello austriaco come previsto per l'Ordine di S. Pietro di Cettigne -il più basso dei tre ordini montenegrini. Ma quanto è corretta questa identificazione ?

Volpi, insignito del più alto Ordine di Danilo I (l'Ordine montenegrino intermedio), potrebbe ben essere avesse ricevuto anche il meno prestigioso S. Pietro di Cettigne. L'istituzione dell'Ordine in questione è del 1869, precedente quindi i primi soggiorni di Volpi in Montenengro.

Circa l'Ordine (principesco, poi reale) di Danilo I, non si dimentichi (ai fini di identificarne correttamente le insegne) che al tempo di Volpi, Nicola I aveva riformato l'Ordine già due volte -la prima nel 1861, la seconda nel 1873. Per effetto dell'ultima riforma, le classi dell'Ordine vennero portate a cinque (Collare, Gran Croce 1° classe, Grande Ufficiale 2° classe, Commenda 3° classe, Cavaliere 2° classe, Membro 5° classe), con il porto della Placca concesso alle prime due classi.

Foch
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 23:34


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Il nastro peró non é quello dell'Ordine di S. Pietro di Cettigne, che é rosso-blu-bianco
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 01:46


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Scusate se riprendo l´argomento ma non mi va di lasciarlo in sospeso. La croce al petto dell´Ordine di Danilo I che avevo precedentemente pensato di avere corretamente classificato come una croce da membro di V Classe, potrebbe invece essere una medaglia che era abbinata ala decorazione portata al collo (circolata in verde)? Inoltre la croce da membro di V classe é differente per dimensione da quella portata in questa immagine. In questo caso Commendatore o Grande Ufficiale?

Qualcuno ha 5 minuti da perdere per verificare questa mia nuova identificazione?

Grazie

Daniele
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

nella fotografia, il giovane Volpi porta al collo, in lato, la commenda dell'Ordine di Danilo; a sinistra (per chi guarda), l'insegna da collo dell'Ordine di Mecid (Impero Ottomano) che si accompagna alla placca che si vede appuntata al petto a sinistra della foto che indica quindi la decorazione di II Classe (Grand'Ufficiale); a destra, a decorazione di Commendatore (III Classe) dell'ordine serbo di S. Sava; al petto, accanto alla Corona d'Italia, egli porta la decorazione di V Classe dell'Ordine di Danilo, ricevuta sicuramente in epoca anteriore alla Commenda.

E.L.
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 19:35


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Grazie Elmar!!
 
Top
15 replies since 12/3/2016, 03:34   946 views
  Share