camiciotto coloniale m39/42

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2016, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Ciao!
Oggi vi mostro questo bel camiciotto coloniale mod39 in configurazione 1942 molto raro e soprattutto non pasticciato con rimontaggi strani.
Come ben sapete, differisce dal tipo 1 per il cinturino con i bottoni, anziché con la fibbia a scorrimento in metallo e per le spalline amovibili non profilate con i colori dell'arma.
mostra piccole macchie di sangue.

cam1

cam2

cam3

cam4

cam5

cam6

cam7

cam8

cam9
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 14:53


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Bello
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2016, 15:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Ti ringrazio!
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 18:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


MOLTO bello... ma già che parli di "rimontaggi strani" dammi qualche delucidazione in merito ....
su questo,come sul precedente, erano di norma solo le stelle senza mostrine?
era in uso alla truppa o anche a Uff.e SottUff. ?
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Per rimontaggi strani intendo mostrine cucite per rendere più appetibile l oggetto oppure decorazioni o distintivi.
Questa capo, come da foto d epoca, veniva portato con o senza stellette o mostrine.
Era stato essenzialmente disegnato per la truppa ma, vista la sua comodità, venne indistintamente usato da tutti, ufficiali compresi.
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


veramente bello. Uno dei miei capi preferiti, perché associato a un periodo cruciale per il REI, con l'ultima fase di campagne prearmistiziali in Tunisia e Sicilia, e poi con l'uso durante la cobelligeranza.

saluti
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Non voglio fare sempre il bastian contrario ma le "macchie di sangue" non saranno piuttosto macchie di ruggine? E se non ruggine vera e propria da contatto con metalli anche semplicemente delle macchie dovute ad una lunga conservazione non ottimale?
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Non sono macchie di ruggine perché hanno un colore diverso e poi perché sono schizzi e non gocce.
Può essere anche altro, ovviamente..... peró, a me che la vedo "dal vivo", pare proprio così.
Anche perché ho una piccola "deformazione professionale" con gli schizzi di sangue sui vestiti :P
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 15:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


complimenti la trovo bellissima, ne ho sempre desiderata una, prima o poi spero do trovarne una.
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 16:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Grazie anche a te!
 
Top
carpu65
view post Posted on 21/3/2016, 17:04




Bel capo.
Avrebbero potuto adottarlo fin dai tardi anni 30 come uniforme estiva sul territorio nazionale,magari in verde canneto.
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Infatti me lo sono chiesto anche io......
Non capisco perché non l abbiano fatto.
Anche perché era più economica della giacca in panno
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 4/2/2018, 12:29




Ne discutevo giusto qualche giorno fa con un amico in ambito rievocativa. L'ho sempre considerato come modello 42 quindi non molto diffuso durante la battaglia di El Alamein, ma qui leggo di primo e secondo tipo. Potreste spiegarmi differenze e anni di adozione ?
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Oltre trentacinque anni fa, a Porta Portese, uscì un fondo di magazzino di questi "camiciotti" e relative bustine con visiera. Eravamo molto, molto ignoranti, non sapevamo cosa fossero. Pensavamo polizia. Appena scoperta la provenienza ci buttammo a pesce per acquistarli. Era una vera "montagna" di stoffa! Camiciotti e bustine! Che bei ricordi! Non mi stupirei che, quello postato, sia uno di questi!
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2018, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Riapro la discussione con una domanda; ho visto che ci sono molte varianti del camiciotto coloniale, anche per ciò che concerne il corpo di utilizzo (truppe italiane, locali, rsi ecc....) che voi sappiate esiste anche una versione senza tasche inferiori? Lo chiedo perché poi vi mostrerò il motivo appena riesco a fare due foto.....
Grazie
 
Top
51 replies since 19/3/2016, 10:17   4333 views
  Share