camiciotto coloniale m39/42

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2018, 23:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Io personalmente non ho mai riscontrato esemplari privi di tasche inferiori, se non forse volutamente asportate (ne ho uno a cui manca una tasca superiore..).
Sicuro sia stato prodotto già privo?
Se parliamo del mod 39, si vedono differenze nel taglio delle stoffe: qui un esempio su tre diversi esemplari.

cam_02cam_03

Abbastanza comune era inoltre l'apertura dello sparato anteriore, come in questo da tenete dei veterinari con un bel timbro dell'11 autieri

cam_01

cam_04

Credo anche io che il suo uso fu abbastanza generalizzato, laddove vi era necessità di impiegare un capo fresco e robusto.

Atene, 1942, 36 fanteria

36_fant_28__ago_42_atene36_fant__nov_1942_atene

Oppure A.S.

camiciotto_02





camiciotto_08

Invece questa è una fine ingloriosa...non sono certo che le scritte siano d'epoca...ma il sacco è ottenuto da un camiciotto, tra l'altro con un bel timbro all'interno...

IMG_1896IMG_1898IMG_1899

Ci sono però altre versioni, che non sono riuscito a catalogare, con apertura intera già in origine. Lo si nota in questo scatto, che ritrae artiglieri, ma non so dove e quando. Le tenute sembrano poco consumate, se non i pants un poco più sbiaditi. I berrettini sembrano il mod da ufficiale, anche se gradi non se ne vedono.
Uno di loro sembra indossare una sahariana...

camiciotto_03

Infine, l'unico capo in tela kaki/marrone privo di tasche inferiori lo ho postato tra gli oggetti da identificare, senza purtroppo ricevere alcuna informazione.
Aece, prova a vedere se assomiglia a quello (io non riesco a ritrovare le foto nel pc ne a recuperare quelle del post... :( )
Giovanni
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 23:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Dici Veterinario...perché non Sussistenza?

Per la discussione cui ti riferisci tra quelle degli oggetti da identificare...
Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=60533435
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Solo perchè le pipe mi sembrano più celesti di quelle della sussistenza...
Però, perchè no?
Purtroppo non riuscii a prendere (o almeno) vedere il casco che era nel lotto, acquistato da un commerciante della mia città prima che uscisse il resto, camiciotto con un paio di camicie e dei pantaloni inglesi kaki.
Gli chiesi di farmelo almeno vedere...ma mi disse che era già a parola con un collezionista...mah!
Peccato, magari sapeva pure il nome...ma di fronte ad un guadagno, ogni nobile intento svanisce.

Si Adriano, grazie, proprio quella.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 00:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


...dal monitor non si riesce ad apprezzare bene la tonalità...se sono sbiadite o meno...

Ho visto che sia l'11° Reggimento Autieri che 11^ Compagnia Sussistenza avevano sede a Udine...ma viste le circostanze del ritrovamento non avremo mai conferma...
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 00:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


No, credo proprio che non si possa azzardare alcuna ipotesi.
L'unica certezza che vi era anche un casco coloniale. Ma non avendolo potuto vedere, non è nemmeno certo fosse riferibile a questa tenuta, che tra l'altro appare usata proprio poco e non certo in territorio soleggiato come l'Africa!
Altri due dettagli...

IMG_6846

IMG_6855
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 00:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Anche perché l'11° Autieri nel 1943 fu mandato in Jugoslavia...
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 09:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Vi ringrazio per il contributo alla discussione.
Molto interessante!
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 22:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Complimenti a Giuseppe e a Giovanni per i bellissimi camiciotti postati. :wub:
è da parecchio che ne cerco uno da mettere in collezione.
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Ecco la giacca.
Nel taschino ci sono anche le fiamme da bersagliere.
IMG_20180327_200642

IMG_20180327_200700

IMG_20180327_200746
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 22:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Aece, per me sono state semplicemente asportate. Poi magari usata come camicia inserita nei pantaloni.
Subito, la foto presa dall'alto al basso, mi aveva tratto in inganno, pensando che fosse anche stata accorciata. In realtà le proporzioni con le maniche escludono questa mia prima impressione.
A giudicare dal grado di scolorimento delle fiamme, sei certo che appartenessero a quel camiciotto? Non sembra molto stinto dal sole.
Ha dei timbri interni (tutti i miei sono marcati nella falda inferiore, in corrispondenza delle tasche)?
Grazie
Giovanni
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 00:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Dalla foto sembra che fossero originariamente, più scarlatte che cremisi...sul lato scolorito si nota la traccia della stella che ha lasciato il segno sul panno...ma per un grado di scoloritura così marcato ci si aspetterebbe di vedere la sagoma più scura della porzione di tessuto protetto dai raggi solari...
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 07:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Per essere cremisi, lo sono.
Solo una foto sovraesposta.
Più che altro non erano sul camiciotto in quanto reca solo tracce di un intenso utilizzo ma di nessuna mostrina applicata.
Chissà perché erano nel taschino....
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 31/5/2018, 07:26




Scusate di nuovo la domanda,ma quali sono le differenze tra il primo modello ed i successivi? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


A memoria direi che la prima versione avesse come differenza le sole controspalline filettate del colore caratteristico.
Non ricordo se variava anche il sistema di allacciatura del cinturino (fibbia metallica al posto dei bottoni), ma credo di no.
Ormai la memoria mi frega...!
Aspettuamo interventi più competenti.
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Rileggiendo il post, mi sono reso conto che Aece, nel suo primo interevento, aveva già descritto le differenze tra i due modelli.
 
Top
51 replies since 19/3/2016, 10:17   4333 views
  Share