USMC helmet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2016, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao a tutti
eccovi un altro elmetto arrivato in questi giorni. Si tratta di un elmetto dell'USMC con sospensione della Gentex corporation. La cosa strana è il fatto che in realtà si tratta di un PASGT, e non di un lightweight vero e proprio, a cui è stata sostituita la parte interna con una sospensione del primo tipo (ora ci sono i pad....). Chi me lo ha venduto dichiara che si tratta del primo tentativo di ammodernamento degli elmetti USMC in attesa di passare poi ai lightweight veri e propri.
Io ho cercato in rete notizie e, in effetti, ne ho trovate di discordanti. Su vari forum americani viene convalidata questa versione, su altri, europei, viene descritto come un tentativo da parte di amanti del soft air di avere un elmetto USMC di ultimo tipo senza spendere cifre folli..... a chi credere?
Il venditore, nella sua mail dichiara come indirizzo fisico la base di "twentynine palms" ma, ovviamente, non lo posso verificare.
L'elmetto comunque è in buonissimo stato, usato poco, tranne la head band che mancava e quindi l'ho fatta arrivare e messa io (nuova). Il telino, di tipo reversibile ha anche le asole per il sottogola del PASGT, nonché quelle posteriori per il paranuca. Altra stranezza è il logo dei marines stampato sulla parte posteriore. Quando è arrivato, il telino era smontato e quindi l'ho rimesso al suo posto con il fregio frontale, ma non riuscivo a calzarlo in nessun modo. Prova varie volte e alla fine ho deciso di provare a girarlo, perfetto.
Qualcuno ha mai visto loghi dei marines nella parte posteriore dell'elmetto?

A voi le foto di rito

Ciao Elia

lght_usmc_gentex_1

lght_usmc_gentex_2

lght_usmc_gentex_3

lght_usmc_gentex_5

lght_usmc_gentex_6

lght_usmc_gentex_7
 
Top
saigon70
view post Posted on 20/3/2016, 20:39




Ciao Lowland complimenti l'elmetto sembra proprio in buone condizioni ed in ordine il telino con l'EGA impressa sul retro del guscio e la prima volta che lo vedo e francamente mi pare alquanto strana questa cosa anche perché non vengono <<marchiati>> spesso i telini in genere se ne trovano ma non sono la regola oltretutto non servirebbe a gran che visto che in quella posizione viene montato il sistema RHINO cioè l'attacco per il visore notturno per quanto riguarda il sistema di sospensione penso che ciò che affermano sui forum gli Americani sia plausibile un retrofit dei PASGT prima dell'avvento dei LWH non è un'ipotesi remota, in ogni modo quello invece che affermano i forum Europei sulle modifiche apportate per fini ludici nell'attività di Softair posso confermarla in pieno conoscendo alcune realtà che si rifanno al corpo dei Marines hanno adottato questa soluzione per risparmiare soldi e reperire più facilmente gli elmetti.

Saigon70
 
Top
Nico Il Greco
view post Posted on 21/3/2016, 00:07




Bello e particolare se confermata la teoria del riammodernamento da parte dell'USMC.
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 01:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Non mi risulta l'intenzione di aggiornare i vecchi elmetti in attesa dei light veri e propri. Non ho trovato documenti a proposito, tutto è possibile ma lo ritengo improbabile.
Perchè spendere soldi per aggiornare un oggetto che in breve tempo avrebbero incominciato a dismettere? Se era disponibile la nuova sospensione e chinstrap, perchè applicarla su elmetti vecchi e non riservarla per i nuovi visto che è progettata specificatamente per quelli? Tra l'altro per i PASGT esistevano già in commercio dei kit di modifica.
Verso la fine del 2003 - primi mesi del 2004 è iniziata la distribuzione degli LWH che sono andati a sostituire il PASGT.
Nell'Ottobre 2006 i soldati ricevettero l'ordine di aggiornare gli LWH sostituendo il sistema di sospensione interno con le pads in uso sugli ACH, ritenute più sicure per gli urti non da esplosione (e per questo c'è un documento, MARADMINS Active Number: 480/06 PAD SUSPENSION SYSTEM IN THE LIGHTWEIGHT HELMET ed il precedente 362/06).

Qui trovi li manuale d'uso dell'LWH con alcune info utili.

Nei Marines hanno un regolamento molto rigido per le uniformi. Non hanno molte libertà per quanto riguarda le modifiche agli equipaggiamenti. Quindi anche un 'iniziativa del singolo la ritengo poco probabile.

Il valore degli elmetti PASGT negli States è basso e si trovano facilmente sul mercato, vale lo stesso per il sistema di supporto interno e chinstrap che possono essere facilmente aggiunti.
Vedo di più il tentativo di un venditore di far cassa (e purtroppo se ne trovano tanti, in particolare su Ebay) od eventualmente una modifica per reenactment o softair.

No, mai visti EGA sulla parte posteriore dei telini. Marchiati ne ho visti raramente, e solo nella parte anteriore.
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie a tutti delle info. Che devo dirvi io ho preso per buono quello che mi è stato scritto dal venditore, di più.... nin zo!!!!!!!!!

Ho perfino pensato che dato che la base di "29 palme" è una base di addestramento potessero esservi degli elmetti ricondizionati da dare alle reclute prima del definitivo trasferimento al reparto (elmetto che poi veniva lasciato alla base.....), insomma le ho pensate un po' tutte.
Lo stesso dicasi per il telino, ho valutato varie ipotesi, compresa quella che, magari, sia stato cucita al contrario una pezza in cui il logo è stato stampato prima del confezionamento. Ma tutte sono valide oppure no.
Resta comunque il fatto che l'elmetto è ottimo, nelle sue parti, l'insieme, forse, non è congruo comunque......

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 09:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


scusami lowland ma poichè non c'è una foto senza il telino, l'elmetto ha quindi i fori per le viti della mentoniera del primo pasgt, perchè se è cosi credo sia un fake, cioè è un vecchio pasgt a cui hanno montato gli accessori di un LWH prima serie (per intenderci con la retina) cosa non ammissibile.
Difatti gli LWH prima serie e seconda serie (per intenderci con i pad) non hanno questi fori.
guardati questo forum
https://www.usmilitariaforum.com/forums/in...ets-all-branch/
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (VULCAN65 @ 17/4/2023, 10:58) 
scusami lowland ma poichè non c'è una foto senza il telino, l'elmetto ha quindi i fori per le viti della mentoniera del primo pasgt, perchè se è cosi credo sia un fake, cioè è un vecchio pasgt a cui hanno montato gli accessori di un LWH prima serie (per intenderci con la retina) cosa non ammissibile.
Difatti gli LWH prima serie e seconda serie (per intenderci con i pad) non hanno questi fori.
guardati questo forum
www.usmilitariaforum.com/forums/in...ets-all-branch/

Infatti se leggi la risposta di Matt vedrai che anche lui adombra il fatto che possa non essere originale, ma tant'è..... Chi me lo ha venduto l'ha dichiarato originale e io non ho modo di saperlo per certo, potrebbe essere un rimontaggio da caserma come un falso bello e buono, come saperlo??????? Resta il fatto che è così e così lo tengo. L'unica differenza tra i primi light e i pasgt di fatto erano i fori per il sottogola e il peso da quello che ho letto, mentre l'interno si avvita benissimo sui fori del pasgt........

Ciao Elia

Edited by lowland - 19/4/2023, 13:09
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 09:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Ciao
Come detto credo anche io, sia un pasgt convertito a lwh.
Per il telino è strano che ha l'ega così grande.
Io ne ho 2 e nessuno ha l'ega stampata. Hai provato a vedere se ha lga piccolina stampante nella tela insieme ai pixel? Oppure dovrebbe avere una dicitura stampata con il nome e l'NSN.

Edited by Lorenzo-81 - 20/4/2023, 08:34
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (VULCAN65 @ 17/4/2023, 10:58) 
Difatti gli LWH prima serie e seconda serie (per intenderci con i pad) non hanno questi fori.
guardati questo forum
www.usmilitariaforum.com/forums/in...ets-all-branch/

In effetti dal forum risulta che ci siano dei pasgt light che hanno i fori per il sottogola, quindi tutto potrebbe essere, per il telino ora non ho sottomano l'elmo per cui non riesco a vedere se ha nella trama il logo ma credo di no. Personalmente di telini con il logo ne ho visti parecchi ma, a onor del vero, erano quelli per l'M1 non per i modelli in kevlar.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 11:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Quando torno a casa, ti faccio le foto del mio!!!
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 21:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Io non sono esperto degli elmetti kevlar in genere, però ne ho qualcuno, presi senza troppa attenzione, solo guidato dal senso estetico.
Per cui ne ho uno da Marines, un po' vissuto, con telino e EGA frontale.
Invio le foto, che sono vecchie di oltre dieci anni, sperando che possa servire alla discussione.3__PASGT___cover_rev_0
3__PASGT___cover_rev_13__PASGT___cover_rev_203_13__PASGT___cover_rev_3
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Direi che il tuo è un Pasgt in quella che è conosciuta come versione da paracadutista (con pad in gomma sulla nuca), mentre il telino, EGA e misura a parte è identico al mio, con l'EGA stampato solamente nella parte desert e non in quella Woodland, o sbaglio?

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 08:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Io direi che è originale allora, probabilmente le prime cover consegnate, poi evidentemente per qualche motivo, hanno tolto l'ega stampata.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Lorenzo-81 @ 20/4/2023, 09:48) 
Io direi che è originale allora, probabilmente le prime cover consegnate.

Singolare è il fatto che l'EGA sia sul retro, sicuramente uno sbaglio di chi ha cucito la cover che probabilmente non è mai stata usata dalla parte desert :woot: :woot:

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 08:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Allora ho controllato anche il mio, effettivamente min sono confusione l'ega piccolina non c'è. Sta solo sulle uniformi.
Questo è il mio. Senza ega stampato comunque sono identiciIMG_20230421_074219
 
Top
21 replies since 20/3/2016, 11:17   1246 views
  Share