USMC helmet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2023, 09:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Credo che il discorso EGA ricamato nelle uniformi sia una cosa che ormai non esiste più, oppure è il contrario. Mi spiego meglio, ormai i fornitori sono tanti e anche oltre oceano e quindi, magari, non tutte le forniture hanno l'ega.

Magari ho detto una cavolata e qualcuno mi smentirà subito :woot:

ciao Elia
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 11:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


No no nelle uniformi c'è stampata l'ega insieme ai pixel!! Indice che il tessuto dell'uniforme è originale. Il fatto che sia ricamato davanti nel taschino a mio avviso ancora esiste questa cosa, almeno, le mie originali ce l'hanno.
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Lorenzo-81 @ 21/4/2023, 12:47) 
No no nelle uniformi c'è stampata l'ega insieme ai pixel!! Indice che il tessuto dell'uniforme è originale. Il fatto che sia ricamato davanti nel taschino a mio avviso ancora esiste questa cosa, almeno, le mie originali ce l'hanno.

Parlavo dell'EGA nel tessuto, non sul taschino. Io posseggo berretti USMC originali, di varie marche e nessuno ha l'Ega nel tessuto mentre quello grande ricamato su due c'è mentre in quello jungle non ha nemmeno quello ricamato.

Ciao Elia

Edited by lowland - 21/4/2023, 13:25
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 12:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Io le mie mimetiche e cappellini, tutti ricamati con ega nero. Ma le mimetiche hanno anche l'ega piccolino stampato sul tessuto insieme ai pixel
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 21:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Lowland ecco alcune foto della mia roba!!
Cap uno con ega ricamato ne uno no.non me lo ricordavo!!!
IMG_20230421_214124
Le mimetiche hanno tutte l'ega che ti dicevo
IMG_20230421_220928
IMG_20230421_220856
IMG_20230421_220911
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


CITAZIONE (piesse.54 @ 19/4/2023, 22:33) 
Io non sono esperto degli elmetti kevlar in genere, però ne ho qualcuno, presi senza troppa attenzione, solo guidato dal senso estetico.
Per cui ne ho uno da Marines, un po' vissuto, con telino e EGA frontale.
Invio le foto, che sono vecchie di oltre dieci anni, sperando che possa servire alla discussione.3__PASGT___cover_rev_0
3__PASGT___cover_rev_13__PASGT___cover_rev_203_13__PASGT___cover_rev_3

Finalmente il periodo delle ferie mi permette di occuparmi di questo, anche se in ritardo di mesi, comunque meglio tardi che mai.
In un unico post vi fornisco un pò di informazioni utili per rispondere a tutte le domande/dubbi apparsi da quello di piesse in poi:

L'elmetto di piesse è il classico PASGT con l'aggiunta del kit da paracadutista (ti manca la retention strap) che si può montare su qualsiasi PASGT , visto che non esistono liner dedicati parà come gli M1, sul quale è montato un telino reversibile MARPAT per PASGT. Il telino in questione ha l'etichetta con contratto per l'USMC datato FY'02 ed è uno dei primi prodotti (timbro del lotto 01 in inchiostro), che veniva montato sui PASGT visto che l'LWH non era ancora stato distribuito. Durante l'invasione dell'Irak nel marzo 2003 si vedono alcune unità dei Marines indossare proprio i PASGT con telini marpat desert. I primi LWH prodotti avevano come DOM dicembre 2003 e vennero consegnati successivamente.

Questo tipo di telino, con le classiche fettucce lunghe con quadrato in velcro usate come aggancio tipiche dei telini per PASGT, era compatibile con il sistema di sospensione headband/crown del nuovo LWH. Dal 2006 (per la precisione MARADMIN 480/06, dated October 5 2006) quando fu ordinato di sostituire il sistema di sospensione con quello a pads e dischi in velcro, come presente nell'MICH/ACH, venne prodotto un telino con fettucce ritentive velcrate maschio/femmina su entrambi i lati come per i telini per MICH, ma con forma dedicata all'LWH.

telini%20marpat

Nel corso degli anni, di telini MARPAT ne hanno poi prodotti altri tipi, come quello per MICH/ACH con foro per shroud per NVG, usato da alcune unità dei Marines o quello per ECH con foro per piastra NVG (bracket).



EGA stampato (trasferibile)

IMG_2821-16931747574716

L'ega in questione non è altro che un trasferibile da stirare (heat transfer). Veniva usato sulle uniformi da combattimento/utilities da almeno la seconda guerra mondiale. Si è visto applicato per l'ultima volta sulle BDU e DCU, visto che sulle MCCUU viene ricamato da fabbrica sulla tasca della giacca e sui cappelli in dotazione ai Marines.
I trasferibili piu recenti che sono stati usati erano di due misure differenti, uno piu grosso (per tasca delle giacche) quello più piccolo per cappello ottagonale (cover). Ecco il perchè delle 2 misure sui vostri telini.

ega%20trasf%20telino-16931748013167 ega%20trasfer-16931747914507

I telini marpat non vengono prodotti di fabbrica con tali trasferibili. Neanche le prime cover consegnate.
Comunque bisogna dire che tale tasferibile piccolo si è visto in alcuni casi applicato da alcuni soldati frontalmente su telini marpat desert e telini DCU con PASGT durante l'inizio dell'invasione dell'Irak. Poi mi sa che qualcuno si è preso una bella lavata di capo dal proprio Sergente Maggiore perchè non ne ho piu visti usare dopo i primi mesi di guerra.

Iraq_122ega telino1 ega%20dcu%20pasgt%20picc



EGA piccolo nella trama del tessuto

ega%20nel%20tessuto-16931742455926

Il logo "Eagle, Globe & Anchor" simbolo dei Marines è stato inserito nella stampa del pattern mimetico usato per la produzione di tutti i capi dell'uniforme da combattimento. E' parte integrante del pattern stesso e viene ancora prodotto così. Da quello che ho capito ogni area di ripetizione dello schema mimetico è grande circa 90x90 e dovrebbe contenere almeno 7 loghi EGA. Questo è il motivo per cui ci sono capi di vestiario prodotti senza pezzi di tessuto in cui appare l'EGA nel tessuto, ad esempio i telini e i cappelli, mentre può capitare di trovare giacche e pantaloni con 2 o 3 loghi.
Immagine%202023-05-24%20013539-16931752777524

Il tessuto e le uniformi vengono prodotte e assemblate in USA per legge dal '94 circa (vedi Berry amendment e Kissell amendment)
Fonte: US6805957 Camouflage U.S. Marine corps utility uniform pattern, fabric, and design (pdf del brevetto)



Pezzo originale o no?

Come molti sapranno, tutti i capi originali hanno delle etichette cucite (tags) o delle marchiature riportanti diverse informazioni quali denominazione,ditta produttrice, numero di contratto, national stock number, lotto, etc...
la presenza del contratto ci indica la produzione per le forze armate, mentre l'NSN identifica solo un oggetto e può essere presente anche in forniture civili, o governative non militari.
tags%20marpat2




EGA ricamato su cappelli

Vi siete posti il perchè su alcuni garrison cover, di entrambi i pattern, non è presente il logo ricamato;
la risposta è semplice e la trovate all'interno del vostro cappello, ed esattamente sull'etichetta.
I cappelli con il logo vengono indossati dai Marines di tutti i gradi, mentre quelli senza sono utilizzati solo dai Navy Corpsmen, i "paramedici" inseriti nelle unità USMC, sul quale portano il loro grado della marina.
Mentre che io sappia il field cover (alias boonie o jungle hat) ha sempre l'EGA ricamato.

MARPAT%20cover%20USMC%20NAVY-16931742267700
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 10:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Gran bella spiegazione. Non conoscevo proprio tutti i dettagli!! Grazie
 
Top
21 replies since 20/3/2016, 11:17   1246 views
  Share