Una bella 34... anglicizzata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2016, 08:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ciao a tutti !
Questa è l'ultima arrivata in famiglia... Niente di speciale, a parte le condizioni. E' praticamente nuova, canna a specchio, brunitura perfetta... be', giudicate voi...
L'unico neo sono dei molesti banchi inglesi, piccoli ma abbondanti, sulla parte inferiore della canna, impressi fra il 1975 e il 1980...
Senza quelli, che non c'entrano proprio niente, penso che sarebbe un pezzo davvero eccezionaleberetta_1beretta_2beretta_3beretta_4
Se le foto vi sembrassero familiari, provengono dal sito dell'armeria dove la pistola è stata acquistata...
Grazie!
Fausto
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bellissima, evidentemente anche gli inglesi l'apprezzano!
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Già... prima che Tony Blair li disarmasse completamente. Sembra impossibile che l'Inghilterra, un tempo fiorente mercato di ottime armi da collezione a ottimi prezzi, sia oggi il paese più restrittivo dell'Europa occidentale...

Edited by militariablu - 8/4/2016, 15:05
 
Top
maurizio77
view post Posted on 8/4/2016, 13:30




Bella.... e per fortuna che è rientrata in patria, salvandosi da stupide leggi che speriamo siano sempre lontano dall italico stivale.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 10:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Scusate,
avevo dimenticato una cosa... L'interno metallico delle guancette non è puntinato. Sapete in che anno sono apparse quelle puntinate?
Probabilmente è una domanda ovvia, ma io sono ben lungi dall'essere un esperto di pistole Beretta, anche se la prima arma che ho maneggiato all'età di 5 o 6 anni (e che forse mi ha fatto nascere questa passione) è stata proprio la 34 di mio padre, che l'aveva avuta al fianco in Grecia ed Albania come tenente del Genio...
Dopo la legge 110 papà poteva ancora tenerla, ma c'erano un sacco di permessi da chiedere, così lui ha deciso di versarla, considerato che le condizioni dell'arma non erano buone: era stata anche seppellita per un certo periodo, durante l'ultimo anno di guerra, mentre papà era in convalescenza per la malaria presa in Grecia... Ho tenuto giusto la fondina per ricordo...
Grazie a tutti !
Fausto
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 11:23


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Mah, in realtà i telaietti lisci per le guancette si ritrovano un po' lungo tutta la produzione. Poi ci sono quelli puntinati e, infine, quelli a rombi. Anche i marchi del lato interno delle guancette in bachelite vere e proprie hanno numerose varianti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 17:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Grazie Ruggero,
ero convinto che i telaietti lisci fossero stati abbandonati ad un certo punto della produzione... E scopro solo ora la puntinatura a rombi... Come dico da infiniti anni...c'è sempre da imparare...
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 08:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Perdonate il ritardo, ma solo ora riesco a postare un esempio di quella che io chiamo puntinatura a rombi. E d'altronde, non saprei come altro definirla...


Comunque, sia la puntinatura tradizionale, sia questa a rombi, a mio avviso altro non sono che i segni lasciati sulla lamiera, dell'utensile destinato a staccarla dalla matrice dopo la tranciatura. Quindi, in realtà, possono esserci anche altre varianti, dipende semplicemente da come fosse fatto il frontale dell'utensile.
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 16:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Grazie Ruggero,
la foto è illuminante. Non avevo mai visto, né su libri né in rete, un'immagine di questo tipo di puntinatura. E anche la tua ipotesi è da un lato suggestiva e dall'altro chiarificatrice di come certi banali passaggi nella costruzione di una vecchia arma possano trasformarsi in prelibatezze collezionistiche. Credo che gli esempi si potrebbero fare a centinaia...
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 17:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Hai proprio ragione! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Visto che siamo scivolati a parlare di guancette qualcuno può dirmi cosa riesce a leggere in questa?

Grip

E magari anche qualche cosa sull'azienda relativa.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 19:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Per leggerla, la leggo, perché avendone un paio anche io, l'ho guardata alla lente di ingrandimento. C'è scritto "Littoria - Marcheno". Ora, Marcheno è un paese appena prima di Gardone Val Trompia (Bs), "Littoria" evidentemente non è un nome aziendale post 1945. Altro non so...
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Grazie, sappiamo tutti di poter sempre contare sul tuo aiuto.
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 00:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Eccola :

s_l1600_1

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 06:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Bravissimo Federico! Un altro tassello che va al suo posto! Adesso sappiamo che era un acronimo!
 
Top
19 replies since 8/4/2016, 08:09   903 views
  Share