Brigata Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2016, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Nella recente Militaria alla Torre, tra le altre cosette acquistate, ho preso questa interessante cartolina in franchigia con bollo BRIGATA MARINA N° 1 e l'intestazione di una batteria ( Ramis mi sembra di lettere ) gruppo Bianchesi ( ? ) di un Tenente di artiglieria, cerco il vostro aiuto per identificare il reparto e la zona di operazioni ( Venezia!!! ), non vi è il bollo di PM e non è neanche datata, GRAZIE in anticipo.

img050
 
Top
schveik
view post Posted on 12/4/2016, 19:35




Si tratta di una delle batterie (penso al comando di un ufficiale che fa Ronin di cognome) di uno degli otto gruppi del raggruppamento artiglieria della Brigata Marina che fu schierata in zona Piave nel 1918 al comando del cap. fr. Antonio Foschini.
Il gruppo in oggetto cui appartiene la batteria Ronin era al comando del t.d.v. Biancheri.

Di più al momento non ho trovato....
 
Top
foch
view post Posted on 12/4/2016, 20:18




Biancheri potrebbe essere uno dei nostri ammiragli della seconda guerra mondiale -precisamente quello in comando il 26 luglio 1943 della Forza di Genova e cui venne ordinato di portarla all'appuntamento con Bergamini e la Forza di Battaglia uscita da La Spezia per dirigere su La Maddalena-Bona (in realtà Malta).

Foch
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


...cosa ci possono raccontare questi piccoli pezzi di vita....bisogna in ogni caso approfondire il tutto mi sembra interessante ...per il momento Grazie
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 15/4/2016, 16:54




Non so se hai già guardato sul nastro azzurro, ma Cacciari Francesco si è guadagnato una MBVM.
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 20:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Wehrmacht @ 15/4/2016, 17:54) 
Non so se hai già guardato sul nastro azzurro, ma Cacciari Francesco si è guadagnato una MBVM.

Non ne ho avuto il tempo...grazie della segnalazione.
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Sempre riguardanti la Marina

IMG-6807

2° Reggimento di Marina - batteria ( o battaglione ) Liguria - 4à compagnia

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo reparto.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 06:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


A mio parere è invece del 2° Reggimento Fanteria di Marcia, come desumibile dal timbro, Battaglione "Liguria", 4^ Compagnia. Probabile che detto battaglione fornisse i complementi alla Brigata di Fanteria "Liguria".
Il Reggimento Marina oltretutto era un reggimento unico, non esisteva il 2° Reggimento.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 10/4/2020, 07:42) 
A mio parere è invece del 2° Reggimento Fanteria di Marcia, come desumibile dal timbro, Battaglione "Liguria", 4^ Compagnia. Probabile che detto battaglione fornisse i complementi alla Brigata di Fanteria "Liguria".
Il Reggimento Marina oltretutto era un reggimento unico, non esisteva il 2° Reggimento.

Mi sa che hai ragione, mi ero fatto prendere troppo dall'entusiasmo :o:

Ora la mia domanda da neofita. Cosa era il 2° reggimento fanteria di marcia......
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Erano dei reggimenti costituiti in tempo di guerra per inquadrare e addestrare i complementi che sarebbero poi stati immessi nei reparti operativi per rimpiazzare le perdite.
Spesso le unità di marcia / complementi avevano il nome o il numero che richiamava l'unità da alimentare, per questo ho scritto che forse il Battaglione "Liguria" citato nella cartolina forniva i complementi all'omonima brigata di fanteria.
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 13:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 11/4/2020, 11:18) 
Erano dei reggimenti costituiti in tempo di guerra per inquadrare e addestrare i complementi che sarebbero poi stati immessi nei reparti operativi per rimpiazzare le perdite.
Spesso le unità di marcia / complementi avevano il nome o il numero che richiamava l'unità da alimentare, per questo ho scritto che forse il Battaglione "Liguria" citato nella cartolina forniva i complementi all'omonima brigata di fanteria.

Ancora Grazie
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 20:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 11/4/2020, 14:00) 
CITAZIONE (Leo 81 @ 11/4/2020, 11:18) 
Erano dei reggimenti costituiti in tempo di guerra per inquadrare e addestrare i complementi che sarebbero poi stati immessi nei reparti operativi per rimpiazzare le perdite.
Spesso le unità di marcia / complementi avevano il nome o il numero che richiamava l'unità da alimentare, per questo ho scritto che forse il Battaglione "Liguria" citato nella cartolina forniva i complementi all'omonima brigata di fanteria.

Ancora Grazie

Di niente figurati. Grazie a te per aver condiviso con noi la cartolina: è stata l'occasione per far due parole su questi reparti poco conosciuti. :)
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Esatto. Anche qualcosa che può sembrare insignificante può riservare interessanti discussioni
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Riapro questo vecchio post di Quotaperiscopio postando una cartolina trovata recentemente,anche se purtroppo rovinata,con il timbro della Brigata Marina n°6 Gruppo E Batteria 6 20211203_142229 Spedita dal fronte il 25/5/1918.Immagino sul Piave , se qualche esperto volesse darmi qualche notizia in più ,mi farebbe cosa gradita.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2021, 17:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


In collezione ho una Medaglia di Bronzo al Valore Militare concessa ad un tenente di artiglieria del raggruppamento marina gruppo E, a Meolo nel giugno 1918, con la sua scatolina di consegna.
 
Top
16 replies since 12/4/2016, 17:51   654 views
  Share