Fodero baio 91/38 decisamente atipico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2016, 17:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao ragazzi! Ecco il mio ultimo ritrovamento! Un fodero per baionetta 91/38, decisamente fuori dall'ordinario.



A parte le ovvie condizioni patinate, balza subito all'occhio che la bocchetta è in ottone. Ora, a me è già capitato di trovare bocchette in un materiale diverso dal ferro, in particolare di zama, ma di ottone mai. A qualcuno di voi è capitato?
La seconda stranezza è che il gancio per il fissaggio alla taschetta manca della classica vite, mentre invece è presente una vite superiore. Vi ricorda niente? Una foto comparativa aiuterà a chiarire le idee..



A sinistra un classico fodero di secondo tipo con bocchetta in ferro, al centro un fodero di primo tipo con bocchetta in zama (non magnetica), a destra il fodero che ho trovato. Ebbene sì, era un fodero di primo tipo, che è stato trasformato in secondo tipo!


Il dettaglio consente (spero! La foto fa cagare...) di osservare sul corpo del fodero, il foro per il rivetto di fissaggio inferiore del passante, che è stato opportunamente tappato. Ma il segno è rimasto.

Io francamente, di foderi "transizionali" fatti così non ne avevo ancora visti. Men che meno, con bocchetta in ottone (che ovviamente, come quella in zama, sarà stata verniciata di nero, mentre il fodero era probabilmente brunito).
Voi avete qualche fodero del genere? Era una variante già nota e me la sono "persa" io?
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 17:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Interessante ritrovamento, mi viene ora in mente che potrebbero (?) essere i foderi delle baionette '91/38 pieghevoli per fucile mitragliatore del Contratto Egiziano.
La parte metallica anteriore della baionetta del Contratto Egiziano è in ottone.
Dovrei andare a verificare.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 19:09


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sono portato a escluderlo, sia perché (a quanto mi risulta) i Mab egiziani avevano la baionetta, ma quest'ultima non aveva il fodero, e in secondo luogo perché dentro il fodero da me postato c'era la sua baionetta, con le medesime condizioni di conservazione, ed è una pieghevole resa fissa per il 91/38...
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 07:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Nessun altro?
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 08:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Ciao Ruggero, confermo l'intuizione di Federico riguardo la fornitura dei Mab egiziani.
Tempo addietro ho rintracciato una Mab egiziana originale, per intenderci non quelle vendute negli anni novanta che aveva proprio quella tipologia di fodero.
Pasquale
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 11:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ti ringrazio per la precisazione Tatraman! Però, non posso far altro che ripetermi: l'oggetto in questione è di ritrovamento e conteneva, DA SETTANT'ANNI, una 91/38 pieghevole resa fissa. L'Egitto non c'entra nulla...
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:




Lo smontaggio conferma che la bocchetta era verniciata di nero. Infatti, nella zona non esposta, il nero è rimasto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 13:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Potrebbe essere una versione per i corazzieri...... o per militari di rappresentanza?
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 15:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Allego la foto della baionetta di cui sopra[IMG]KGr_Hq_ZHJCYFB8q_SR4k_UBQf_W_czn_Q_60_3[/IMG]
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 17:16


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Non riesco a vedere la parte superiore del fodero. Riesci a postare la foto in un altro modo? Se ci clicco su, dà errore.

CITAZIONE
Potrebbe essere una versione per i corazzieri...... o per militari di rappresentanza?

Non riesco a spiegarmi. La bocchetta è fatta in ottone perché è realizzata per fusione, anziché di macchina utensile. Più veloce da fare e più economica. In altri modelli di fodero primo tipo per il '91/38 è in zama, altro materiale che si può applicare alla realizzazione per fusione. Ovviamente il fodero è, così come la baionetta, molto vissuto perché frutto di ritrovamento da cantina umida. Quindi è stato spazzolato selvaggiamente e la bocchetta, quindi, è completamente color ottone. MA all'epoca, quando il fodero era nuovo, il fodero in sé era brunito e la bocchetta era dipinta di nero. Quindi non c'entrano compiti di rappresentanza, la bocchetta era indistinguibile da una normale in ferro.
La cosa interessante, oltre al fatto che la bocchetta è in ottone anziché in zama o ferro, è che il fodero è palesemente uno del primo tipo (quindi con passante) che è stato modificato togliendo il passante e mettendo il gancio per la taschetta. Solo che è stato mantenuto il sistema di fissaggio originale per la bocchetta! Quindi il gancio non ha il foro per la vite. Questa caratteristica io non l'avevo mai vista.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 25/4/2016, 18:54




Buonasera,
Io ho un fodero con la bocchetta in ottone e uno in zama così come quelli sopra fotografati.
Altri collezionisti di mia conoscenza sono in possesso di questi foderi, sicuramente non Comuni ma non Rari a mio avviso.Complimemnti a Ruggero per il ritrovamento!!
saluti

Edited by maurizio77 - 25/4/2016, 19:59
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (maurizio77 @ 25/4/2016, 19:54) 
Buonasera,
Io ho un fodero con la bocchetta in ottone e uno in zama così come quelli sopra fotografati.
Altri collezionisti di mia conoscenza sono in possesso di questi foderi, sicuramente non Comuni ma non Rari a mio avviso.
saluti

Grazie, qualche foto così amplio il mio archivio? Grazie.
Ciao. Federico. :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 19:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, foto! Foto! Anche perché sicuramente i tuoi, Maurizio77, sono messi meglio dei miei, che sembrano rosicati dai topi!
In ogni caso mi pare che, finora, non si fosse mai parlato del fatto che oltre a trasformare le baionette da pieghevoli a fisse, si fossero dati la briga di trasformare i foderi da passante a gancio per taschetta. Molto interessante!
 
Top
maurizio77
view post Posted on 25/4/2016, 19:59




CITAZIONE (arditoXXVII @ 25/4/2016, 19:56) 
CITAZIONE (maurizio77 @ 25/4/2016, 19:54) 
Buonasera,
Io ho un fodero con la bocchetta in ottone e uno in zama così come quelli sopra fotografati.
Altri collezionisti di mia conoscenza sono in possesso di questi foderi, sicuramente non Comuni ma non Rari a mio avviso.
saluti

Grazie, qualche foto così amplio il mio archivio? Grazie.
Ciao. Federico. :)

Delfini Curiosi.... ok, datemi qualche giorno di tempo, il tempo di tornare patria e vi accontenterò!!
Ps esatto, non credo che sia mai stato trattato l'argomento di Foderi Trasformati!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 00:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


E' una storia intrigante, vediamo cosa riusciamo a scoprire.
Ciao. Federico.
 
Top
30 replies since 24/4/2016, 17:22   837 views
  Share