Cacciatori d'Albania helmets 1941-3 ?

« Older   Newer »
  Share  
aardvark99
view post Posted on 27/4/2016, 09:47




Hello,

did the Cacciatori d'Albania continue to wear the old Albanian army Adrian helmets or issued with m33 helmets ?

Perhaps the 4 regiments wore both ?



Ken.
 
Top
foch
view post Posted on 27/4/2016, 21:10




Chiede il nostro neo co-utente londinese se i quattro reggimenti "Cacciatori" del Regno (italiano) d'Albania avessero in dotazione elmetti di mod. Adrian (gli stessi del disciolto esercito albanese) o M33 del RE o entrambi.

Analoga domanda egli ha posto con riferimento agli elmetti della MVSN albanese.

(Mi auguro che l'una e l'altra domanda sollecitino a fornire una risposta l'altro co-utente Zaim Q da Tirana, grande esperto di militaria albanese del periodo in questione e che da tempo ho il rammarico di non veder scrivere sul forum.)

Foch
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Domande spinose, tanto che lo stesso Piero Crociani nella sua opera "Gli albanesi nelle forze armate italiane" tace al riguardo. Non mi sono note foto chiare e datate che sciolgano il dubbio. E' certo, invece, da foto d'epoca, che la Guardia Reale Albanese ebbe in dotazione gli elmetti '33.
Luigi
 
Top
andima
view post Posted on 28/4/2016, 11:03




C'è un filmato cinegiornale dell'istituto Luce che mostra il ricevimento della bandiera di guerra dei Cacciatori, hanno l'elmetto M33

Gog5tpF
 
Top
aardvark99
icon14  view post Posted on 29/4/2016, 09:44




Ciao , foch, granatiere , andima, grazie.

Ken.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 22:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Buonasera a tutti signori miei,
Tanto per comincare, i quatri Reggimenti Cacciatori d'Albania, non sono diventati mai 4, perche a corto di personale. Mobilizavano 100 alla matina e scapavano 50 a sera (oviamente insieme con il fucile che lo vendevano). Credo che hanno meso i elmi che trovavano nel magasino.
Saluti,
Zaim

M39_U_IIII_-1
Questa fotto e del 1940-41. Sono tutti albanesi, soldati e uficiali, perche hanno le stellete con l'elmo di Scanderbeg nelle mostrine.


Unt_itlejhgd-34
Questa foto e del ottobre 1943 a Tirana. E il momento del giuramento del nuovo esercito albanese sotto locupazione tedesca. I elmi sono misti.
Invito cortesemente i collegi di non usare le foto senza citazione, perche per rispeto non volevo masacrarle con soprascrite.
 
Top
6 replies since 27/4/2016, 09:47   926 views
  Share