Gino Berardi, Ufficiale di Cavalleria coloniale Medaglia d’Oro al Valor Militare, Pagine 284, oltre 100 foto <u>totalmente inedite</u>.

« Older   Newer »
  Share  
TUV
view post Posted on 26/7/2016, 23:57 by: TUV




Elementare Watson 😄 si sono io ci siamo incrociati in passato per via dei due volumi del libro sulla Somalia dei quali abbiamo ciascuno il volume che manca all'altro. Almeno allora, è a me manca sempre.
Si, come dici mio nonno ha combattuto a Cheren dal primo all'ultimo giorno quando fu fatto prigioniero è portato in un campo di concentramento in India.
Riguardo a Gino, si una fine commovente. Ma il rapporto sulle modalità della sua morte e senz'altro meno poetica.
La CGVM aveva un nastrino completamente azzurro, molte volte non della larghezza regolamentare dato che veniva adottata anche una fettuccia larga +o- 1 cm così come li ho trovati assegnati ad alcuni ascari dei quali sono riuscito a trovare il nominativo e la motivazione. Ma è anche vero che si vedono spesso con il nastrino a righe verticali bianco/celeste della normale CMG ma con il gladio sovrapposto.

Saluti e a presto
Vito
 
Top
15 replies since 7/5/2016, 12:02   616 views
  Share