Gino Berardi, Ufficiale di Cavalleria coloniale Medaglia d’Oro al Valor Militare, Pagine 284, oltre 100 foto <u>totalmente inedite</u>.

« Older   Newer »
  Share  
epocadellamemoria
view post Posted on 23/10/2016, 12:40 by: epocadellamemoria




Ho finalmente avuto occasione di leggere il libro su Gino Berardi e, sebbene sia poco avvezzo all’ambito storico di riferimento, devo senz’altro dire che mi ha appassionato.
E’ anzitutto mia opinione che la salvaguardia e la pubblicazione di documenti storici provenienti da esperienze personali, che siano dunque altro dalla fredda saggistica, sia una pratica importante ai fini della conservazione della memoria.
Tuttavia spesso la diaristica, pur nello sfondo umano e personale, non possiede una completezza documentativa sufficiente. Talvolta, al contrario, le prospettive personali si perdono nell’eccessiva didascalizzazione.
Stavolta invece gli autori hanno saputo coniugare il materiale soggettivo con i riferimenti storici. Colpisce l’interpolazione del testo con le note di contestualizzazione, frutto evidentemente di rigorosa e puntuale ricerca.
Il libro si può anche a parer mio configurare come documento importante per la comprensione di un tempo e di un luogo che, al di là di ogni giudizio, hanno patto parte della nostra storia. Tralatro scorre benissimo, arricchito dalle immagini del fondo di famiglia del protagonista.
Voglio fare i miei complimenti agli autori e lo consiglio assolutamente sia agli appassionati che agli studiosi di quell’epoca.
 
Top
15 replies since 7/5/2016, 12:02   616 views
  Share