Da una foto del 1942

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2016, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Un amico mi ha passato questa foto chiedendomi di effettuare qualche ricerca sapendo che ho del tempo libero .... che eufemismo!

WH_savona

Oggi, invece di incollarmi al computer come sempre ho fatto due passi sul Priamar per cercare di collocare lo sfondo.
Purtroppo recenti ricostruzioni mi hanno impedito una comparazione esatta in quanto l'edificio su cui è stata fatta la foto originaria è stata rifattoa con un tetto a spiovente e quindi inaccessibile, ma ecco quello che sono riuscito a fare, dal piano inferiore.

P1060920_0

Il quartiere che si vede dietro alla foto del 1942 è stato quasi completamente distrutto nel bombardamento del 30 ottobre 1943, però i principali riferimenti ( da destra: il Grattacielo, la Campanassa con sotto il mercato, il Duomo, e tanti altri particolari) si riconoscono ancora.

Tra l'altro la passeggiata mi ha dato modo di collegare una voce ricorrente nel nostro ambiente di pseudo-storici con il nuovo dato: si narra che un aereo sganciò una bomba contro il Priamar (quel buco subito sopra la macchia di vegetazione più verde)

P1060931

ma non si riusciva a capire a che scopo.

Dato che la mitragliera era posizionata proprio sull'angolo sovrastante il buco

P1060933

si può ipotizzare che fosse un colpo maldiretto per eliminarla.

Non stupitevi per la data: già nel 1942 reparti di contraerea tedeschi erano dislocati a Savona e dintorni per collaborare nella difesa.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Uff
Non ti sei chiesto cosa c'e' sotto la tettoia ? :)
Bella ricerca
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


L'ambiente attuale è predisposto quale sala per esposizioni: devo dire che in tanti anni che frequento la zona non mi ricordo ci sia mai stata una qualsiasi esposizione, se non più di trenta anni fa una mostra di modellismo.
Un paio di piani più sotto c'è il museo acheologico della città.
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 20:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


io penso che più che di "tettoia" (peraltro assente nelle foto...) Radagast volesse scrivere " cartello pubblicitario"...
è uno dei tanti accessi murati dei magnifici sotteranei, peraltro visitabili gratuitamente ogni tanto con guide di una associazione... la visita guidata dura circa 2 ore!!!
 
Top
3 replies since 8/5/2016, 16:44   1122 views
  Share