Aiuto per datazione fregio R.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2016, 23:13
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ho postato in altra sezione questo fregio ma credo sia più opportuno postarlo qui.

Ciao a tutti, un carissimo amico mi ha chiesto se possiamo aiutarlo a datare questo vecchio fregio.
Che cosa mi potete dire a riguardo ?
Grazie a tutti per ogni possibile aiuto.
Mil lupo


13164458_10209303399652779_2744783198153912894_n

 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 00:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Che tipo di attacco ha?
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Adriano grazie per l'intervento, ha questo :

13179338_10209303402692855_8580629906234192286_n



Credo avesse due perni con dadi ormai rotti
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Ho forti dubbi che possa trattarsi di un fregio da berretto degli inizi della repubblica...almeno un fregio militare...dopo il 1946 almeno fino al 1951 i fregi di alcuni corpi o servizi che prima della repubblica avevano la corona nel fregio ne rimasero sprovvisti fino a quella data...
Questo poi non corrisponde a nessun fregio noto...ho pensato alla giustizia militare (magari ruolo Cancellieri, ammesso che mai vi fu), al sevizio di commissariato...ho pensato anche all'O.N.A.O.M.C.E. (Opera Nazionale Assistenza Orfani e Militari di Carriera dell'Esercito)ma quella stella e le cifre RI non mi tornano...poi può darsi che venga smentito e che sia come ipotizzato un fregio della prima Repubblica...

Però in questi casi resta sempre aperta la domanda: "allora cos'è?"

Mi sembra che il resto degli attacchi faccia pensare a qualcosa di solido tipo un tondino filettato più che a delle linguette...quindi un Crest? Qualcosa da apporre su un mezzo di trasporto? Su una targa? Non saprei...la ricerca continua...
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Adriano , attendiamo fiduciosi
 
Top
carpu65
view post Posted on 16/5/2016, 20:50




Le cifre disposte in quel modo e l'uso della stella mi pare appartenere agli esordi della Repubblica; ricordiamo che lo stemma Ufficiale della Repubblica Italiana è del 31 gennaio 1948.
La mia sensazione è che si tratti di uno stemma Repubblicano non ufficiale risalente al periodo 1946-1947.
Per cosa?
Non so dare una risposta.
Targa marmorea su un edificio pubblico?
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 23:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 22:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Non credo sia ascrivibile ad un primigenio fregio della repubblica perché quello approvato aveva la ruota dell'ingranaggio al centro sin dall'inizio.

Da altra fonte esterna è stato classificato come fregio dell' amministrazione militare mod. '47 cosa ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 23:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Mi sembra poco probabile per la presenza della corona turrita... che come detto già in precedenza fu assente dai fregi militari fino al 1951...

image117ue_copia



questi i fregi relativi al corpo di commissariato, sussistenza, amministrazione e giustizia militare, nelle disposizioni del 1948...dubito che nel '47 potessero avere la corona turrita giacché a me risulta che dal 1946 al 1948 erano previsti i vecchi fregi privati di attributi monarchici ...
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 07:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


Sono ignorantissimo in materia, ma la corona turrita e la sigla R.I. mi ricordano molto i fregi della Polizia di Stato già Pubblica sicurezza.
Sbaglio?
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 15:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Il fregio della Polizia di Stato in cui compaiono sia il monogramma RI che la corona turrita è il modello 1948 (che poi è quello ancora in uso) precedentemente, nel 1947, il fregio era uno scudo cremisi con sopra un'aquila in stile romano imperiale sormontata da una stella e il monogramma RI sotto le zampe... quindi stella monogramma RI e corona turrita sono sì elementi che si ritrovano nei fregi della PS ma questo non l'ho mai visto associato a quel contesto...

Vedi (si fa per modo di dire):
https://miles.forumcommunity.net/?t=12219056
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 17:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Anch'io, nelle mie ricerche, non ho mai visto un fregio di quel tipo relativamente all'Esercito Italiano del dopoguerra.

Potrebbe trattarsi di qualche Organizzazione statale, ma non riesco ad avanzare alcuna ipotesi attendibile.
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 09:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


Una curiosità, un poco OT, ma nata da una piccola mia ricerca su questo fregio.
Sapete perché nei fregi del Corpo di Commissariato (e in quelli dei suoi predecessori), Ingegneri, Sanità la corona ha tre torrette, mentre nei rispettivi stemmi araldici ne ha cinque?
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 10:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Il motivo mi è oscuro.

Per quanto ne so, posso dirti che i disegni dei fregi con la corona turrita sono stati illustrati per la prima volta con la circ. n. 231 del 25/4/1950 e ricapitolati poi tutti quanti (con e senza corona) con la circ. n. 445 del 28/2/1951. Credo che la corona a tre torri fosse stata disegnata così per un compromesso tra grandezza e proporzioni, rispetto al fregio.

Altro discorso per gli stemmi araldici, circa i quali dobbiamo ringraziare il buon ex-Presidente della Repubblica Cossiga che caldeggiò la sostituzione del trofeo d'armi con la corona turrita (stile stemmi dei Comuni) e uguale per tutti, rendendo difficilissimo poter riconoscere ad occhio un'Arma o Specialità dall'altra.

In araldica vigono regole molto precise e circostanziate, tra l'altro scritte in "araldichese".
Ti riporto, a titolo di esempio, la descrizione della corona turrita per gli stemmi degli Enti Militari:

"Lo scudo è sormontato dalla corona turrita degli Enti Militari, d'oro, murata di nero, formata dal cerchio, rosso all'interno, con due cordonate a muro sui margini e sostenente cinque torri visibili, riunite da quattro cortine di muro visibili, le torri di foggia quadrangolare, merlate di dodici alla guelfa, quattro merli per lato, chiuse e finestrate di uno di nero, le cortine di muro finestrate ognuna di uno e merlate di tre." Insomma, ...una pazzia :wacko:

Perché la corona turrita debba essere proprio così, bisognerebbe chiederlo ad un esperto di araldica, quale io non sono.

Saluti Beppe
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 12:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao per la corona turrita bisogna tornare indietro all'epoca dei romani, questa era la massima onorificenza e come simbolo di alto valore militare spettava al primo uomo che avesse scalato le mura di cinta o fortificazioni della città nemica.
Tale corona riprendeva a sua volta la simbologia ellenistica con la quale si usava raffigurare con la corona muraria la dea Tiche, personificazione del destino di una città, assimilabile alla romana dea Fortuna.
In epoca medioevale questa ha preso sempre di più l'aspetto delle mura di un castello, i vari tipi di corona sono stati naturalmente codificati nell'araldica per semplificarne ed uniformarne la lettura.
 
Top
17 replies since 15/5/2016, 23:13   800 views
  Share