I marchi delle guancette Beretta 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2016, 10:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Eccoci! Su impulso di Militariablu, posto le foto dei marchi delle guancette Beretta 34 che ho finora riscontrato. Non sono tanti, quindi non penso che l'elenco sia esaustivo.


Queste hanno il marchio AVE o VAE o vattelapesca su entrambe.


Dettaglio del marchio di cui sopra.




Queste sono marcate solo S2 e D2, senza indicazione di produttore. Ne ho trovate molte così.


Littoria Marcheno, che già conosciamo. Si trova sia sulla guancetta destra, sia sulla sinistra.


Queste invece sono della Beretta 35 "alleggerita" del 1935. Telaietto liscio (senza puntinatura), bachelite senza le tipiche cavità. Sono completamente piatte sul lato interno, eccezion fatta per un tondino dove c'è il marchio del produttore.


Questo è il dettaglio del marchio delle guancette della Beretta 35 del 1935. C'è scritto "AOBV".

Ne ho anche trovate di completamente anonime, senza alcun logo, numero o lettera. Con le consuete cavità, ma lisce del tutto.
Mi farebbe piacere sapere se i compaesani del forum hanno riscontrato altre varianti! Dai, fatevi avanti!
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Da parte mia di diverso posso solo aggiungere:
1S ed 1D
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 22:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ben fatto, Ruggero!
Io, da parte mia, ho forse aggiunto un altro tassello al puzzle. La AVE è probabilmente l'Anonima Vestonese Elettrica, attiva a Vestone, Brescia, dal 1920. Fabbricava - negli anni '30 e '40 - interruttori elettrici e altri oggetti in resina e bachelite, nonché minuterie metalliche (che fossero loro anche molti telaietti?). Niente di più facile - dunque - che avesse una commessa con la Beretta per le guancette. Si sono poi espansi aprendo filiali un po' ovunque in Italia e persino in Sud America. Ora hanno la sede principale, sempre con la denominazione AVE, trasformata però in Anonima Vestonese Elettronica, a Rezzato (Brescia) e fanno un po' di tutto.
Ho mandato loro una e-mail chiedendo lumi. Se mi rispondono e confermano abbiamo fatto bingo anche se, francamente, penso di aver fatto centro spulciando in un sito dei Beni Culturali Bresciani, che racconta in dettaglio tutta la complicata storia della ditta...
A presto!
Fausto
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 23:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


complimenti a tutti e due per la ricerca e le notizie. Ora mi tocca smontare le mie per vedere se salta fuori qualcosa di diverso...
 
Top
view post Posted on 22/5/2016, 06:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Bravissimo, Militariablu! Un altro importante tassello di questa ricerca! In effetti le tue osservazioni sono del tutto logiche e penso proprio che tu abbia fatto centro! Complimenti per la tenacia!
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 07:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (kanister @ 21/5/2016, 14:19) 
Da parte mia di diverso posso solo aggiungere:
1S ed 1D

PEr me: su una 34, all'interno della guancetta destra "N 1D" e della sinistra "N 2S"
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 08:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ciao Pat, le indicazioni della guancetta destra (N 1D) e di quella sinistra (N 2S) credo ci siano anche su molte guancette che non hanno nessun altro marchio...Fra l'altro l'indicazione appare un po' pleonastica...Impossibile montarle al contrario, no?
Da notare, in una delle foto di Ruggero, la S rovesciata... Una distrazione - immagino - dell'incisore che ha realizzato gli stampi...
Fausto
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 09:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Vero, la S è rovesciata, come anche il 2 del D2. Hanno fatto un po' di confusione, forse andavano di fretta!
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Ecco le due guancette di una 34 matricola 90XXXX 1941-XIX....
jpg

ed ecco quelle di una 34 matricola 94XXXX 1942-XX
jpg

per scrupolo a mo' di paragone ho controllato anche le guancette di una 418 1941-XIX e non recano nessun marchio

saluti
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


ecco le guancette di una 34 matricola F07XXX 1942-XX

Le guancette sono marcate con il codice 1 (sx) e 3 (dx) e con il logo del produttore AVE racchiuso in un triangolo.
jpg

Edited by kilroy - 25/5/2016, 17:14
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 16:23


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


In questo caso, a parte fortuite sostituzioni, si conferma il fatto che i telaietti lisci (non puntinati) non sono esclusivi della prima produzione, ma si trovano anche a produzione inoltrata.
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 18:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Buonasera a tutti.
Posso aggiungere che nella mia mod. '34 - 9 SCURT contratto rumeno prod.ne 1941, trovo 3S sul "tondo" della sinistra e 3D sul "tondo" della destra senza produttore.
Mentre in una '35 del 1950 trovo 2S a sinistra e 1D (capovolto) a destra.Anche qui niente produttore. Ma guancette del vecchio tipo con PB in cerchio e bel corsivo, in basso. Ambedue con telaietto liscio.
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Chissà questa che guancette monta?

pix149124080

E' una 4UT del 1945.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Su noto sito italiano un inserzionista ha pubblicato queste guancette per la Beretta 34.
Dai marchi presenti sia esternamente che internamente sembrerebbero originali, voi cosa ne pensate?

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 23:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ciao 30emme1....mi sbilancio. In legno = post war...In sintetico possibile periodo bellico..
Ciao
Andrea

Per kanister...modifica moderna??? Mi sa...altrimenti ...è la prima che vedo in tanti, troppi anni!!!
Saluti
Andrea
 
Top
16 replies since 21/5/2016, 10:54   1584 views
  Share