Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro, Spada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2016, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Poiché è inerente l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, posto qui due tavole che raffigurano l'uniforme e la spada.
In merito a quest'ultima ho chiesto aiuto nell'apposita stanza.

uniforme_SS_maurizio_e_Lazzaro

spada_maurizio_e_lazzaro

Ne avete mai viste :unsure: ?
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Una decina d'anni fa, trovai un abito completo dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, come quello illustrato; in un lungo cofanetto, era conservato lo spadino, che in pratica è dello stesso genere di quello per funzionario o per abito di corte, differenziandosi solo per la presenza dell'insegna dell'ordine, applicata alla valva di guardia; il fornimento è in bronzo dorato e l'impugnatura è guarnita in madreperla scanalata.

Poiché non colleziono uniformi, la cedetti in un cambio, ad un collezionista scandinavo, che aveva alcune onorificenze austriache di mio interesse.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Grazie per il tuo contributo Elmar Lang.
Credo che tu abbia trovato un completo di indubbia rarità.
Per non parlare della spada contenuta addirittura nel suo cofanetto.
Se vedi il post di "lucianorosso" nella sezione delle armi bianche, credo tu abbia ceduto un lotto dal notevole valore.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 14:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

attualmente, credo sia ben difficile "spuntare" simili risultati per uno spadino dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro (l'esemplare venduto a Czerny aveva una bella lama).

Il mio insieme, completo di marsina, pantalone, spalline dorate, feluca, spadino, ecc. era effettivamente molto bello ed omogeneo, ma ancor oggi sono lieto dello scambio fatto: il mio conoscente nordeuropeo fu assai felice, ed io pure, grazie ai bei pezzi austriaci che lui mi cedette.

E.L.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Giusto così ;)
Tornando alla cifra raggiunta dalla spada, effettivamente, si commentava che si era nel periodo pre-crisi e, comunque, 3.800 € ritengo che anche allora sia stata una cifra stratosferica.
Mi sarei aspettato un assestamento intorno ai 1.500 €.

CITAZIONE (Elmar Lang @ 31/5/2016, 15:23) 
Salve,

attualmente, credo sia ben difficile "spuntare" simili risultati per uno spadino dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro (l'esemplare venduto a Czerny aveva una bella lama).

Il mio insieme, completo di marsina, pantalone, spalline dorate, feluca, spadino, ecc. era effettivamente molto bello ed omogeneo, ma ancor oggi sono lieto dello scambio fatto: il mio conoscente nordeuropeo fu assai felice, ed io pure, grazie ai bei pezzi austriaci che lui mi cedette.

E.L.

Ti risulta se questa uniforme sia stata indossata anche nel '900?
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Non ricordo quale fosse il prezzo base dello spadino in questione, ma dobbiamo tener presente che fino alla fine del 2008 il mercato del collezionismo militare poteva contare su numerosi compratori (finali o intermediari) provenienti dalla Federazione Russa, dall'Ucraina ed altri paesi ex-membri dell'URSS: essi, contando su risorse economiche molto forti, combattevano alle aste cercando di acquistare ad ogni prezzo le cose di loro interesse, che come sappiamo non erano necessariamente solo russe o sovietiche.
Da questo, le ragioni dell'alto prezzo raggiunto da quel cimelio.

Poi, la crisi finanziaria della fine del 2008, indi la recente caduta del prezzo del petrolio, cui si aggiungono le problematiche relazioni internazionali della Federazione Russa e dell'Ucraina, hanno di molto raffreddato quei compratori e di conseguenza il mercato del collezionismo in generale.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Stima 1500 / 1800, prezzo base: 1500.
Leggendo il tuo intervento mi sembra di capire che il mercato della militaria lo facciano i russi.
E' triste anche se anche a me era sembrato così.
Soprattutto vedendo le aggiudicazioni di pezzi esteri di grande qualità (direi museali) a cifre come 30.000 - 50.000 €.
Evidentemente - spariti i russi dalla scena - tutto è ritornato a misura d'uomo.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Ricordo bene ancora l'asta (22 novembre 2008), allorché un Ordine della Bandiera Rossa (tipo RSFSR prodotto in Transcaucasia), da una rispettabile base di 12.000,- Euro, fu aggiudicato a 130.000,- (più diritti d'asta). Un anno prima, sarebbe stato aggiudicato a quasi il doppio; oggi, difficilmente supererebbe i 18/20.000,- Euro.
 
Top
savoia.loveno
view post Posted on 1/6/2016, 18:06




L'uniforme in foto è uno dei due tipi dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro. Un tipo ha i pantaloni verde scuro come la marsina.
Io ne possiedo una che ho acquistato sul noto sito d'aste un paio d'anni or sono per quattro soldi, completa senza spadino , in perfette condizioni, in fustagno di cotone. Lo spadino l'ho fatto fabbricare apposta. La indosso regolarmente quando prevista nelle serate di gala.
Pensavo di essere l'unico a possederla fino a quando ho saputo che ne esiste una in Svizzera, ora sento che ne esiste un'altra finita in
Scandinavia. Bene, ora ne esistono tre!
savoia loveno
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Grazie per la tua testimonianza.
A integrazione della discussione potresti mostrarci qualche scatto della tua uniforme ;)
Ariel71
 
Top
savoia.loveno
view post Posted on 3/6/2016, 19:29




Non sono capace di inserire le foto, mandami la tua mail ed io ti risponderò.
Cordiali saluti.
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 14:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (savoia.loveno @ 3/6/2016, 20:29) 
Non sono capace di inserire le foto, mandami la tua mail ed io ti risponderò.
Cordiali saluti.

Va bene. Grazie
 
Top
11 replies since 30/5/2016, 19:21   455 views
  Share