Giberne in tela per il '91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2016, 13:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ho trovato al mercatino una foto, purtroppo abbastanza danneggiata ma ancora ben leggibile, che voglio condividere con voi: ritrae quelli che a me sembrano militi della Mvsn (almeno a giudicare dal fregio sul cappello all'alpina), provvisti di moschetti '91 da cavalleria ma soprattutto giberne e cinghia reggi giberne in tela anziché in cuoio! A quanto sembra tali gibernaggi erano stati realizzati alla fine della prima guerra mondiale, ma utilizzati operativamente poco o nulla. Evidentemente sono stati riciclati nel dopoguerra, con la Mvsn. Qualche esperto di uniformologia (cosa che io assolutamente non sono) è in grado di fornire qualche elemento su quando possa essere stata scattata la foto?


Foto intera.



Dettaglio. Sono proprio in tela, con il laccetto di chiusura però in cuoio.
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 18:03


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Ciao Ruggero, tempo fa trovai in un casolare dalle parti di Agrigento...un po piu nell'interno a dire il vero queste giberne ...mi vennero identificate come della Regia Marina....per caso hanno attinenza con quelle da te postate? Non mi sono mai spiegato cosa facessero quelle giberne in un posto dove vi erano dislocati dei bersaglieri durante lo sbarco americano....











forse queste giberne meritano una discussione a parte....
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 18:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Queste ultime sembrano buffetterie tipo Mills in dotazione alla Regia Marina (vedi: https://miles.forumcommunity.net/?t=56676895 )...quelle visibili in foto invece sono una versione in tela utilizzata tra le due guerre...il reparto schierato e della MVSN Universitaria...come indicato dal fregio sul cappello e dal galloncino tutto intorno al collo del cappotto...il periodo è sicuramente dopo il 1933 come confermato dalla presenza di un ufficiale con la nuova uniforme...
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 19:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Confermo, quelle postate da giuseppeinsa sono giberne della marina, ciascuna dovrebbe avere la capienza per due caricatori del '91. Molto interessanti, comunque!
Grazie anche a 64 adriano per le utilissime informazioni sul reparto e sul periodo!
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 19:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


CITAZIONE
Confermo, quelle postate da giuseppeinsa sono giberne della marina, ciascuna dovrebbe avere la capienza per due caricatori del '91

infatti ci vanno 2 caricatori....cosa ci facevano in una postazione di bersaglieri rimane un mistero :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao,
mi intrometto ma solo per una piccola, doverosa, rettifica: le giberne per servizio giornaliero della R. Marina, cioè quelle di giuseppeinsa, possono contenere ciascuna tre caricatori (18 cartucce).
Ciao a tutti
Alfredo

Edited by graphicat - 8/6/2016, 14:14
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 05:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Grazie per la precisazione, hai ragione!
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Ruggero purtroppo non ho sottomano le giberne per poterle fotografare appena posso inserisco le foto che sono sparite da questo mio vecchio post
https://miles.forumcommunity.net/?t=50932309
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 13:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Prodigi di imageshack...
Fa niente, comunque in quel post ci sono foto d'epoca molto indicative sull'argomento! Grazie per averlo postato!
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


:D di nulla.
ciao
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 14:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 7/6/2016, 14:08)
Prodigi di imageshack...
.................................

... invece TyniPic le fa comparire, hai visto la moretta nella discussione sulle fondine Beretta :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 14:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sparizione e... apparizioneeee! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ecco le foto









 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 12:01


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Mamma mia, stupende.
Scusate sono un po in confusione ma sono state usate solo nella prima o anche successivamente?
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 12:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 6/6/2016, 19:42) 
Queste ultime sembrano buffetterie tipo Mills in dotazione alla Regia Marina (vedi: https://miles.forumcommunity.net/?t=56676895 )...quelle visibili in foto invece sono una versione in tela utilizzata tra le due guerre...il reparto schierato e della MVSN Universitaria...come indicato dal fregio sul cappello e dal galloncino tutto intorno al collo del cappotto...il periodo è sicuramente dopo il 1933 come confermato dalla presenza di un ufficiale con la nuova uniforme...

...
 
Top
24 replies since 5/6/2016, 13:06   1355 views
  Share