Ex Caserma De Michiel, Vivaro (PN)

« Older   Newer »
  Share  
Lombardia73
view post Posted on 8/6/2016, 11:50




Volevo condividere con voi alcune foto della ex caserma De Michiel di Vivaro, scattate nel marzo di quest'anno.
Al contrario della Tagliamento di Arzene questa non è visitabile.
Per chi fosse interessato all'argomento segnalo la pagina Facebook "Caserme abbandonate" dove si possono trovare foto di diversi siti.
Ciao
Fabrizio

vivaro_1

vivaro_2

vivaro_3

vivaro_4

vivaro_5

vivaro_6

vivaro_7

vivaro_8

vivaro_9

vivaro_10

vivaro_11

vivaro_12
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 12:55


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Fa un pò male vedere queste cose in abbandono e decadimento. Se hanno interesse storico devono essere preservate, altrimenti o vengono destinate ad altri uso o dovrebbero essere abbattute...
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Questi signori se al momento della dismissione cedevano subito la struttura per altri usi qualcuno la comprava sicuramente perchè agibile.
Una volta che diventa un rudere non interessa più a nessuno visti i costi aggiuntivi da dover sostenere per renderla nuovamente agibile. Quante decine di migliaia di euro buttati al vento se si pensa a tutta l'italia!
E loro, quante famiglie hanno rovinato con equitalia ( agenzia ippica? ) per pagare spesso somme nemmeno dovute o incrementate con interessi da incalliti usurai.
Vedere queste cose fa vacillare l'amor patrio di chiunque.
Saluti

Strumpadori
 
Top
Lombardia73
view post Posted on 26/7/2016, 11:45




Fa molto male vederle in questo stato. Però sinceramente non so cosa augurarmi. Come scrivevo nella discussione sulla ex caserma Tagliamento ho avuto modo di vedere ciò che è stato della De Gasperi di Vacile e della II novembre di Tauriano e sinceramente non mi è piaciuto. Certo, spazi recuperati e destinati a un "uso", nel caso della Vacile anche redditizio per il comune grazie al canone di affitto, però ... Cioè in quelle caserme molti ragazzi hanno passato un anno della propria vita, per servire il proprio paese. In Friuli addirittura combattendo, magari senza averne la consapevolezza, una guerra, la Guerra Fredda. Mi piacerebbe venissero conservate. Tutte. Ma mi rendo conto che non è materialmente possibile. Quindi? Boh!
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 21:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 17/7/2016, 13:55) 
Fa un pò male vedere queste cose in abbandono e decadimento. Se hanno interesse storico devono essere preservate, altrimenti o vengono destinate ad altri uso o dovrebbero essere abbattute...

Tanta crisi ma di vendere non se ne parla quanto spreco di denaro pubblico, tante caserme lasciate all'abbandono totale. Per me che sono stato a contatto con quelle della Liguria e non solo ad esempio la "Turinetto" ad Albenga e la "Piave" ristrutturate poco prima di chiudere con esborso di "NOSTRI SOLDONI" e dopo abbandono totale .... VERGOGNA!!!! E le migliaia di case cantoniere a volte vere e proprie villette abbandonate all'incuria più totale. Che schifo.
 
Top
foch
view post Posted on 27/7/2016, 15:08




Sulle Case Cantoniere dell'ANAS di vecchia memoria, la stampa informava giusto l'altro giorno della cessione e riconversione di alcune di esse ad altri usi (ricettivo-alberghiero, residenziale...). Ma si tratterà dei soliti annunci senza poi seguito.

La cessione delle ex-caserme è, evidentemente, cosa di ben maggiore importanza e mi allarma non poco. Abito a Verona e i Veronesi nei secoli passati hanno rimproverato al governo di turno (Venezia, Vienna, Roma) di imbrigliare con le servitù militari lo sviluppo dell'economia cittadina. Spariti progressivamente cinta muraria, spianata, campo trincerato, e da ultimo molti comandi, caserme, ospedale militare, CAR; la città si ritrova un patrimonio prezioso di edifici e spazi inedificati ubicati spesso in pieno centro. Della futura destinazione di alcuni di essi si discute da anni. Progetti su progetti, conferenze, consulenze : ogni nuovo candidato-sindaco promette e c'è chi spera (e s'illude). I fatti sono che il bellissimo (e centralissimo) ex-Arsenale Austriaco dismesso dall'Esercito ormai decenni fa, parte cade letteralmente in rovina (ponteggi di sostegno, coperture crollate), parte (quella agibile) alberga una piccola corte dei miracoli di associazioni di volontariato. Quanto agli ampi cortili e altri spazi aperti, la fantasia dei pubblici amministratori non ha trovato di meglio che impiantarvi una malinconica appendice (uno scivolo, un simil-fortino) del vasto e attrezzato Parco Giochi che sorge dirimpetto e un parcheggio a pagamento. Dimenticavo : anni fa, un intero fabbricato delle Officine dell'Arsenale è stato ceduto in uso alla Diocesi e trasformato (all'interno) in chiesa parrocchiale. (Due altre chiese esistevano già nel raggio di 250-300 m) Ciò fa da magnifico pendant alla grande chiesa che negli Anni Settanta si ottenne di costruire sulla cinta collinare che domina Verona demolendo il forte austriaco che vi sorgeva e utilizzandone la base circolare.

Conclusione : malinconiche le immagini delle vecchie caserme in disuso. Ma chi sa mai che la loro sorte futura non sia ancora peggiore ? Un brivido mi è corso osservando le caserme inabitate e deserte. Quanti profughi/clandestini/rifugiati/ migranti/ migrati (a voi la scelta di come chiamarli) potrebbero ospitare ? Non sia mai che l'occhio vigile dei responsabili (del business) dell'accoglienza si posi su queste strutture e che essi le ottengano in uso (previo, s'intende, loro restauro e adattamento, a spese -s'intende anche questo- della collettività).
Ma, consolatorio, un dubbio mi assale : non sorgeranno molte di queste ex-caserme troppo lontano dal centro di paesi e città ? Ricordo i militari di leva di un tempo aspettare dopo il cinema l'ultima corsa del tram per rientrare in caserma per l'appello serale, e correre trafelati per agguantarlo se in ritardo. A ospitarvi oggi qualcuno si rischierebbe l'accusa minimo di "ghettizzazione" ...

Foch

 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (foch @ 27/7/2016, 16:08) 
Della futura destinazione di alcuni di essi si discute da anni. Progetti su progetti, conferenze, consulenze : ogni nuovo candidato-sindaco promette e c'è chi spera (e s'illude).
Foch

Il malaffare e lo spreco è prassi consolidata nelle pratiche burocratiche, perché anche se non si fanno i lavori le perizie e le consulenze si pagano profumatamente.
Ciao
Roberto
 
Top
Lombardia73
view post Posted on 27/7/2016, 17:22




Un paio di immagini della ex caserma De Gasperi di Vacile.
Com'è ora (impianto fotovoltaico)

degasperi_2

Com'era qualche anno fa:

degasperi5

A ricordo dei reparti che vi servirono un cippo commemorativo:

degasperi
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:15


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Beh...almeno il cippo c'è..ed anche se ridotto è dignitoso
 
Top
8 replies since 8/6/2016, 11:50   4092 views
  Share