Casco coloniale reali carabinieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2016, 09:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Quando tobruk venne ripresa dagli italiani, venne trovato un magazzino pieno di caschi coloniali.....non era difficile che i nostri utilizzassero anche i pantaloncini catturati agli inglesi...
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 10:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
165

Status:


Cari amici..riguardo il primo modello che ho postato appena arriverà avrò il piacere di mostrarvi ulteriori foto per capire se si tratta di un assemblato o meno!
Spero abbia fatto una buona scelta e felice di discuterne con voi ringrazio tutti!
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 20:19


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Concordo con quanto detto da Ghebret, e devo dire che a naso mi piace, ma ci vorrebbero comunque altre foto!
Non hai una foto in cui si vede il retro del fregio e della coccarda?
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
165

Status:


20160702_135417

20160702_135321
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 17:01


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Ciao Panzer,

non riesci a fare una foto dietro al fregio di metallo?
Dico da sopra, per vedere se il fregio ha lasciato qualche alone!

Ciao.
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 15:32
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ecco questi caschi distribuiti agli Ufficiali di YOL: sono identici a quelli del CCRR e del Medico postati da noi, ed è evidente soprattutto nella parte posteriore.

 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 15:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Molto interessante... è un'osservazione preziosa...di solito sull'utilizzo di caschi di produzione britannica circolano notizie molto approssimative e spesso confuse...

Il tuo da medico, Gabriele, è dello stesso produttore?
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 16:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


No, altro produttore, ma sempre marcato India 1940.
Non ce l'ho qui, appena posso posto una foto dell'etichetta (anche quella con il timbrino con la freccia).

Quelli nelle foto di YOL che ho inserito sopra sono tutti senza fregio, ma non dubito che molti Ufficiali, ancora in possesso di qualche fregio, ne avranno guarnito i loro copricapo.
Questo Ufficiale di Marina, in servizio nel 1945 come cooperatore a Ceylon, si era arrangiato commissionando un nuovo fregio "made in POW camp" (il casco però è di un modello diverso):

 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 16:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


...fregio in stile gavetta istoriata...
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 17:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Questa testimonianza (del 1946) è relativa al campo di Mandera, nel Somaliland, ma ritengo si possa tranquillamente estendere alla realtà di tutti i campi POW in Africa e India:

 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 17:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ecco l'etichetta del casco del STen. Medico:



Non avevo mai fatto ricerche prima, ma ora dal web vedo che KAMALALAYA (EXPORT) PVT LTD era una società con sede a Calcutta, fondata nel 1928.

La conformazione interna è assolutamente identica a quella del casco CCRR, come se derivasse da un medesimo capitolato d'appalto rivolto a diverse ditte private:

 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
165

Status:


L'interno è molto simile a quello postato da me..cambia forse il produttore..interessante. .Credo quindi di aver fatto un ottimo acquisto..che ne dite amici?
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 21:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ora vi faccio una domanda, poteva un rrcc usare un casco coloniale da ufficiale essendo lui della truppa? a mio parere no. Avete riscontri contrari in tal caso ?
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 21:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


A parte che secondo me questi non sono "caschi da ufficiale": sono caschi e basta, distribuiti dai britannici ai prigionieri di guerra. Certo, non saprei dire se li avessero distribuiti anche alla truppa, probabilmente no, ne sarebbero - purtroppo - serviti troppi...
In ogni caso, cosa stonerebbe di questo casco, in testa ad un ufficiale dei CCRR in prigionia?
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 23:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


...un fregio generalmente usato sui berretti a visiera da truppa (o graduati)?
 
Top
31 replies since 11/6/2016, 17:38   2504 views
  Share