Gallerie della Grande Guerra in Francia, Carrieres de Montigny

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2016, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Ho trovato in rete che negli anni 90 in Francia sono state scoperte delle gallerie risalenti al Prima Guerra Mondiale, scavate dagli americani che erano arrivati in aiuto agli inglesi ed ai francesi
Da come ho letto, fino a poco tempo fa non era stata divulgata la località esatta del sito, in quanto era ancora in fase di ristrutturazione ed pertanto passibile di razzie ....
Il posto si chiama Carrieres de Montigny e queste gallerie si trovano all'interno di alcune cave
La loro particolarità è che all'interno ci sono dei bassorilievi molto interessanti e per noi collezionisti che ...... erano ancora colme di oggetti e munizioni dell'epoca .......... di per certo pericoloso ma anche molto interessante ;)

eccovi qualche qualche link
http://www.musee-territoire-1418.fr/Decouv...res-de-Montigny

http://www.vanillamagazine.it/scoperta-una...uerra-mondiale/

http://argunners.com/carrieres-de-montigny...round-hospital/

http://www.dailymail.co.uk/news/article-33...s-war-dead.html

28044170416_934f118c15_cCarrieres de Montigny (14) by Federico Zotti, su Flickr
28044174346_1c9cbdc4e1_cCarrieres de Montigny (12) by Federico Zotti, su Flickr
27975761292_60073cf713_zCarrieres de Montigny (8) by Federico Zotti, su Flickr
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Molto interessante! In un bassorilievo c'e' anche Asterix!
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


heheehh !!!
oppure forse sarà Obelix?
:D
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 12:59


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Accidenti...in italia non sarebbero durate molto...sai che fiorire di bassorilievi e materiali nei mercatini!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Probabilmenre sarebbe andata a finire così ... Altro materiale per i mercatini


CITAZIONE (GONDAR_ @ 17/7/2016, 13:59) 
Accidenti...in italia non sarebbero durate molto...sai che fiorire di bassorilievi e materiali nei mercatini!!!
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 14:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
198

Status:


In Italia, sul Carso in particolare, ci sono numerosi bassorilievi molto belli. A tal proposito stato fatto anche un libro. L'autore è un Triestino se ricordo bene si chiama Menegalli.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 15:25


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


c'era anche gli scrimali, che hanno scritto per il friuli, segnalando - appunto - la sparizione di alcuni bassorilievi, uno in particolare a cui "sarei" particolarmente affezionato: si tratta del genio zappatori e 11° rgt bersaglieri
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 15:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
198

Status:


infatti sono loro due padre e figlio (Scrimali non Menegalli come erroneamente scritto). Ho avuto modo di conoscere il padre in una escursione di gruppo. Lui ci hai guidato su alcune trincee nei pressi di Caporetto sul'Isonzo.
Le trincce viste sul Carso le ho visitate l'anno successivo. M'è rimasto impresso un bassorilievo austriaco che rappresentava un scarpone che poteva essere da donna visto che aveva il tacco alto. Poi qualcuno mi disse che era da uomo. Una cosa senza significato (apparente) confronto alle decine di bellissimi disegni delle trincee Italiane.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 21:21


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (boys99 @ 28/7/2016, 16:42) 
Ho avuto modo di conoscere il padre in una escursione di gruppo. Lui ci hai guidato su alcune trincee nei pressi di Caporetto sul'Isonzo.
Le trincce viste sul Carso le ho visitate l'anno successivo.

accidenti..che fortuna! È un pò ot quindi vedibtu se aprire un topic specifico, ma dove sei stato? Sia con scrimali che da solo? Sto raccogliendo informazioni per.... gitarelle fuoriporta!
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 18:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
198

Status:


Come ho gia avuto modo di dire con Scrimali sono stato in Slovenia sull'Isonzo nei pressi di Caporetto era un'escursione di Gruppo lui ha fatto da Cicerone, molto bravo è profondo conoscitore dei posti. Se ricordo bene quel giorno non c'era suo figlio.
Il libro lo compratto dopo suggeritomi da lui. Dopo averlo letto ho verificato di persona i vari bassorilievi bellissimi. Si tratta di una zona sempre sul Carso nei pressi della Trincea delle Frasche insomma zona dei combattimenti della Bigata Sassari. Ricordo che le trincee distavano poche decine di metri l'una dall'altra.
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 22:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Anch'io sono stato vicino caporetto, solo che c'è una marea di posti... ti ricordi dove per la precisione? E così anche gli altri luoghi, se ti va, mi interesserebbe con precisione dove...se ti va... Grazie :)
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


la discussione si fa interessante !!
sarebbe utile creare anche una mappa o percorso escursione per poter informare anche quelli che come me abitano un poco lontano, e magari possono programmare una visita

ciao
Federicobs
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 17:45


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


ies...sarebbe bello fare una specie di scheda per provincie, o basterebbe solo un topic specifico, in cui ognuno aggiunge le informazioni che vuole condividere per queste amene gitarelle...
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 13:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
198

Status:


Mi piacerebbe accontentarti, non ho nessun tipo di remora, ma è passato tanto
tempo. Come faccio a spiegarti i posti in cui sono stato. Riguardo alla gita
sull'Isonzo mi risulta difficile perchè la zona è molto ampia. Mentre invece
riguardo alla zona sul Carso la ricordo abbastanza bene perchè sono andato più
volte per mostrare la zona dei bassorilievi a delle persone interessate alla
cosa poi non è difficile arrivarci, specialmente per te che mi pare che sia
della zona. In quasi tutti i libri che parlano del Carso vengono citate la
trincea delle Frasche - bosco Cappuccio - trincea dei Razzi - bosco Triangolare
- Sella di san Martino e il cosi detto Trincerone. Di sicuro in questa miriade
di libri trovi anche delle cartine.
Non sono molto distante dalla zona, ma oramai sono vecchietto e faccio fatica
a spostarmi specialmente da solo.
Un cordiale saluto Carlo
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 14:15


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


A me piacerebbe avere una foto della quota 208 del Carso dove é morto mio nonno. Se qualcuno del forum va a visitare quel luogo potrebbe scattare una foto e metterla su questo sito. Grazie Graz.
 
Top
19 replies since 4/7/2016, 11:31   559 views
  Share