Placca Ordine Pontificio San Gregorio Magno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2016, 21:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Salve amici, oggi voglio condividere con voi un altro pezzo della mia collezione.
Si tratta della placca da Commendatore dell' Ordine Pontificio di San Gregorio Magno.
Io la trovo magnifica spero di condividere con voi la stessa emozione.

greg_magn



Gregorio_Magno_placca



Militaria Lupo
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 21:09
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


DSC07382

 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 06:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Non faccio ordini cavallereschi, tranne avere qualche esemplare di cavalierato inserito in medaglieri, ma quando si hanno davanti delle placche, di qualsiasi ordine si tratti, specie se datate, non si può che restarne ammirati. Complimenti, hai anche la sua scatola.
 
Top
bue rosso
view post Posted on 13/7/2016, 10:00




Caro Lupo,
la placca à pertinente del grado Commendatore con placca ( ovvero Gr. Uff. ). Se usata con fascia individua il grado di Gran Croce. Bella e ben conservata. Complimenti
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 18:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao grazie per i commenti :)

Ciao quota la placca ha la sua scatola, sinceramente pensavo dovesse essere rossa, invece è blu, quando ho fatto una ricerca sul web ne ho trovata un'altra con la stessa scatola blu, chiedo a qualche persona più esperta di me se è possibile che sia quella giusta stasera la posto.

Ciao bue rosso si sapevo che è da commendatore con placca, sono stato impreciso nel descriverla :)

Comunque starà molto bene su questa mia bella uniforme dell'Ordine di San Gregorio Magno :) che ne portava il segno ed il passantino ma purtroppo era stata smarrita nel tempo, ora finalmente posso completarla.

Unif_Gr_Magno

 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Credo che le placche complete delle loro scatole originali siano uno spettacolo per gli occhi :woot:
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 22:10


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Bellissima...smalti e lavorazioni intatti! Complimenti!! Come l'hai trovata? Anche l'uniforme è in ottimo stato...un insieme davvero entusiasmante...hai una passione particolare per l'ordine di san gregorio magno o solo perchè è un ordine?
 
Top
bue rosso
view post Posted on 14/7/2016, 13:25




Scusami GODAR,
Ordine di San Gregorio Magno và con lettere maiuscole. E' il minimo per un Ordine così importante tutt'ora gestito dal Sommo Pontefice. Cordialità bue rosso
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 16:51


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


chiedo scusa...non è per mancanza di rispetto è che scrivendo con il telefonino mi risulta macchinoso e traduco tutto in minuscolo...oltre agli errori ortografici, c'è poi il pericolo che venga tutto maiuscolo e nella prassi del web significherebbe urlare...cercherò di stare più attento! abbi pazienza, ciao :)
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 17:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Gondar non nessuna passione in particolare per questo Ordine, ma in generale mi piacciono perchè sono uno spettacolo sia le uniformi che medaglie, placche etc etc.

Quando ho la fortuna di trovarle, a costo di sacrifici le prendo, ho anche l'Uniforme di piccola cerimonia dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, l'hai vista ?
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 17:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Di recente ho portato a casa anche la medaglia da cavaliere che è questa che vedi con la sua scatolina

DSC06924



DSC06925

 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 17:59


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


sinceramente non ricordo, ma tutte quelle che vedo le trovo bellissime! peraltro mi interesso di un altro periodo storico e nella mia ignoranza rimango affascinato della conservazione; in più mi domando come hanno fatto ad arrivare sino a noi, cosi belle complete, senza tarme, con tutti i bottoni, non sfilacciate...insomma resto a bocca aperta. immagino che questi pezzi ti siano costati non solo in termini di prezzo, ma soprattutto in termini di tempo...un pò come il cacciatore che attende il "passo" giusto e l'investigatore che non si arrende...complimenti!
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 18:15


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


beh...ma tu sei fuori concorso! è bellissima completa della sua scatola fa una gran figura...peraltro io ho un bis-bisnonno che credo fosse ufficiale dell'Ordine (visto la maiuscola... ;) ) o il grado superiore...Cavliere Ufficiale?...
ti mando un mp per una curiosità!
 
Top
bue rosso
view post Posted on 14/7/2016, 19:13




Caro Gondar,
l'Ordine di San Gregorio Magno non ha il grado di Cavaliere Ufficiale. Da Cavaliere si passa a Commendatore.
Mi auguro quindi che il Tuo parente abbia avuto il grado superiore.
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 19:28
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco un disegno del Commendatore con Placca

uniforme_gregorio_magno

 
Top
20 replies since 11/7/2016, 21:17   836 views
  Share