Placca Ordine Pontificio San Gregorio Magno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2016, 08:58


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


qualche curiosità...immagino che come per altri periodi/settori ci sia un fiorire di riproduzioni moderne delle medaglie...o no?
inoltre mi sorprende l'integrità sia delle medaglie che dell'uniforme: da cosa dipende? dal materiale per le medaglie e dal tessuto per l'uniforme? oppure tra le tante che hai visto hai atteso le migliori e quindi gira ben di peggio?
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 20:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Gondar posso dirti il mio metodo di scelta, ma sicuramente ogni collezionista ha il suo.

Partiamo dalla prima cosa, la disponibilità monetaria del momento, se ho da spendere qualche soldino in più naturalmente faccio ricerche sul web più ardite, nei mercatini naturalmente è come capita, può uscire qualche cosa di importante e non hai soldi come portare qualche euro in più e tornare a casa con qualche lampadina a risparmio energetico :lol: poi ci sono quei bellissimi giorni per noi collezionisti che le due cose si abbinano e si porta a casa quel magnifico pezzo.
Poi ci sono i giorni top, quelli che con pochi euro ti porti a casa un pezzo favoloso , quei giorni si riconoscono subito, dal sorriso stampato e le grida nell'auto con il pugno sferrato in aria" Evvaiiiiiiii " :lol: :lol: :lol:

Per la qualità dei pezzi che scelgo e che ho in collezione, dipende dalla mia personalissima scelta di non comprare medaglie rovinate, con smalti mancanti o compromessi, per le uniformi e cappelli non compro mai quelli con buchi di tarme.
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 21:21


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


....e di falsi-farlocchi-modernariato ne girano in questo settore?
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 21:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


non mi sono mai capitate copie di queste decorazioni, ma ultimamente sto vedendo sempre più medaglie come quelle fasciste, marcia su Roma etc etc vendute senza specificare la loro non originalità.
Per quanto riguarda invece i cappelli sto notando molti berretti WWI e caschi coloniali specialmente dei ccrr
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 21:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 15/7/2016, 22:47) 
non mi sono mai capitate copie di queste decorazioni...

che bello, per fortuna! Io mi concentro più nel ventennio, ed è una giungla..ho preso dei superfarlocchi e grazie all'aiuto di qualche forumista sono riuscito a limitare le fregature, ma gira di tutto...se non altro nel tuo campo puoi essere più tranquillo e cercare il pezzo che vale!
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 15:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Cmq è una certezza prima o poi tutti noi becchiamo la patacca :-( pensa che i musei di ogni tipo , hanno le loro belle fregature .
Non possiamo che stare più attenti quando prendiamo un pezzo, guardarlo tante volte girarlo rigirarlo e porre a noi stessi delle domande .
 
Top
20 replies since 11/7/2016, 21:17   836 views
  Share