Identificazione due palle in piombo particolari

« Older   Newer »
  Share  
Rivers
view post Posted on 19/7/2016, 20:03




Un saluto a tutti voi

Ho in possesso due palle in piombo dalla forma particolare, ho difficoltà nell'identificazione e collocarli nel periodo d'utilizzo.

Gradirei se qualcuno riuscisse ad aiutarmi.

Saluti





P7113607_xs
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Proiettile Nesler per fucile Esercito Sardo-Piemontese e per carabina bersaglieri 1856.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 18:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Cari amici,
Essendo appena stato nominato segretario particolare dell'amico Giusepin, ruolo che mi onoro di ricoprire e che umilmente mi accingo a svolgere, dal momento che il nostro non riesce più a connettersi al Forum per commentare, riporto quanto appena ricevuto.

informa per favore per conto mio che la palla Nesler era per fucili a canna liscia. Quella per carabina da bersaglieri era la Peters di fattura diversa.

Un caro saluto e, nell'attesa che qualche administrator riesca a contattarlo e a risolvere il suo problema, vi rammento che ambasciator non porta pena ;)
Giorgio

Edited by Giorgio-Mi - 21/7/2016, 08:50
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


".............informa per favore per conto mio che la palla Nesler era per fucili a canna liscia. Quella per carabina da bersaglieri era la Peters di fattura

diversa........"



Hai ragione.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 18:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 20/7/2016, 00:04) 
Proiettile Nesler per fucile Esercito Sardo-Piemontese e per carabina bersaglieri 1856.
Ciao. Federico.

Aggiungerei >>> per quei fucili ad ago. Una delle modifiche di Salvatore Carcano del 1867. L'innesco era al fulminato di potassio...o sbaglio?
Carcano intese "copiare" il sistema Dreyse adottato dai prussiani già dal 1848 modificando i desueti fucili ad avancarica. Adottando già da allora l'otturatore con la sicura "a tubetto" poi replicata successivamente nei nostri '91
Spero di essere stato utile, in attesa di chi è più esperto di me.
Saluti
Andrea
 
Top
Rivers
view post Posted on 20/7/2016, 20:14




Un saluto a tutti voi.

Ringrazio per le vostre risposte e mi rallegro per l'interesse suscitato.

Saluti
 
Top
5 replies since 19/7/2016, 20:03   594 views
  Share