Daga Kriegsmarine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2016, 06:03


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Fotografata a casa di un amico, che se ne vuole liberare. Per me è proprio buona, ma non me ne intendo. Certo, manca il pulsantino del gancio di ritegno del fodero, ma per il resto mi pare ok. Voi che ne pensate? Dovrebbe essere il secondo modello, no?













 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 08:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ellamiseria, 80 visualizzazioni e nessun commento? Dai, non siate timidi! Fatemi sapere qualche cosa, che non me ne intendo!
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 12:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ovvìa Ruggero, che fretta hai...?
Bene, ad occhio mi pare buona. Trattasi di KRIEGSMARINE DOLCH (non ho la "O" con dieresi...) ma di I° modello - 20/04/1938 compleanno del Fuhrer). La manicatura è in celluloide chiara. Anche il fodero è compatibile. Manca la "cravatta" rossa in panno ma la puoi rifare da te. Io ne ho anche una + rara con fodero nichelato per Uff. di complemento.
Non mi fai vedere se la punta è integra ma senza dubbio l'avrai notata da te. Noto che l'alloggio del pulsante di svincolo si trova sull'anteriore mentre in origine si trova sul verso. Difetto di montaggio? Non è un problema...si smonta dall'aquila svitando. Così facendo potrai notare la molla di svincolo alloggiata sul codolo e fissata con un pernietto in ottone. Anche il punzone E.&F. HORSTER SOLINGEN pare ben definito. Poi come dico sempre, bisognerebbe averla "de visu". Infatti osservando + attentamente, la svastica tra le zampe dell'aquila sul pomo mi pare un po' grossolana...Forse è un inganno della prospettiva della foto...Boh...
Ti annuncio che non sarà facile trovare/riprodurre il pulsante mancante. Ha una forma molto particolare andando ad inserirsi nella guardia in modo PRECISISSIMO.
Però MAI DIRE MAI.
In conclusione parrebbe un bel pezzo anche senza pulsantino...
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 06:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao! Dopo le vacanze estive, rieccomi sull'argomento, in particolare per quanto riguarda la forma della svastica che, come giustamente osservato, è decisamente grossolana. Questo che allego è un altro esemplare del medesimo fabbricante, che è stato venduto su un noto sito statunitense di oggettistica da collezione. Come si può notare, l'aquila è la medesima e la svastica è altrettanto "cicciotta". Parrebbe, quindi, originale anche questo dettaglio.

 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 09:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ruggero buongiorno.
Che dire...sul punzone E.&F HORSTER - SOLINGEN molto ben definito non posso avere dubbio alcuno. Ma sul pomo...
- leggi svastica - mi rimane un filino di scetticismo. Ho ingrandito l'immagine del particolare...
Però, a valere sull'originalità del pezzo, consideriamo che:
a) ciò che appare nelle case d'asta qualche volta non è "grasso che cola" o Vangelo che dir si voglia;>>> VERIFICATO DI PERSONA!
b) le Case produttrici, come anche quella in parola, per la realizzazione dei fornimenti si potevano avvalere di altri produttori/officine minori che potevano non avere necessariamente lo stesso stampo di fusione. Per intenderci, piccoli particolari potevano non collimare alla perfezione con il canone effettivo primigenio d'ordinanza.
Detto questo non posso negare "a prescindere" l'originalità. Anzi, per quanto sopra accennato, direi che il pezzo sia originale, anche per l'aspetto di "vissuto" testimoniato da quella filatura della manicatura in celluloide.
In conclusione A ME PARE BUONA!
Saluti
Andrea
PS: ma le tue vacanze estive sono sempre così lunghe? arf2
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 09:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


hahahahaha! :lol:
Ma no, le ferie sono state corte, è che poi con la ripresa del lavoro e una cosa e l'altra, non mi sono più occupato della faccenda!

Per quanto riguarda l'oggetto, sono perfettamente d'accordo sulla non infallibilità delle aste, ma è anche vero che provenendo l'oggetto da un ambito completamente estraneo al settore collezionistico-commerciale, ammetterai che è una bella coincidenza che l'aquila sia identica a un'altra di un oggetto che si trova Oltreoceano. Certo, tutto è possibile, tuttavia...
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 09:16
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Tranquillo, se il prezzo è giusto...ACCHIAPPALA!
Poi x il pulsante si vedrà
Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 09:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ma a me non interessa! Sto solo cercando di fare un favore a un amico che la vuole dar via! Io non ho alcun interesse per le daghe tedesche!
 
Top
7 replies since 5/8/2016, 06:03   512 views
  Share