Giberna caricatori '91 per truppa coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2016, 19:38


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


L'ultimo acchiappo in un mercatino: una giberna per caricatori '91 per truppe coloniali! Credo che sia abbastanza rara, oggi come oggi, specialmente in queste condizioni. È provvista di cinque tasche, sotto ciascuna delle quali trovano posto due caricatori per il '91. I caricatori sono trattenuti per mezzo di una fascia in cuoio e, inoltre, ciascuna palla è trattenuta da un anello di cuoio inferiore. In pratica una volta riempita, tutti i proiettili del '91 sporgevano dalla parte inferiore della patta, dando al portatore un aspetto decisamente "cattivo"! La giberna è realizzata con almeno tre diverse qualità di cuoio, penso anche di antilope, e le patte delle tasche sono trattenute da stringhe di cuoio con nappe sempre in cuoio. Altre due nappe sono applicate ai due spallacci. Che ve ne pare?

 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 20:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao oggetto accattivante che però non conosco. Mi dichiaro subito ignorante in materia e per questo ti chiedo come hai identificato l'oggetto? Se lo trovassi io potrei scambiarlo con artigianato etnico. che caratteristiche deve avere per identificarlo coloniale? Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2016, 07:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Potrà sembrare incredibile, ma nel catalogo materiali gruppo C del 1931, c'è proprio questo modello tra le varie buffetterie italiane. Anche se la costruzione era "locale", quindi, rispettava evidentemente un archetipo regolamentare. Inoltre, c'è il riscontro di foto d'epoca di ascari che impiegano questo tipo di equipaggiamento. E infine, le tasche sono specifiche per i caricatori '91!
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 09:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Grazie delle informazioni. Un bel pezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2016, 12:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Il dettaglio delle fasce porta colpi con un caricatore (inerte) di cartucce '91.

 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 12:32


Group:
UTENTE
Posts:
551
Location:
ITALIA

Status:


Complimenti bel pezzo
e cerdo anche abbastanza raro
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 16:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, perché alla fin fine qui in Italia non è mai stato utilizzato e con la caduta delle colonie, la stragrande maggioranza dei materiali è rimasta là.
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 17:10


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


A completamento di quanto detto, segnalo questa foto, presa dal web, che illustra un ascari con una giberna concettualmente molto simile alla mia, ma ovviamente di differente fattura.

http://2.bp.blogspot.com/-AyYbdqGoY3E/Tvth...na%2Bfoto23.jpg

Questa invece è più simile alla mia, completata però anche da una bandoliera "in coordinato". Niente male!

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esr...472487296009653

È interessante notare nella stessa foto che molti ascari, in alternativa ai noti fucili e moschetti Mannlicher 1895 ex austroungarici, nelle foto d'epoca sono dotati di moschetti Ts primo tipo, con baionetta a vincolo trasversale. Probabilmente alle truppe metropolitane furono assegnati i vari moschetti Ts modificati, 91/24 e 91/28 con la stessa baionetta del fucile e i Ts primo tipo furono assegnati agli ascari.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Bella, complimenti !
 
Top
8 replies since 26/8/2016, 19:38   540 views
  Share