GENERALE CESARE NAM E XIII BTG COLONIALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2016, 16:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Ho avuto modo di rinvenire una delle cassette militari di questo comandante... Altresì possibile il rinvenimento di un Suo medagliere,completo
spero poter postare presto le immagini
un caro saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 23:44
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


E cosa c'era, nella cassetta?
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 12:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


La cassetta era vuota purtroppo ma poi interessandomi meglio da lontani parenti ho potuto sapere della esistenza di un grande quadro medagliere che spero almeno di vedere dal vivo a breve

Come me, Cesare Nam era di Saluzzo (cuneo) e mi ricordo di una anziana donna che vedevo spesso sul lavoro....collegando quest con quello ho potuto beccare gli unici lontani parenti. ll Nastro Azzurro lo riporta come insignito di due VM
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 06:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Io foto non ne ho. Però non aveva nulla a che fare con il XIII Battaglione Coloniale. Semmai con la 13a Brigata, di cui fu comandante.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 12:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere grazie mille
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 11:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


La cassetta - in curiosa attesa di vederne qualche foto - se ha qualche dicitura relativa alla 13ª Brigata Coloniale, pare databile ad un periodo piuttosto ristretto: Nam, già Ispettore dell'Artiglieria dell'A.O.I., ebbe il comando della 13ª Brigata solo tra il gennaio e l’ottobre 1940: con essa prese parte alla campagna del Somaliland.
In seguito riprese la carica di comandante dell’Artiglieria dell’Impero, e infine nel 1941 assunse il comando di un settore militare nel Galla Sidama. Venne preso prigioniero sul Didessa il 8 giugno 1941.
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 16:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Grazie mille a presto spero foto!
Sono onorato di poter accedere a questo forum e specialmente con persone della Sua levatura ed elevatissima competenza
Mille grazie
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 16:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Esagerato!
Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 14:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Finalmente gli eredi mi permetteranno di postare il medagliere, a presto quindi riuscito ad inserirlo nel,sito... Purtroppo hanno ceduto la cassetta mlitare, pur essendo la stessa totalmente anonima a parte una targhetta metallica col nome dell'ufficiale... Nell occasione dell adunata di Susa del primo raggruppamento alpini ANA ho potuto vedere in umana mostra alcune cartoline in franchigia inviate a cesare Nam... Vorrei tracciare la storia del generale ed esporre tutto il prossimo anno all adunata ...mi sto documentando infatti ....
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 15:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Foto del Generale NAM


image_1_copia

Edited by 64adriano - 28/10/2016, 21:16
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (tokon @ 6/10/2016, 14:48) 
Finalmente gli eredi mi permetteranno di postare il medagliere, a presto quindi riuscito ad inserirlo nel,sito... Purtroppo hanno ceduto la cassetta mlitare, pur essendo la stessa totalmente anonima a parte una targhetta metallica col nome dell'ufficiale... Nell occasione dell adunata di Susa del primo raggruppamento alpini ANA ho potuto vedere in umana mostra alcune cartoline in franchigia inviate a cesare Nam... Vorrei tracciare la storia del generale ed esporre tutto il prossimo anno all adunata ...mi sto documentando infatti ....

Ci posti il medagliere ? :D
 
Top
10 replies since 27/8/2016, 16:02   1104 views
  Share