Bedan...si poteva are i fatti suoi!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2016, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao a tutti.
Il titolo è naturalmente scherzoso ma la domanda non tanto...
A parte il metodo idraulico e quello con la leva... come si possono decapsulare i bossoli con innesco Berdan? In questo caso parlo del K31 svizzero.
Mi hanno suggerito un metodo pneumatico, ovvero usare l'aria compressa al posto del liquido... potrebbe funzionare?
Grazie in anticipo
Nino
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 10:49
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Salve io ho usato un semplice modo per togliere l'innesco berdan dai bossoli del carcano.
Riempi il bossolo di acqua fino all'orlo poi appoggia al colletto una palla dello stesso calibro dai una piccola martellata e l'innesco schizza via.
Chiaramente trova il posto appropriato per appoggiare il bossolo consentendo di far uscire l'innesco .
A me ha funzionato .... ciao Fabrizio.
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 10:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


premesso che NON so di cosa stai parlando in particolare ma tieni conto che l'aria (=gas),a contrario dei liquidi, è comprimibile per cui è indispensabile parlare di altissime pressioni e relativi rischi (e costi). se stai parlando di estrarre la capsula da un bossolo..è praticamente impossibile! se pensi che l'altissima "pressione di un gas" spara il proietto a tot.metri senza che la capsula muova immagina quanto serve per estrarla....
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 12:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao a tutti.
Per Fabrizio: quello è il metodo idraulico che già uso con successo...quasi. Dico quasi perche succede che una martellata non ben assestata il.collo del bossolo. Si rimedia facendo un full ma il sospetto sul.bossolo danneggiato resta. Cerco un metodo meno cruento.
Per 157°: infatti il sospetto che ho è proprio quello, a parte l'inefficacia.
In.verità su cinque ho allargato uno dei rori già esistenti per far passare uno spillo decapsulatore ma non ne ho ancora sperimentato l'efficacia.
Ciao
Nino
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao a tutti.
Aggiornamento. Su tutti e cinque i bossoli a cui ho allargato uno dei fori di vampa al fine di usare uno spillo decapsulatore, allo sparo si sono evidenziate delle evidenti tracce di sfuggita di gas. E' sicuramente una strada da abbandonare.
Ciao
Nino
 
Top
4 replies since 31/8/2016, 09:34   596 views
  Share