Walther Hp nella Rsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2016, 10:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao a tutti! La discussione è iniziata su Facebook, io ho deciso di postare questo argomento anche qui, tra le armi italiane, anche se si parla di una Walther, perché il "destinatario" è una forza armata italiana.
In pratica, gira da alcuni anni l'informazione secondo la quale alle forze armate della Rsi sarebbe stato venduto un piccolo lotto di Walther Hp che, come è noto, era in pratica la variante "civile" o "da esportazione" della P38. Rispetto alle normali P38 sono diverse le scritte, la matricolazione e il tipo di percussore. La domanda è: atteso il fatto che sia Junio Valerio Borghese, sia altri della Decima sono raffigurati nelle foto d'epoca con delle P38 al fianco, potrebbe avvalorarsi con ciò la tesi di una fornitura di Hp? Qualcuno ha riscontri più precisi in merito? Volesse iddio anche in merito alle matricole?
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Da parte mia posso solo riportarti quanto indicato in un libro di memorie di un alto ufficiale di un reparto del S.Marco reale, quindi pre settembre 1943.
Secondo tali memorie venne acquistato un quantitativo di 500 HP per dotarne quel reparto. Quindi mi sembra possibile che talune di quelle 500 siano poi transitate nella RSI.

NB. ti rispondo a memoria, se occorre posso ricercare tutti i dati ed i riscontri.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 11:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


In effetti anche io avevo questo ricordo di 500 Hp, ma non mi ricordavo la fonte. Forse è la medesima.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Era una vecchia discussione che era partita da una foto di un reparto di S.Marco schierato a Tolone del gennaio 1943. Il militare in evidenza era il TV Giulio Conti:

SM_Tolone_1_1943_tv_Giulio_Conti

ed il dubbio era cosa ci fosse qui dentro:

sanmarco_0002

Lo avevamo risolto consultando il libro di memorie che ora non trovo più.

Comunque il discorso era che il comandante in licenza a Trieste aveva visto in un'armeria una HP (alla faccia del divieto di vendere armi in 9mm......), l'aveva comperata, proposta ai superiori, testata velocemente, ed infine adottata in 500 esemplari per tutto il battaglione.

Continuo a cercare, sperando di trovare il libro.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 13:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ah, sì, mi ricordo di quella discussione! Molto interessante! E faccio caso solo ora al fatto che quei militari del San Marco hanno l'elmetto da parà mod. 42!
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Forse perchè erano NP: nuotatori e paracadutisti.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 14:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Eh, no, solo P: Il battaglione paracadutisti e il battaglione nuotatori furono accorpati ufficialmente nel battaglione NP solo il 1° aprile 1943. Se la foto è di gennaio, è il battaglione paracadutisti.
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bella discussione... , grazie! Chissà che fine hanno fatto e se qualche collezionista ne possiede una...
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 18:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
71

Status:


Ciao a tutti !
Non so quanto possa essere afferente alla discussione, ma mi fa piacere raccontarvi del mio unico "incontro ravvicinato" con una HP. Non parlo per sentito dire, ma per esperienza assolutamente diretta... Allora: qualche anno fa mi capitò di vedere (e poi studiare per un'oretta con relativa calma) una HP portata (con un bel po' di rischio, direi...) in un'armeria milanese da una persona che non conoscevo, ma che era nota in quel negozio. Non credevo ai miei occhi... la pistola era nella scatola originale, completa di caricatore di riserva, bacchetta per la pulizia e cleaning kit di alluminio, completo di tutto il contenuto. Mancava solo il libretto di istruzioni.Questo il primo impatto. Secondo impatto: numero di matricola appena sopra il 3000 - e dunque in un range normalmente occupato dalle 7,65 Para (vedi libri di Buxton) mentre questa era in 9, costruita intorno al settembre-ottobre 1940) - nuova di zecca, incredibilmente bella. Dettagli che mi saltarono all'occhio: i caricatori marcati P.38 e lo scasso dell'anello del correggiolo, non rotondo come di norma, ma modificato (molto bene...) alla forma rettangolare, che poi troveremo sia nelle HP più tarde, sia nelle P.38. Le suddette guancette, ovviamente, con la corretta zigrinatura " a scaglie".
Ed ora la storia. Pare che il tizio l'avesse avuta da un'anziana vedova - italiana - che l'aveva trovata fra le cose del marito - italiano - da poco defunto. Ora la prima domanda che lega con l'aneddoto triestino sopra riportato: come faceva il tizio ad avere un'arma simile, da guerra e vietata allora come oggi? Ma davvero si poteva trovare - in piena guerra - una HP in 9 Para in un negozio, mentre erano vietate le 9 corto? Inoltre - è sempre il Buxton che parla - le HP ebbero una vita commerciale assai ridotta. A parte il contratto svedese (con matricole dedicate) e qualche vendita in Spagna, Portogallo e Sud America, poche si mossero dalla Germania, dove a parte quelle finite alla Wehrmacht, pare che pochissime siano andate a privati, ovviamente super tesserati NSDAP e magari anche raccomandati...
Resta il mistero di quella magnifica arma che non so che fine possa aver fatto. E continuo a chiedermi come sia finita là dove è stata trovata. Che fosse una di quelle destinate alla RSI che non vide mai una battaglia ma solo il fondo di un cassetto?
Spero di non avervi tediato...
Fausto
nella foto di rete una HP (in 7,65 Para) nella scatola originale. Il tutto identico alla pistola sopra raccontata (a parte il caricatore di riserva che qui manca) . Notare lo scasso per l'anello del correggiolo, modificato e identico a quella da me vista...boxed_Walther_HP_cal_7_65mm_Parabellum

Edited by militariablu - 7/9/2016, 08:27
 
Top
piquet79
view post Posted on 12/9/2016, 13:22




Non dimentichiamo una cosa.... la X Mas era solita fornirsi di armi nel mercato nero tramite la Svizzera, come riportato da Nesi sulla biografia su J.V. Borghese .

Inoltre ho avuto la fortuna di vedere anni fa una P.38 di un ex maro' della decima che l'aveva sotterrata finita la guerra. Molti anni dopo l'arma è stata rinvenuta ormai completamente arruginita e non funzionante, ma sul carello si leggeva ancora la scritta P.38
 
Top
9 replies since 5/9/2016, 10:25   1116 views
  Share