Fiere a Roma, Stesso fine settimana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2016, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Militaria Roma e Roma Colleziona pianificate nello stesso weekend.....e poi ci si lamenta della scarsa affluenza alle fiere.....
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 17:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


...che sarebbe?
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


il 1 ottobre a Roma all'Ergife fanno Militaria Roma e al Seraphicum invece c'è Roma Colleziona.... si dedica una giornata alle fiere litigando con la moglie....
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Purtroppo, ci risiamo!
Sembra impossibile ma è la stessa melodia! Ricordo, tanti anni fa, il mio editoriale su U&A: "Troppa grazia S. Antonio!". Prima nessuna manifestazione, poi troppo vicine tra loro ed ora......lo stesso giorno! :blink: :blink:
Cosa fare? Dove andare? Per gli appassionati di Militaria, l'Ergife è più promettente. Il Seraphicum, oltre essere vicino a casa e gratuito, potrebbe riservare qualche colpo di fortuna. Lancerò una monetina e vedremo. Impensabile farli tutte e due.
Peccato! ^_^ ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2016, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


Io andrò all'Ergife sabato pomeriggio...
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 10:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


io purtroppo salto entrambe le manifestazioni....
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 23:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Sarà banale e già affrontato da terzoverbano...ma ..non potevano farle nello stesso posto??!!??
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 08:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Noi Italiani, siamo un popolo stupendo!
Però abbiamo dei "problemini". Difficilmente collaboriamo tra organizzazioni simili che agiscono negli stessi ambiti.
Per chi si occupa di storia militare, come me, sa le difficoltà nel "dialogare" tra le tre forze armate, che causarono tanti disagi, chiamiamoli così, ai nostri combattenti.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


...problema già discusso in precedenza e ampiamente disatteso. Non credo convenga a nessuno ( espositori, organizzatori e appassionati ) che le due manifestazioni si sovrappongono e poi magari la prossima è a marzo.... :blink:
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Sono andato, come detto, al Seraphicum. Ottima impressione. Tanto materiale, naturalmente vario, soprattutto cartaceo, moltissime foto, documenti, tessere ed altro. Due o tre banchi specifici di militaria.
Ho parlato con un espositore dell'Ergife, era molto deluso. Poca pubblicità. Il primo fine settimana del mese, inoltre, è caratterizzato da molte manifestazioni, qui da noi. Oltre queste specifiche ci sono mercati come Arezzo, ora non più molto frequentato, Latina (è la domenica, ma uno non può passare il tutto il fine-settimana per mercatini, salvo non vuol far fare affare agli avvocati divorzisti!).
Bisognerebbe mettere in conto tutto. Se va bene agli organizzatori...... :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2016, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
558
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti. Qualcuno è stato all'Ergife? Com'era?
Un saluto
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


io ci sono stato, abbastanza materiale, vario ma decisamente troppo caro, dico solo che per un fregio da bustina, o da spallina date le davvero esigue dimensioni, dei CC.RR. mi sono stati chiesti 100€,io ho portato a casa un paio di controspalline per mod.34, e una mantella da ufficiale in panno azzurro, che era tra le poche cose ad un buon prezzo, assieme a qualche bustina e berretto...
Comunque di pomeriggio poca affluenza
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 21:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Di passaggio a Roma ho visto sia l'Ergife che il Seraphicum...con tutto il rispetto per chi si impegna nell'organizzazione, mi é sembrato che la risposta sia di venditori che di pubblico sia stata decisamente insufficiente...piuttosto di niente e' meglio piuttosto...pero'... :(
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 07:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Le considerazioni di flak 20 le condivido in pieno.
In questi anni, almeno 25-30 (sono stato il primo, collezionista privato, a fare una mostra-mercato, a Palmanova), ho portato avanti, con i vari organizzatori romani, alcuni concetti, sempre disattesi.
Il più banale è che ci debba essere una programmazione fra gli organizzatori. Fare manifestazioni con scadenze ravvicinate è una vera follia, poi farle nelle stesso giorno, non trovo, più, parole, per definirle!
Quello per cui mi sono, sempre, battuto è di farne due all'anno (come Milano) a date CERTE!!!!! Se uno sa, che a Maggio ed Ottobre, c'è una manifestazione di questo tipo, a Roma, basta un minimo di pubblicità (in verità, molto scarsa), per ricordarlo.
Nei primi anni non ci sarà, per gli organizzatori, un grande guadagno (non lo fanno, giustamente, per divertimento), poi, man mano che prenderà piede, le cose, dal punto di vista del guadagno, miglioreranno, sicuramente.
Le manifestazioni (organizzatori) durano due o tre anni, poi passano di mano, con altri criteri!
La chiusura della rivista U&A ha, sicuramente, limitato la comunicazione. Era, tra l'altro, un ottimo mezzo per far conoscere queste manifestazioni. Non so se, sulla nuova rivista, trovino spazio queste, importanti, comunicazioni.
Per i prezzi, troppo elevati, è il solito discorso, anche questo più volte ribadito. Uno dei problemi della nostra(e) colelzione(i) è il mancato rinnovarsi. Al Seraphicum, mi veniva da "piangere" quando ho visto i collezionisti di filatelia e monete del Regno, età media 80 anni!
I nuovi, per vari motivi (sempre più fiorente l'industria del falso), sono sempre meno.
Oggetti, diciamo comuni, dovrebbero costare poco, pochissimo, per invogliarli.
Invece si sentono delle cifre senza senso! Anche i venditori, nei mercatini domenicali, a causa di quello che vedono su Internet e dalle richieste ed acquisti che fanno i commercianti di militaria (comprano tutto a qualsiasi prezzo per avere una sorta di monopolio negli acquisti), hanno alzato enormemente i prezzi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2016, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Come dice Terzoverbano e come ho sentito da molti, c'è anche il problema dei prezzi: di persona posso testimoniare di aver chiesto il costo di due diplomini del tipo caposquadra balilla e simili che mediamente costano da 40 a 50 euro...mi sono stati chiesti di tutti e due ben 180 euro...a dire il vero non ho controllato il nominativo, magari era Italo Balbo junior, perché non vedo altra spiegazione...poca gente che va alla fiera, facilmente tutti vecchi collezionisti che non si fanno "fregare" e se c'è qualche neofita, probabilmente non ha nemmeno tanti soldi da spendere...quindi mi chiedo: a chi giova questa politica?
 
Top
38 replies since 15/9/2016, 15:26   1638 views
  Share