Shrapnel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2016, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
539

Status:


Ciao a tutti amici,

Quest'oggi ho fatto qualche piccolo ritrovamento. Precisamente una lastra in ferro con diversi buchi, identificati da alcuni amici come pallini di Shrapnel. Accanto a questa 3 famigerati pallini.
Sto cercando un po di documentarmi in rete su quest'ultimi ma ho qualche difficoltà.

Mi confermate essere pallini di Shrapnel? Poi non lontano da casa mia ho trovato questo pallino più piccolo. Avete qualche idea su quest'ultimo? Stessa specie? Vabbè poi ci sono i resti di un ipotetico colpo del Garand penso e un timbro dei liquori anni 50 :lol:

Un Saluto e grazie :)
Federico


 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Dubito che delle "pallette" di piombo possano forare delle lastre in acciaio, a meno che non fossero "pallette" di ferro.
I fori slabbrati potrebbero essere stati fatti da schegge di ferro, quelli tondi da proiettili.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
539

Status:


Grazie per le curiosità Federico,

Quindi, secondo te di cosa si tratta? Per certo quei pallini hanno bucato la lamiera, perché il diametro del buco è lo stesso... Sto cercando di capire un attimo.
Quello piccolo mi hanno detto essere per arma ad avancarica invece.
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Prova a misurare i diametri medi delle "pallette" di piombo (due tipi) ed i fori sulla lamiera che, ad occhio, mi paiono compatibili con i proiettili del '91.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 16:58
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Per le pallette di piombo, è plausibile siano shrapnels, dipende dove le hai rinvenute, se in una zona compatibile con l'uso di tali colpi oppure no. Nel secondo caso potrebbero essere di qualche arma ad avancarica, però non è decisamente il mio campo e non saprei aiutarti per l'identificazione.
Per quanto riguarda la lastra, mi associo ad arditoXXVII: decisamente improbabile che quei fori siano stati fatti dagli shrapnels. Controllando il diametro dei fori, principalmente di quelli simili, potresti individuare il calibro. I più grandi potrebbero essere il risultato di colpi ripetuti nello stesso punto, sopratutto quello che sembra "allungato" (quello sulla destra).
Facci sapere!
Un saluto,

Nathan
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 09:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Alcuni fori (quelli più piccoli e regolari, con il bordo arricciato) sono stati sicuramente fatti con proiettili di carabina. Infatti, l'arricciamento del bordo è determinato da un impatto ad alta velocità, che le palle dello shrapnel non hanno.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao a tutti.
I fori con l'estrusione verso l'esterno, quelli più pèiccoli (senza conoscerne il diametro) mi8 sembrano fatti con un .222 o un .223, si potrebbe ipotizzare un 5.56 militare. L'estrusione a corona è caratteristica di quel tipo di munizione ed indica un'altissima velocità all'impatto. Dubito fortemente che una palla in piombo possa fare quell'effetto.
Ciao
Nino
 
Top
6 replies since 24/9/2016, 16:58   458 views
  Share