bersaglieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2016, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Che foto strepitosa.....................

 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 06:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Bella si....magari rimuovere la scritta "collezione privata" da sopra i due soggetti in uniforme ci farebbe apprezzare meglio i particolari... ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Se servono particolari non è un problema...........





La faccenda dei Watermark invece è un poco più complessa, dato che le foto sono di mia proprietà le condivido volentieri ma condividerle non significa che necessariamente debbano essere scaricate per utilizzi prettamente personali di terzi come già successo in passato.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 09:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Grazie Stefano....adesso si apprezzano meglio. Rimango sorpreso dalla nitidezza della foto anche ingrandendola nei particolari. Gran bella foto veramente.
E concordo pienamente sull'argomento Watermark...

Ma che razza di tromba ha in mano il giovane bersagliere? Mai vista una così....
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Maiogi @ 12/10/2016, 10:28) 
Grazie Stefano....adesso si apprezzano meglio. Rimango sorpreso dalla nitidezza della foto anche ingrandendola nei particolari. Gran bella foto veramente.
E concordo pienamente sull'argomento Watermark...

Grazie , fanno parte di un lotto di 4/500 foto, non conosco ancora il numero preciso perchè non le ho ancora scannerizzate tutte

Piacerebbe sapere pure a me che tromba ha, il bersagliere era l'attendente e spesso lo si vede in abiti civili con l'ufficiale ed ha sempre in mano il medesimo strumento musicale

 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 10:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Sembra una sorta di clacson politonale a fiato...
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ho trovato, si chiama tromba Schalmei , veniva utilizzata come segnalatore acustico nel settore ferroviario , poi subi modifiche e diventò uno strumento musicale dato anche ad alcune fanfare
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 11:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


2 pistoni= 4 note...
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Ecco svelato l'arcano....tromba Schalmei...stranissima.
Nella foto dell'attendente che hai postato ieri più che in abiti civili pare stia indossando un camicione bianco sopra l'uniforme...mi sembra di vedere le ghette d'ordinanza che fuoriescono da sotto il pantalone.
E se non sbaglio anche se si vede poco, mi sembra sia sul predellino di un'auto. Non è che il nostro povero bersagliere attendente era, tra le altre cose, usato come "clacson umano" dal suo tenente che se ne andava in giro in macchina? Visto che la tromba nasce come strumento di segnalazione forse era in dotazione all'auto e qualcuno doveva pur suonarla..
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 11:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Maiogi @ 13/10/2016, 11:19) 
Ecco svelato l'arcano....tromba Schalmei...stranissima.
Nella foto dell'attendente che hai postato ieri più che in abiti civili pare stia indossando un camicione bianco sopra l'uniforme...mi sembra di vedere le ghette d'ordinanza che fuoriescono da sotto il pantalone.
E se non sbaglio anche se si vede poco, mi sembra sia sul predellino di un'auto. Non è che il nostro povero bersagliere attendente era, tra le altre cose, usato come "clacson umano" dal suo tenente che se ne andava in giro in macchina? Visto che la tromba nasce come strumento di segnalazione forse era in dotazione all'auto e qualcuno doveva pur suonarla..

Sicuramente l'attendente faceva anche questa mansione....
la foto è troppo sfuocata per dire se sono o meno ghette militari, ricordiamo che nei primi del 900 anche i civili portavano ghette, indossa sicuramente un impermeabile Chiaro ed un cappello civile ...... non credo avesse parti di uniforme, da quello che vedo il tenete ci teneva al regolamento.
il tenete diventò Tcolonnello comandate di un Btg di ciclisti nella prima guerra mondiale.









 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 06:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Beh che dire....fantastico.....quella foto sulla scalinata del casinò di S. Remo sembra il frame di una scena di un film...poche volte mi è capitato di vedere foto di inizio secolo scorso così belle, tenuto conto che all'epoca i mezzi tecnici erano limitati. E poi quel gioco di luce ed ombra nella foto del periodo grande guerra è interessante. Non credo sia stato fatto apposta ma è riuscitissimo. Il nostro Tenente diventato Ten. Col. era un fegataccio vedo....due ferite di guerra...poi diventate tre stando all'uniforme sul manichino che deduco sia appartenuta alla stessa persona, ed anche un medaglia d'argento al valore mi sembra, non si capisce bene. Complimenti, belle foto e bellissima uniforme.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 07:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Maiogi @ 14/10/2016, 07:17) 
Beh che dire....fantastico.....quella foto sulla scalinata del casinò di S. Remo sembra il frame di una scena di un film...poche volte mi è capitato di vedere foto di inizio secolo scorso così belle, tenuto conto che all'epoca i mezzi tecnici erano limitati. E poi quel gioco di luce ed ombra nella foto del periodo grande guerra è interessante. Non credo sia stato fatto apposta ma è riuscitissimo. Il nostro Tenente diventato Ten. Col. era un fegataccio vedo....due ferite di guerra...poi diventate tre stando all'uniforme sul manichino che deduco sia appartenuta alla stessa persona, ed anche un medaglia d'argento al valore mi sembra, non si capisce bene. Complimenti, belle foto e bellissima uniforme.

Grazie,
era veramente un fegataccio, sto cercando di ricostruire la sua storia, ci vorrà tempo.
Guarda che tipo in questa foto



Il cappotto nella foto è questo, probabilmente ha asportato il pelo sui paramani per un eventuale uso civile



 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Come sempre è un piacere ammirare i tuoi pezzi ..... da urlo.
Ciao
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 08:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Bellissima...quella tonalità virante al blu è strepitosa...anche questa sembra una foto di scena, avvalorata dall'espressione da guascone del nostro T.C. .....ma che sagoma quest'uomo, un figo si direbbe ai nostri tempi.
Con la sua bella Glisenti cal. 9 d'ordinanza in bella vista...
Queste foto sono veramente incredibili...se le uniamo anche al materiale uniformologico appartenuto al soggetto devo dire che questo "Lotto" è veramente unico. E per unico intendo che non è affatto comune. La mole di foto è notevole ed il vestiario conservato in maniera impeccabile. Rinnovo i miei complimenti. Bel colpo!!
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Prosegue la scannerizzazione delle foto del Colonnello e la comparazione con i materiali trovati........





Ecco il cappotto della foto, in tasca sono stati trovati gli attributi, probabilmente smontati per eventuale uso civile

 
Top
16 replies since 10/10/2016, 20:48   510 views
  Share