Medaglia Austria - Ungheria per ferite Laeso Militi, MCMXVIII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2016, 19:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Elmar Lang per il contributo, molto interessante, personalmente non ne ero a conoscenza.

Per il nastro senza linee all'interno si di questo ne ero a conoscenza.
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Sono lieto che le informazioni possano essere state utili.

Immaginavo che tu conoscessi il nastro "per malattia"; ne ho parlato, perché in questa peraltro interessante discussione, accennando appunto ai nastri che dotavano questa decorazione, quello cui ho fatto riferimento, non era stato ricordato, tra quelli previsti.

A presto,

Enzo (E.L.)
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 18:04
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


In questa foto presa da un sito straniero , vediamo rappresentati tutti i nastri.

laesomiliti

 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Grazie; un'immagine perfettamente indicativa della serie completa delle "Verwundetenmedaillen" austriache, nella versione di conio ufficiale.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 15:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Esistono di questa medaglia anche vari modelli, con attacchi per l'anello di diverso tipo, di seguito alcuni tipi.

milit

 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 25/10/2016, 18:36) 
La Verwundetenmedaille "Laeso Militi" istituita da Carlo I fu effettivamente distribuita dall'estate del 1918 ed anche a ostilità terminate il Ministero della Guerra "in liquidazione" e l'ente suo successore, provvedettero a distribuire le medaglie agli aventi diritto, in base alle quote di esemplari disponibili. Devo ricordare che questa medaglia fu prodotta in enormi quantità, sia dalla Zecca, che da imprese autorizzate ad utilizzare il conio originale, realizzato sul disegno del prof. Placht.

Volendo divertirsi un po', val la pena di esaminare con attenzione lo spessore della medaglia: su di esso viene spesso impresso un marchio ed i più noti sono "HMA" ovvero la Zecca di Stato o "Haupt-MünzAmt" o il noto trifoglio con acronimo "BSW" della Brüder Schneider, Wien ed altri. Gli esemplari privi di marchio al bordo, sono comunque ascrivibili alla Zecca di Stato.

Gli esemplari di acquisto privato, già disponibili nella tarda estate del '18, erano in bronzo argentato e patinato...ad imitare lo zinco, ma con un aspetto assai migliore. Essi presentano al bordo il classico marchio "BRONZE"; ho avuto modo di vedere anche un paio di esemplari in argento, a sua volta satinato e patinato, regolarmente punzonato con i marchi previsti per questo metallo.

Circa l'aspetto butterato dell'esemplare di cui qui si discute, potrei escludere che il conio stesso possa aver avuto tali difetti.

Per il nastro, vorrei ricordare che ne esisteva uno con i soli bordi rossi e nessuna linea rappresentante le ferite. Essa era concessa ai militari che -in servizio- avessero contratto una malattia invalidante.


A presto,

E.L.

Riprendo questa discussione perchè ho appena acquistato la mia prima LAESO MILITI con nastro per malattia invalidante e sul bordo, oltre alla data 1918, vi è la sigla W & A chissà a quale produttore appartiene....
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 11/6/2019, 21:09) 
Riprendo questa discussione perchè ho appena acquistato la mia prima LAESO MILITI con nastro per malattia invalidante e sul bordo, oltre alla data 1918, vi è la sigla W & A chissà a quale produttore appartiene....

E' il marchio del produttore Winter&Adler di Vienna.
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 11/6/2019, 21:42) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 11/6/2019, 21:09) 
Riprendo questa discussione perchè ho appena acquistato la mia prima LAESO MILITI con nastro per malattia invalidante e sul bordo, oltre alla data 1918, vi è la sigla W & A chissà a quale produttore appartiene....

E' il marchio del produttore Winter&Adler di Vienna.

GRAZIE :woot:
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Bella discussione, mi ci sono imbattuto per caso dopo aver usato la funzione “cerca” del forum, credendo a ragione che se ne fosse già parlato. Mi aspettavo più discussioni a riguardo ma va bene così, questa vedo che é stata già abbastanza sviscerata con informazioni ed esempi fotografici abbastanza esaustivi. A titolo di piacere personale inserisco anche la mia, appena arrivata e che da un po’ in verità volevo aggiungere in collezione, trovandola molto evocativa sia per quanto riguarda il contesto bellico, che per il fatto di essere a tutti gli effetti l’ultima decorazione dell’impero austro-ungarico. Il mio esemplare non presenta alcuna indicazione sullo spessore relativamente all’anno e allo stabilimento produttivo… spero che questa non ne comprometta la genuinità ma più che altro non corrisponda a produzioni esageratamente successive al conflitto mondiale.
Ecco le foto:

IMG_9123_0IMG_9124_0
IMG_9126
IMG_9127IMG_9128
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2023, 14:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

come accennato nel mio primo intervento, la Verwundetenmedaille può benissimo non presentare marchi del produttore impressi al bordo, ed essere ugualmente originali, prodotte prima del novembre 1918. Il tuo è davvero un bell'esemplare, fortunatamente non danneggiato da più o meno vasta o profonda ossidazione.

Ormai è impossibile stabilire se una di queste medaglie, in lega di zinco, sia stata coniata nel 1918 o tra il 1919-22. E' un fatto però che la zecca e le aziende sussidiarie, provvedettero a produrre la medaglia in enormi quantità, ben prima del termine delle ostilità.

A presto,

Enzo (E.L.)
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Concordo. Eccezionale esemplare per conservazione.

q_p
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Sono contento di ricevere l’apprezzamento da due buongustai come voi… evidentemente allora per una volta sono riuscito a procurarmi un’esemplare almeno ottimamente conservato e ne sono ovviamente contento.

Grazie per le precisazioni sulla decorazione! Leggo come tempo limite il 1922 per la concessione di questa decorazione: perdona l’ignoranza Elmar, ma a cosa si può attribuire questo periodo ultimo? É da considerare nell’ambito dello sgretolamento generale dell’entità imperiale e relativi uffici ( quindi anche della Zecca), o più specificatamente si tratta di una peculiarità della “Laeso Militi”? Seguendo questa linea, considerando solo le produzioni “ufficiali”, é impossibile dunque trovare una di queste medaglie distribuite a fine anni 20/30/40?
 
Web  Top
26 replies since 16/10/2016, 18:29   1354 views
  Share