Elmo Iracheno "Darth Vader", Guerra del Golfo 2003

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2016, 14:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Entrato in collezione questo raro elmo in fibra balistica purtroppo privo dell'imbottitura e del cartiglio su un lato con la silouette di Saddam utilizzato dai Feayeen Saddam nella Guerra del Golfo del 2003.
A me fa impazzire :woot: :woot: :woot:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 14:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Non è propriamente il mio campo ma qualcosa mastico.
Sicuro che non sia una delle recenti copie, viste che ne girano un po' e tutte senza interni e fregio?
È fuori forma e di fattura molto grezza.
Gli originali sono ben diversi.....
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 23:43


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Cosa intendi per fuori forma e di fattura grezza?
Hai per caso delle foto?
Questo è l'interno
[IMG][/IMG]
altre immagini
[IMG][/IMG]
questo è il lato dove andava il cartiglio, ma non credo fosse difficile da copiare come pure l'imbottitura a tiranti
[IMG][/IMG]
questa la parte dietro
[IMG][/IMG]
e visto da sopra
[IMG][/IMG]
 
Top
marpo1
view post Posted on 22/10/2016, 08:23




A me pare originale. Ecco il mio:
fedayeen_good
Fedayeen_Helmet_Emblem
:D PaoloM
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Guarda la non linearità della cresta sulla calotta
Guarda il mal posizionamento dei rivetti.
Guarda la fattura grezza dell elmo, che è pure sformato.
Vedo se riesco a trovarti su internet una discussione in merito agli Iraqi DV falsi che, tra l altro, sono anche di fattura italiana
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 10:37


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Grazie Paolo :)
Per altro dove andava il cartiglio si intravede il segno ovale lasciato dallo stesso.

ACE ben vengano informazioni ulteriori
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 11:23

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Al di là della rarità o particolarità del pezzo, non capirò mai qual'è stato l'arcano motivo che ha spinto Saddam Hussein ad adottare un elmetto del genere... :lol: Tanto valeva che invece dei MIG russi equipaggiasse la propria aviazione con i caccia stellari TIE Fighter dell'Impero... :lol: :lol: :lol:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 12:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


In verità vennero creati per volere di uno dei figli di saddam, comandante dei fedayn e grande fan di guerre stellari......
 
Top
schveik
view post Posted on 22/10/2016, 15:42




La storia di questo elmetto è veramente interessante.
Non lo conoscevo e ho dato un'occhiata a quanto gira sulla rete.
Vedo che da subito hanno avuto prezzi molto elevati.....oltre ad avere una storia per così dire piuttosto lacunosa sulla loro origine e ritrovamenti.
Sia gli originali che le riproduzioni mi sembrano costruiti molto alla buona, p.e. con centraggi molto casuali di rivetti.
Pare inoltre che siano in semplice fiberglass e non in fibra balistica tipo aramidica o similare, diciamo che non ho trovato una certezza sul materiale.
L'aggancio del soggolo mi sembra veramente piuttosto crudo, un gancio a U e via, è normale una soluzione del genere negli elmetti?
Anche la stampa del gommino ovale con profilo di Saddam e scritte Dio (Allah) in alto - Madrepatria (Al Watan) a dx - Capo (Al Kaid) a sx non è proprio di qualità eccelsa sia nell'originale che nella riproduzione italiana.

Qui c'è un confronto tra un originale e una riproduzione:


http://gmic.co.uk/topic/56089-iraqi-34dart...#comment-517271


E qui si discute sul fatto che con la vendita di soli 100 pezzi si portavano a casa più di centomila dollari...

http://gmic.co.uk/topic/20598-iraqi-fedaye...derquot-helmet/
 
Top
saigon70
view post Posted on 22/10/2016, 17:07




Avevo sentito dire anch'io che questi quanto meno curiosi elmetti fossero stati copiati dalla famosa saga di STAR WARS per via della passione di uno dei figli di Saddam. In ogni caso a livello pratico per l'uso in battaglia lo vedo alquanto scomodo con una limitata visuale laterale senza contare poi di che materiale siano stati effettivamente realizzati.

Saigon70
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 18:02


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


L'elmetto di LIII legione se originale è stato sicuramente ridipinto perché erano verniciati con il fregio montato , Il fregio mancante avrebbe dovuto lasciare un bell'ovale non dipinto in cui si vede il materiale con cui è fatto l'elmetto , forse per questo ha un aspetto più grezzo del normale. Anche secondo me è fatto con normale fibra di vetro con un disegno ben diverso dalla GRP dei prototipi americani e degli elmetti israeliani. I rivetti e i ganci del soggolo sembrano buoni come quelli del M80 con il liner removibile.
 
Web  Top
Nico Il Greco
view post Posted on 22/10/2016, 19:44




Ne ho visto uno identico sempre senza interno sul solito sito di aste la settimana scorsa a 350 euro... e lui?
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 09:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
80
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (Aece @ 21/10/2016, 14:34) 
Non è propriamente il mio campo ma qualcosa mastico.
Sicuro che non sia una delle recenti copie, viste che ne girano un po' e tutte senza interni e fregio?
È fuori forma e di fattura molto grezza.
Gli originali sono ben diversi.....

Dopo tanti anni torno su Miles ed iniziamo subito con uno dei due paesi di cui colleziono oggetti vari.

Anche io ho qualche dubbio sull'elmetto in questione ma è sempre bene essere cauti con le conclusioni, vuoi per il valore materiale, vuoi per l'importanza soggettiva che ognuno da al proprio materiale, vuoi per non incorrere in errori e creare confusione. Questi elmetti e la militaria irachena sono argomenti poco approfonditi ed abbastanza confusionari; qui sotto posto una prima discriminante fra le note repliche (pare solo italiane... :angry: ) e gli originali: misure

"The opening of the original from table to center piece is 3-7/16in. and the reproduction is 3-1/4in.
The height of original is 8-5/16in. and reproduction is 8-3/16in"

La prima cosa che possiamo verificare è questa; io ho fatto e fortunatamente il riscontro è stato positivo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2019, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
298
Location:
Roma

Status:


Ci posteresti delle foto del tuo?

F
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 12:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
80
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (ficus01 @ 26/1/2019, 12:07) 
Ci posteresti delle foto del tuo?

F

Certo, ho scritto una email al supporto perchè non me le fa postare; appena mi rispondono aggiungo foto e info
 
Web Contacts  Top
21 replies since 21/10/2016, 14:05   1143 views
  Share