Arma da guerra oppure no

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2016, 10:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
49

Status:


Buongiorno a tutti, recentemente un amico mi ha raccontato che in una scuola superiore in prov di Milano, la preside, sospettando presenza di sostanze stupefacenti, richiedeva intervento CC cinofili. Tralasciando i particolari durante l'ispezione veniva rinvenuto in un armadietto uno o più bossoli di fucile già utilizzati. Il ragazzo è stato denunciato per non sò quale reato. Ma è verosimile tutto questo? Nei mercatini si vede ben di peggio.........Quando un "oggetto" è considerato arma da guerra? Grazie
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 10:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


In qualche modo dovevano pur giustificare il loro intervento, mica potevano tornare a mani vuote.
Che poi conoscano le leggi e tutte le circolari relative è una pia speranza.
Intanto mi piacerebbe sapere quanto costerà alla famiglia del malcapitato tutto l'iter conseguente, solo per spiegare al giudice che dei bossoli (sparati o no) non sono "armi da guerra".
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 20:41
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Chissà se è andata veramente così .........
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 20:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Ricrdo che ci sono condanne patteggiate per pezzi di ferraglia arrugginita e almeno uno per bossolo di 7,62x39. Tutte passate in giudicato o comunque definitive.

Se i bossoli hanno marchi NATO sono comunque volatili per diabetici.

E*
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 3/11/2016, 20:53) 
Se i bossoli hanno marchi NATO sono comunque volatili per diabetici.

Il problema è sempre lo stesso: l'ignoranza della legge da parte di chi dovrebbe farla rispettare ed invece ne inventa nuove versioni.
Sui bossoli sparati esistono ormai infinite pronunce che ne consentono la detenzione: possibile che qualcuno ancora le ignori? Non sarebbero imputabili per ignoranza della legge e per i danni che procurano?
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 21:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/11/2016, 21:02) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 3/11/2016, 20:53) 
Se i bossoli hanno marchi NATO sono comunque volatili per diabetici.

Il problema è sempre lo stesso: l'ignoranza della legge da parte di chi dovrebbe farla rispettare ed invece ne inventa nuove versioni.
Sui bossoli sparati esistono ormai infinite pronunce che ne consentono la detenzione: possibile che qualcuno ancora le ignori? Non sarebbero imputabili per ignoranza della legge e per i danni che procurano?

Il discorso sui bossoli marchiati è ambiguo. Da una parte c'è chi sostiene che sono res derelicta, dall'altra parte chi dice che restano comunque di propietà dell'Amministrazione. Quindi io nel dubbio li lascio dove sono.

E*
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 21:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ma secondo te i cassoni pieni di bossoli sparati che si trovano presso certi demolitori cosa rappresentano? Io penso siano solo ammassi di metallo da lavorare.
Vorrei vedere le forze dell'ordine presentarsi a sequestrare il tutto e denunciare il demolitore.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 02:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (kanister @ 3/11/2016, 21:12) 
Ma secondo te i cassoni pieni di bossoli sparati che si trovano presso certi demolitori cosa rappresentano? Io penso siano solo ammassi di metallo da lavorare.
Vorrei vedere le forze dell'ordine presentarsi a sequestrare il tutto e denunciare il demolitore.

Oltre che al demolitore dovrebbero denunciare chi le ha vendute.
Ciao. Federico.
 
Top
ALV1
view post Posted on 1/3/2017, 11:27




Il discorso sui bossoli marchiati è ambiguo. Da una parte c'è chi sostiene che sono res derelicta, dall'altra parte chi dice che restano comunque di propietà dell'Amministrazione. Quindi io nel dubbio li lascio dove sono.
Il ministero ha specificato con circolare anni fa che i bossoli sparati non sono più atti all'uso delle forze armate. Questo perciò vuole dire che se uno trova qualche bossolo "non ruba nulla di militare"
Però si tratta pur sempre di metallo prezioso che il ministero vende tramite appositi bandi a rottamai autorizzati che poi lo avviano alle fonderie. La logica perciò è che qualche bossolo non fà testo mentre 4000 magari creano un danno all'erario e magari devi spiegare dove li hai presi.
la presenza o meno del simbolo nato segnala solamente che quelle munizioni rispettano gli standard Nato e possono essere usate tranquillamente da qualsiasi appartenente all'alleanza. Tale a quale ai simboli presenti sugli elettrodomestici o altri manufatti
Questi sono i fatti nudi e crudi ma non è detto che certi tutori dell'ordine disinformati la sappiano o peggio che gli interessi saperlo
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 13:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ed ecco che se si parla di cartucce e simili arriva A.
E comunque siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 00:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Confermo quanto scritto da ALV1. In particolare la D.G. AMAT ribadiva il disinteresse per i bossoli, ma consigliava che quelli destinati all'alienazione venissero schiacciati per evitare che, se ricaricati da qualcuno,il Ministero potesse essere chiamato a risponder per eventuali reati connessi con il loro utilizzo.
 
Contacts  Top
10 replies since 2/11/2016, 10:12   930 views
  Share