Annuari 1941-1942-1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2016, 14:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Salve a tutti! Io purtroppo non ho annuari militari e quindi chiedo un aiuto a voi: qualcuno che abbia a disposizione gli annuari del 1941, 42 e soprattutto 43, mi potrebbe fare una ricerca su un nominativo di un ufficiale in spe? Grazie a chi potrà aiutarmi!
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


io ho l'annuario 1942....mandami pure il nome.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 23:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie mille ti scrivo in MP!
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 00:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Potrei approfittarne per verificare il nome di un Ufficiale?
Il nome è: Ten. Col. MORITSH Urbano nativo di Bassano del Grappa.
E' stato un Comandante di Battaglione del 18° reggimento di fanteria "Acqui".
Grazie
P.S. Ho acquistato una divisa che molto probabilmente è appartenuta a lui (da me postata su questo forum) e sono alla ricerca di sue notizie e del foglio matricolare e foto per esporre il tutto a corredo dell'uniforme.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2016, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie a stemar.! Sono sempre in cerca per l'annuario del 1943
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 12:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Io mi sto organizzando per una digitalizzazione di manuali e annuari in mio possesso, devo solo trovare il tempo di farlo...
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Quali hai?
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Per ora Regio Esercito 1934 e Regia Marina 1942
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 07:20


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e vorrei sapere cosa sono gli annuari. Io sto facendo delle ricerche su mio padre che ha fatto la Campagna di Russia nel 1942. Ho già trovato un bel po' di notizie partendo dai fogli matricolari e leggendo molti libri con testimonianze, diari ecc. tanto da ricostruire il percorso di avvicinamento al fronte e quello della ritirata e altre notizie sulla dislocazione del suo reggimento e del suo battaglione sul Don, ma continuo a cercare notizie.
Perciò vorrei saperne di più....degli annuari non so nulla e potrebbero servirmi...
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno, dunque gli annuari contengono, anno per anno, l'elenco degli ufficiali di una determinata forza armata e le relative decorazioni loro assegnate. Sono documenti utilissimi, soprattutto per chi fa ricerca storica sul materiale, in quanto permettono di ricostruire con estrema precisione il servizio prestato da un determinato ufficiale. In determinati casi permettono anche una identificazione degli oggetti nel senso opposto, ovvero: se si possiede un oggetto, magari una divisa su cui è appuntato un medagliere abbastanza importante, si può tentare di risalire al nome del proprietario originario andando per esclusione, ovvero cercando su un annuario più o meno coevo alla divisa, un nominativo che abbia il medesimo grado rappresentato sull'uniforme e le medaglie il più simili possibile. Ovviamente questo è possibile sono con medaglieri più "importanti"
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
899
Location:
Roma

Status:


sempre per stare in tema di "annuari", vi risulta che ne esistano anche per i sottufficiali ?
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 20:35


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Grazie Edoardo 93. ma mio padre era un soldato semplice....
Però, se per gli ufficiali elencati negli annuari è indicato anche il reparto di appartenenza, ovvero Rgt., Btg e Compagnia potrebbero essermi utili ugualmente.
Mi sai dire, perfavore, se vi sono questi dati?
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


io rimango in cerca di qualcuno con l'annuario del 1943 che possa aiutarmi. Grazie.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 14:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Potrei approfittarne per verificare il nome di un Ufficiale?
Il nome è: Ten. Col. MORITSH Urbano nativo di Bassano del Grappa.
E' stato un Comandante di Battaglione del 18° reggimento di fanteria "Acqui".
Grazie
P.S. Ho acquistato una divisa che molto probabilmente è appartenuta a lui (da me postata su questo forum) e sono alla ricerca di sue notizie e del foglio matricolare e foto per esporre il tutto a corredo dell'uniforme.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2016, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
899
Location:
Roma

Status:


Nessuno mi sa dire se esistono gli annuari per i sottufficiali del Regio Esercito ?
 
Top
22 replies since 5/11/2016, 14:54   809 views
  Share