CASCO COLONIALE BERSAGLIERI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2016, 18:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


Ciao a tutti oggi mi sono portato a casa questo casco
Ho guardato un po' sul web però volevo un vostro parere
(Sfortunatamente nel fregio manca il reggimento)
Il pennacchio mi sembra sembra un po' troppo in buone condizioni rispetto al casco quindi sono quasi certo sia stato aggiunto in un secondo momento
Ditemi la vostra :D
gli occhiali cercando in internet sembrano ok però aspetto conferme
[IMG]IMG_9407[/IMG]
[IMG]IMG_9410[/IMG]
[IMG]IMG_9416[/IMG]
[IMG]IMG_9414[/IMG]
[IMG]IMG_9412[/IMG]
[IMG]IMG_9415[/IMG]

[IMG]IMG_9408[/IMG]
[IMG]IMG_9409[/IMG]
[IMG]IMG_9405[/IMG]
[IMG]IMG_9404[/IMG]
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 19:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Mi spiace dover essere negativo ma secondo me è il solito casco invecchiato in magazzino che non è stato mai in testa a nessuno tantomeno in Africa, per di più di quel tipo con aeratori laterali a forellini e falso aeratore cupolare(non sarei sicuro neanche sul fatto che questo tipo sia mai stato distribuito all'esercito)...gli occhiali sembrano datati ma non sono il modello fornito alla truppa...fregio e coccarda...mah!
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 19:50


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 20/11/2016, 19:44) 
...gli occhiali sembrano datati ma non sono il modello fornito alla truppa...fregio e coccarda...mah!

secondo te potrebbe essere un assemblato con cose originali oppure è tutto rifatto?
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Anche perché il casco stride con le condizioni immacolate della fascia parasudore interna....
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 19:54


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


azz..che occhio...è vero!
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 20/11/2016, 19:44) 
Mi spiace dover essere negativo ma secondo me è il solito casco invecchiato in magazzino che non è stato mai in testa a nessuno tantomeno in Africa, per di più di quel tipo con aeratori laterali a forellini e falso aeratore cupolare(non sarei sicuro neanche sul fatto che questo tipo sia mai stato distribuito all'esercito)...gli occhiali sembrano datati ma non sono il modello fornito alla truppa...fregio e coccarda...mah!

Grazie per L intervento però quando parli di falso areatore intendi il fatto che nell'interno non c'è il classico "bottoncino" ? perché in quel caso c'è un chiaro strappo nella stoffa e il sughero all'interno è tutto rotto, come se si fosse strappato
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 23:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Parlo di falso aeratore cupolare, perché di questo si tratta...di solito la struttura sommitale a cupolino con le tre aperture (che nei caschi di dotazione è in alluminio verniciato)serve a proteggere il sistema di aerazione che è costituito da un foro guarnito con una borchia forata alla quale il cupolino si avvita...qui non c'è nessuna apertura e il cupolino, fasciato di tessuto, è fermato in qualche modo alla superficie (direi cucito) ed è puramente estetico...

Abbiamo già visto questo tipo di caschi e sono caratterizzati oltre che dalla falsa aerazione cupolare da un tipo di aeratori laterali in metallo forato e non con la caratteristica reticella...nessuno potrà mai dirci se questi caschi furono destinati ad uso in ambito militare(forse esiste qualche foto?)...certo è presente la taschina laterale, ma non so se ciò sia sufficiente...forse si tratta solo di un modello molto economico...ma si dice così anche dei caschi ricoperti di tela leggera e con l'interno kaki, che però hanno tutte le caratteristiche di quelli più diffusi...

l'alluda è intonsa ed è a questo che mi riferivo quando dicevo che non è mai stato in testa a nessuno...

Per rispondere a GONDAR bisogna vedere cosa si intende per elementi originali...certo il casco pur con le sue caratteristiche non è certo stato prodotto per essere messo in vendita come replica di quelli usati dai combattenti d'Africa, il fregio e la coccarda sono genuini ma potrebbero essere del dopoguerra per il cappello piumato, il piumetto sarà uno dei tanti utilizzati dai nostri bersaglieri...gli occhiali sono sicuramente d'epoca (quale?) ma di acquisto privato...quel che è certo si tratta di un assemblaggio...di parti non omogenee...

Io non colleziono questo genere di oggetti ma se oggi volessi avere un casco coloniale dei bersaglieri...lo vorrei ricevere dalle mani di un diretto discendente del reduce, accompagnato da una dichiarazione giurata dello stesso (rilasciata in vita alla presenza di un notaio), in cui si testimonia che il casco non è stato mai manomesso e modificato a scopo reducistico e che lo stesso ha accompagnato il militare durante il suo servizio...il tutto corredato da foto e documenti di servizio...naturalmente esagero ma è certo che il casco tropicale da bersagliere sia uno degli oggetti più contraffatti ed imitati di sempre...

Edited by 64adriano - 20/11/2016, 23:44
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 00:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao concordo anch'io su un rimontaggio.
Come ha fatto notare Adriano, l'alluda non presenta usura,, mentre tutto il resto del casco si.
Il fregio come molte fonti affermano dovrebbe essere postbellico , per via delle due fessure atte a contenere le linguelle della cifra della bomba, che nei fregi bellici e precedenti aveva solo una fessura.
La coccarda è tonda e non ovale da casco coloniale, quindi è da cappello (vaira-moretto).
Il piumetto a Napoli direi " E che t' ò dico a fà " naturalmente è moderno.

Purtroppo il mio parere è negativo, non me ne volere .
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 00:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Questa della coccarda ovale è la prima volta che la sento (eccezion fatta per la PAI)...
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 08:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Quella da casco coloniale se la si misura quando originale montata, risulta più piccola ed ovale, chi possiede caschi coloniali può verificare .
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


Grazie a tutti per i commenti
Questo è un chiaro esempio di cosa succede quando prima di comprare ci si informa poco :wacko:
Mi succede raramente però sta volte sono andato propio "di pancia" e sono stato giustamente punito!

Ne approfitto per sollevare un problema che ho riscontrato ....
a differenza degli elmetti, dove ormai i mezzi per studiarli ci sono, libri, siti internet che ti fanno anche vedere il più piccolo particolare e la possibilità di vederne in grandi quantità dal vivo, per quanto riguarda i caschi faccio una gran fatica a reperire info certe se non grazie a qualche discussione qui nel forum
Però anche qui mi sembra di capire che fossero oggetti molto rimaneggiati/modificati al tempo.
Un po' come se un soldato arrivato in Africa si mettesse a smanettarsi il suo casco con quello che trovava più consono alle linee guida

Tutto per dire :D che una scheda di aiuto con varie info raccolte e con l inserimento di tutti i caschi presenti nel forum, di provenienza certa, sarebbe una gran cosa
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


per quanto riguarda il casco coloniale m28 i discorso è abbastanza semplice.
Vuoi dei consigli rapidi?
Interno verde
Patina del tempo, che influisce molto
Fascia interna molto usurata
Fregio totalmente in patina con il casco ed evidenti segni di usura lasciati sul casco dal fregio
Osservare l' alone lasciato dalla coccarda sul casco, se mai fosse stato presente.
Questa è la base
Se ho tempo posto il mio coloniale nominativo appartenuto ad un sergente dei bersaglieri morto ad El Alamein e sepolto a quota 33
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 21/11/2016, 08:45) 
Quella da casco coloniale se la si misura quando originale montata, risulta più piccola ed ovale, chi possiede caschi coloniali può verificare .

A me sinceramente questa della coccarda ovale non torna...
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Neanche a me.
Era una delle varianti ma non è un assioma.
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
693

Status:


CITAZIONE (Aece @ 21/11/2016, 09:12) 
per quanto riguarda il casco coloniale m28 i discorso è abbastanza semplice.
Vuoi dei consigli rapidi?
Interno verde
Patina del tempo, che influisce molto
Fascia interna molto usurata
Fregio totalmente in patina con il casco ed evidenti segni di usura lasciati sul casco dal fregio
Osservare l' alone lasciato dalla coccarda sul casco, se mai fosse stato presente.
Questa è la base
Se ho tempo posto il mio coloniale nominativo appartenuto ad un sergente dei bersaglieri morto ad El Alamein e sepolto a quota 33

Grazie per la risposta
Però girovagando per il web cercando più foto possibili ho visto alcune incongruenze a partire dal verde (forse colpevole il bianco è nero, però in certe foto l'interno è bianco)
E per quanto riguarda l aeratore la maggior parte sono verdi altri sembrano chiari (come ricoperti da tela)
La ricerco e posto una foto dove ci sono dei soldati che esultano e sventolano il casco e si vede l'interno
Per quanto riguarda le coccarde, anche lì certe foto con coccarda propio tonda però molto più grande ad esempio della mia
 
Top
38 replies since 20/11/2016, 18:24   2775 views
  Share