CASCO COLONIALE BERSAGLIERI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2016, 23:35


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


A lume di naso il tuo ragionamento è di buon senso e mi domando se l'afis potrebbe essere una spiegazione oppure è troppo successiva. D'altro canto non sapremo mai se la famosa immagine della cartolina possa essere stato un errore del disegnatore o meno
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 00:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


il problema non è se i caschi sono post bellici, ma se questo tipo di casco sia stato effettivamente distribuito e se sì, in che misura...pare ormai, sentito anche il parere di illustri e competenti studiosi, che sì, questo tipo di caschi ebbe in effetti un impiego e che molto probabilmente si tratta di una produzione tarda...quindi più probabile un loro impiego in Africa Settentrionale...motivo per cui risulta moooolto difficile trovarne montati d'epoca e che abbiano visto l'Africa, essendo stata la maggior parte abbandonata in quella terra a causa delle vicende belliche...d'altro canto va detto che un tempo quando ci si imbatteva in un casco coloniale questo era nella stragrande maggioranza dei casi in tela diagonale spessa con interno verde (salvo eccezioni come quella presentata da Aece) anche quelli nuovi di magazzino avevano queste caratteristiche...poi un noto sugherificio chiuse i battenti e svuotò i magazzini ed ecco il mercato invaso da caschi con l'interno kaki confezionati in tela leggera...ai quali sono stati applicati ogni tipo di coccarde e fregi...

Un altro ramo della questione è: a parte le distruzioni dovute al conflitto come mai è quasi un miracolo trovare un casco con interno kaki vissuto ed invece i depositi del su detto sugherificio ne erano stipati? Da qui il sospetto di qualcosa di mai distribuito o approntato per usi non militari, o successivi al conflitto...quella dell'AFIS può essere una delle spiegazioni, c'è il dubio,però, che vennero prodotti dei caschi appositamente per quello scopo....più probabile, visto anche lo scarso utilizzo che di questo articolo venne fatto concretamente, che si fece fronte con quanto contenuto ancora nei magazzini...ma di questo non si hanno prove e dalle foto si capisce poco...

CITAZIONE (GONDAR_ @ 23/11/2016, 23:35) 
D'altro canto non sapremo mai se la famosa immagine della cartolina possa essere stato un errore del disegnatore o meno

Di quale cartolina parliamo...
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 09:38


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


del problema della tela interna dei caschi se ne parla ciclicamente da tanto
come sai non sono un esperto ma cerco di seguire le discussioni con molto interesse
ricordo tempo fa di un lungo topic sull'argomento, nel quale a vantaggio della tesi "bellica" fu postata una cartolina (tipo quelle propagandistiche, ma non escluderi addirittura con il duca d'aosta...) nella quale appare il casco con l'interno kaki....e da qui la ridda di commenti....
purtroppo non ho l'immagine e quindi vado solo a ricordo
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 18:51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


ad intuito credo che la cartolina di cui si parla sia questa, non avendo mai visto la discussione dove ve ne si parlava.
Se poi non fosse questa ma un'altra allora siamo di fronte ad un altro caso.

27_11

 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 19:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Beh, credo che non sia un documento su quale basarsi...un disegno per quanto d'epoca...ma credo che sul fatto che in un certo momento questi caschi siano stati distribuiti in A.S. non ci siano più tanti dubbi...credo invece che per l'AOI persistano...
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 19:44


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


grande militaria lupo!!! questa cartolina in effetti mostra un casco con interno kaki disegnato in epoca bellica....fantasia/errore del disegnatore? oppure potrebbe dimostrare che, non sappiamo prima, ma almeno da novembre, dicembre 41 in poi questi caschi erano in produzione/distribuzione?
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 19:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Domanda per Adriano ma in Somalia durante l'amministrazione fiduciaria, i nostri soldati portavano i caschi coloniali ?
Io sinceramente ho visto solo foto di ufficiali portare il casco , ma specificamente quello da ufficiale, mai caschi da truppa, poi mi posso sbagliare e ci sono decine e decine di foto, io però sinceramente non ne ho viste.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 20:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, certo, almeno nelle fasi iniziali li hanno portati, ci sono foto di reparti e di singoli, ci sono anche foto di ufficiali con il casco modello '28 da truppa...

Copia_di_471327906

471327918_copia

471327928_copia

Qui mi sembra che il casco del cavaliere non abbia gli aeratori...una tipologia vista su certi caschi in tela leggera con interno kaki...

mangiamale_corrado005_copia

Edited by 64adriano - 25/11/2016, 00:49
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 22:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Wow stupende queste foto, grazie mille adriano per averle postate
 
Top
38 replies since 20/11/2016, 18:24   2775 views
  Share