Caschi coloniali RA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2016, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Gentili amici,
non sapevo bene dove inserire questo spunto di discussione ma alla fine, pur trattandosi di una semplice fotografia, ho deciso di... invadere il settore coloniale.
Ho da poco recuperato una foto scattata presso l'aeroporto di Mogadiscio nel 1930 e, ingrandendo l'immagine di cui pubblico un dettaglio (ho fatto una scansione a 600 dpi, di più sgrana eccessivamente) ho notato differenti caschi coloniali, bianchi o tinti di bianco, usati dei nostri avieri schierati. I modelli sono diversi, così come appaiono diverse le dimensioni dei fregi e la loro posizione sui caschi: più in alto, più in basso....
Scusandomi per il logo che ho cercato di non rendere troppo invasivo (il perché devo metterlo l'ho già accennato in altri miei interventi...) spero di avervi dato qualcosa di nuovo ed un buono spunto di riflessione. Ecco l' immagine, spero che vi piaccia...!

 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 17:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti si notano almeno due modelli di casco: uno con la cupola tonda ed il bottone sommitale ed un'altro con la cupola bassa e piatta...di aeronautica però so poco...
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 17:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Come dice daibanana mi sembra che in effetti anche i fregi siano di due tipi differenti...sembrerebbe inoltre che un paio abbiano il soggolo evidente nella parte superiore della falda, altri no
 
Top
2 replies since 27/11/2016, 12:59   464 views
  Share