Cartucce a salve Vetterli

« Older   Newer »
  Share  
Rivers
view post Posted on 5/12/2016, 17:44




Vi propongo delle cartucce a salve Vetterli calibro 10,35 mm

Saluti

WP1_x

WP2_x
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 10:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
55
Location:
Carmignano di Brenta (PD)

Status:


Salve
Solo per precisare si tratta di salve per mitragliatrice Gardner
Qui si possono vedere gli altri modelli
http://www.munizioni.eu/italiane2/13-itali...r-vetterli.html
se vedi marchi non elencati ti sarei grato di se mi contattassi per aggiornare il database
Giovanni
 
Web  Top
Rivers
view post Posted on 9/12/2016, 14:50




CITAZIONE (Giovanni Defrancisci @ 7/12/2016, 10:07) 
Salve
Solo per precisare si tratta di salve per mitragliatrice Gardner
Qui si possono vedere gli altri modelli
www.munizioni.eu/italiane2/13-itali...r-vetterli.html
se vedi marchi non elencati ti sarei grato di se mi contattassi per aggiornare il database
Giovanni

P8288311_x

Eccoti quanto trovato in un'area ben delimitata, essendo un piccolo pianoro lungo un crinale +/- a quota 2.300 metri.

Considerando l'esiguo numero dei bossoli ritrovati, dove utilizzarono il classico '91 e il Vetterli e considerando il luogo e le cartucce a salve Vetterli (anche una parte dei bossoli del '91 potevano essere a salve), ipotizzo un'esercitazione di qualche neofita fresco di chiamata.

I due anelli di cui uno completo di catenina e traversino in acciaio inox, erano parte della bomba a mano tipo SRCM.

PS: appena potrò effettuerò una foto dei singoli fondelli riportando le relative sigle.

Saluti

Edited by Rivers - 10/12/2016, 08:02
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 01:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Le cartucce a salve del Vetterli potrebbero essere state utilizzate in qualche lanciagranate?

Tipo questo, per intenderci.

617293666_mortaio_arma_esercito_francese_guerra
Ciao. Federico.
 
Top
Rivers
view post Posted on 13/12/2016, 21:48




CITAZIONE (Giovanni Defrancisci @ 7/12/2016, 10:07) 
Salve
Solo per precisare si tratta di salve per mitragliatrice Gardner
Qui si possono vedere gli altri modelli
www.munizioni.eu/italiane2/13-itali...r-vetterli.html
se vedi marchi non elencati ti sarei grato di se mi contattassi per aggiornare il database
Giovanni

Come richiesto, ho inviato una e-mail con le foto ravvicinate dei fondelli.

Saluti
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 14:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Non sono per mitragliatrice Gardner. Sono bossoli di cartucce a salve per il Vetterli, del modello specifico messo a punto per i fucili e moschetti a ripetizione 70/87. Il falso proiettile in lamiera serviva a consentire l'alimentazione dal serbatoio alla camera senza impuntamenti. È molto interessante notare che per fare queste cartucce a salve sono stati riutilizzati bossoli anche molto più vecchi. Cosa che era abbastanza frequente all'epoca.
Facendo riferimento alla foto dei fondelli, quello a sinistra è del pirotecnico di Capua, i due seguenti non si sa (si ipotizza pirotecnico di Firenze), il quarto è del pirotecnico di Torino, il quinto non si legge, il sesto non si legge ma è un bossolo mod. 1890.
Un ritrovamento sicuramente molto interessante, questo tipo di bossoli non è comune.

Dimenticavo: quella specie di rettangolino di lamiera con quel "baffo" ripiegabile è un apriscatole dell'esercito americano della seconda guerra mondiale.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 16:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Per poter realizzare il falso proiettile il bossolo doveva essere più lungo del normale. Non capisco come potessero essere riutilizzati bossoli vecchi, cosa mi sfugge?
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Esatto, il bossolo doveva essere più lungo del normale... ma non lo era. Quindi, veniva predisposto una specie di "bicchiere" in lamierino di ottone o tombacco, che veniva fissato rovesciato a incastro sul bossolo "vero" e poi bloccato in sede mediante il forzamento di una ghiera sempre in ottone o tombacco. Guarda bene il profilo di quei bossoli, vedrai che sono composti da più parti. Il fondo del "bicchiere" (che veniva a trovarsi rivolto verso la volata dopo il montaggio) presentava un piccolo foro e quattro pre-intagliature. Allo sparo, i gas propulsivi e il borraggio sfiatavano attraverso il foro, spaccando il fondo del bicchiere e aprendo i quattro "petali".
E tu mi dirai: ma non si potevano usare i bossoli delle cartucce a mitraglia, che avevano già la lunghezza giusta? E io ti rispondo: certo! Ma sarebbe stato troppo facile! :lol:
Scherzi a parte, dei bossoli a mitraglia probabilmente non c'era sufficiente disponibilità, visto che il loro uso era abbastanza sporadico.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


eek yikes ... caspita Ruggero, solo ingrandendo la foto, e non senza un attento esame, ho potuto rilevare quanto dici, a prima vista mi sembravano dei solchi incisi sulla superficie del bossolo :woot: .
Come soluzione mi sembra un pò macchinosa tuttavia, poichè i nostri "avi" le cose le ragionavano più di noi, probabilmente per l'epoca avrà presentato rispetto ad altre soluzioni dei vantaggi (che però io non riesco a cogliere)...
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
quella specie di rettangolino di lamiera con quel "baffo" ripiegabile è un apriscatole dell'esercito americano della seconda guerra mondiale

Era uguale quelle delle prime razioni K, quelle con la scatola in lamiera di alluminio.

Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 06:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Come soluzione mi sembra un pò macchinosa tuttavia, poichè i nostri "avi" le cose le ragionavano più di noi, probabilmente per l'epoca avrà presentato rispetto ad altre soluzioni dei vantaggi (che però io non riesco a cogliere)...

Il vantaggio era la possibilità di riutilizzare bossoli già nella disponibilità dei pirotecnici militari. I bossoli del Vetterli erano molto pregiati all'epoca, sia per la materia prima sia per le complesse (per l'epoca) lavorazioni necessarie per ottenerli. Quando venivano fatte le esercitazioni o gare di tiro nei Tsn, era sempre specificato a chiarissime lettere che i bossoli non si potevano "esportare" ed era prevista una complessa procedura per il loro lavaggio (si sparava a polvere nera, che sporcava tantissimo) con acqua e soda, il loro asciugamento e il loro incassamento (con segatura) per poi restituirli ai pirotecnici. Lì c'era un'operaia "occhio di lince" che doveva separarli tutti in funzione dei marchi sul fondello, suddividendoli per marca e anno.
Comunque, la pratica del "raccordo" metallico per le cartucce da salve durò abbastanza poco, perché evidentemente resisi conto della macchinosità della cosa, si passò molto presto a una nuova versione con palla in cartoncino di colore arancione, che è l'unica contemplata nell'istruzione sulle munizioni del 1896 e del 1913. Rimase in servizio "a consumazione" anche l'antica cartuccia a salve con bossolo ordinario chiuso da un disco di feltro.
 
Top
Rivers
view post Posted on 16/12/2016, 22:13




CITAZIONE (fisool @ 15/12/2016, 19:07) 
CITAZIONE
quella specie di rettangolino di lamiera con quel "baffo" ripiegabile è un apriscatole dell'esercito americano della seconda guerra mondiale

Era uguale quelle delle prime razioni K, quelle con la scatola in lamiera di alluminio.

Saluti
Ruggero

Sicuramente l'apriscatole è stato lasciato da qualcuno nel dopoguerra, essendo che il luogo del ritrovamento non è stato interessato dai combattimenti.

La zona era un luogo di transito o di sosta, per accedere a delle opere in quota della seconda linea di difesa del vallo alpino.

Attualmente si transita per raggiungere un piccolo rifugio alpino, ex casermetta militare della GaF.

Saluti
 
Top
Rivers
view post Posted on 16/12/2016, 22:28




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 15/12/2016, 17:06) 
Esatto, il bossolo doveva essere più lungo del normale... ma non lo era. Quindi, veniva predisposto una specie di "bicchiere" in lamierino di ottone o tombacco, che veniva fissato rovesciato a incastro sul bossolo "vero" e poi bloccato in sede mediante il forzamento di una ghiera sempre in ottone o tombacco. Guarda bene il profilo di quei bossoli, vedrai che sono composti da più parti. Il fondo del "bicchiere" (che veniva a trovarsi rivolto verso la volata dopo il montaggio) presentava un piccolo foro e quattro pre-intagliature. Allo sparo, i gas propulsivi e il borraggio sfiatavano attraverso il foro, spaccando il fondo del bicchiere e aprendo i quattro "petali".
E tu mi dirai: ma non si potevano usare i bossoli delle cartucce a mitraglia, che avevano già la lunghezza giusta? E io ti rispondo: certo! Ma sarebbe stato troppo facile! :lol:
Scherzi a parte, dei bossoli a mitraglia probabilmente non c'era sufficiente disponibilità, visto che il loro uso era abbastanza sporadico.

Accorgendosi dell’elevato costo di realizzazione delle suddette cartucce, si optò presto per l’utilizzo delle cartucce a salve con la palla in legno lungo o con palla in carta.

Saluti
 
Top
12 replies since 5/12/2016, 17:44   1434 views
  Share