Asta Wannenes di Genova16 novembre 2016, Dalla collezione degli eredi di Galeazzo Ciano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2016, 12:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Cari Amici del Forum,

segnalo, per chi se la fosse persa e pure in ritardo, il catalogo di Wannenes di Genova dell'asta tenutasi il 16 novembre scorso nella quale, inter alia, sono stati battuti all'incanto cimeli, medaglie e ordini appartenenti agli eredi di Galeazzo Ciano.

Li potete trovare da pagina 80.

http://wannenesgroup.com/it/auctions/nobil...-novembre-2016/

qui potete scaricare direttamente il catalogo

http://wannenesgroup.com/wp-content/upload..._8_16_11_16.pdf

Buona visione,
Giorgio
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Visto :woot: e scaricato, Grazie
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 23:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


diplomi spettacolari da brivido et paura ... per di più (ho chiamato per sapere) andati via anche a parecchi soldini; un lotto, quello con una decina di diplomi mi pare a 18 mila (senza le spese d'asta) .... quello per le 2 croci 800 euri ... però spettacolo da infarto .... infatti non vedo quota in linea da un po' e pure io non sto bene ... :lol:
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


A me risulta che i dieci diplomi sono andati a 14 mila sempre tanto.Sara' che c'era anche l'attestato della medaglia d'argento di Ciano e chi l'ha preso era gia' in possesso della medaglia relativa.
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (wacken @ 21/12/2016, 16:28) 
A me risulta che i dieci diplomi sono andati a 14 mila sempre tanto.Sara' che c'era anche l'attestato della medaglia d'argento di Ciano e chi l'ha preso era gia' in possesso della medaglia relativa.

Forse un migliaio d'euro di più, cosa dire?

L'insieme era veramente bello appartenuto ad uno dei più famosi gerarchi, genero del Duce.

Non mi posso permettere di spendere cifre simili, ma provo un pò d'invidia perché mi sarebbe piaciuto riporli in collezione.

Il nuovo proprietario ha visto bene, da buon conoscitore e commerciante saprà trovare un nuovo acquirente.

Basta saper aspettare.
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 10:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


proprio così; un lotto d'altissimo livello storico e collezionistico ... se poi come suppone o sa wacken chi lo ha preso possiede anche la mavm beh siamo al top ... sulla cifra 18 mila me la ricordo così; quando ho chiamato per sapere se ci erano invenduti, nominando i numeri lotto per lotto (i cartacei di ciano, per capirci) mi ha snocciolato i vari venduto, venduto venduto e relative cifre e mi ricordo 18 ... per una verifica basterebbe ritelefonare, ma poco cambia, ora il loro prezzo - se chi li ha li vende - sarà ben più salato di 14 o 18, cifra pure per me è inarrivabile .... chissà se sono finiti in mano a qualcuno che frequenta il forum ...
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Premetto che non so se le decorazioni provengano dai familiari o fossero già entrate nel circuito collezionistico ma questa dispersione mi mette un pò di tristezza.
Dispiace che non siano i musei e le fondazioni a custodire pezzi di storia come questi.
Passi pure per gli oggetti appartenuti a Galeazzo, personaggio scomodo, (sia chiaro che non è il mio pensiero ma quello delle nostre istituzioni) ma almeno quelli del padre Costanzo bene li avrei visti ad esempio al Vittoriale, visto il legame che c'era stato con D'Annunzio.
La Fondazione del Vittoriale è ben presieduta da Giordano Bruno Guerri che l'ha saputa sicuramente rilanciare e i fondi non le mancano.
Ripeto, il mio è forse un pensiero ingenuo perché il mondo, la cultura, gli interessi ecc. vanno nel senso opposto però è la prima cosa che ho pensato guardando il catalogo contenente questi pezzi di storia.
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 17:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Ariel71,

condivido la tristezza nel vedere con molta probabilità disperdere un insieme di oggetti con una certa rilevanza storica.

Il catalogo comunque recita
"DALLE COLLEZIONI DEGLI EREDI DI GALEAZZO CIANO". La provenienza sarebbe quindi familiare.

Vero è anche che le logiche familiari risultano per lo più incomprensibili viste e giudicate dall'esterno...

Giorgio
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 13:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Al Vittoriale hanno molto meglio degli attestati in vendita,questi per me hanno grosso valore se uniti o riunibili alle decorazioni originali,altrimenti sono reperti comunque interessanti, ma monchi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 10:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 26/12/2016, 17:18) 
Premetto che non so se le decorazioni provengano dai familiari o fossero già entrate nel circuito collezionistico ma questa dispersione mi mette un pò di tristezza.
Dispiace che non siano i musei e le fondazioni a custodire pezzi di storia come questi.
Passi pure per gli oggetti appartenuti a Galeazzo, personaggio scomodo, (sia chiaro che non è il mio pensiero ma quello delle nostre istituzioni) ma almeno quelli del padre Costanzo bene li avrei visti ad esempio al Vittoriale, visto il legame che c'era stato con D'Annunzio.
La Fondazione del Vittoriale è ben presieduta da Giordano Bruno Guerri che l'ha saputa sicuramente rilanciare e i fondi non le mancano.
Ripeto, il mio è forse un pensiero ingenuo perché il mondo, la cultura, gli interessi ecc. vanno nel senso opposto però è la prima cosa che ho pensato guardando il catalogo contenente questi pezzi di storia.

Direi che se tutto finisse nei musei, alla fine per i collezionisti non resterebbe più nulla.

Se i musei volessero acquistare dei cimeli, partecipino alle aste e soprattutto -perché purtroppo è successo- provvedano a pagare quanto dovuto, senza lasciar trascorrere secoli dall'aggiudicazione.

Credo anche che gli eredi di qualche personaggio, abbiano il sacrosanto diritto di vendere i propri cimeli di famiglia come meglio credono: se del caso, lo Stato potrebbe provvedere (e senza farlo con l'intento vessatorio che purtroppo ha spesso dimostrato), a emettere un diritto di prelazione o porre un ragionevole vincolo di tutela.

Vorrei ancora una volta rammentare ciò che disse Hermann von Heyden (personaggio e collezionista dell'800/900 ben noto tutt'oggi, ai collezionisti di decorazioni) ad una persona intervenuta all'asta della sua collezione, che gli disse: "ma Signor Consigliere, perché non lascia che la sua collezione vada in un museo?" e v. Heyden gli rispose: "le collezioni devono continuare a vivere nelle collezioni del futuro!".

Tanti sostengono che il collezionista sia una sorta di "temporaneo custode" di uno o più cimeli. Vorrei rammentare che egli ne è pienamente padrone e proprietario, e che ne può disporre come meglio crede.

Per fare un esempio, ho avuto l'onore ed il piacere di esaminare (e farne la scheda di catalogo) la Medaglia d'Argento al Valore Militare tipo Vittorio Amedeo III, che fu proprio della collezione v. Heyden (perfettamente riconoscibile dai dettagli ben visibili nel celebre volume che lo studioso tedesco dedicò alle decorazioni italiane), poi entrata a far parte della celebre collezione Julius, venduta all'asta negli anni '50 dopo uno sfortunato tentativo di vendita negli anni '30; da lì entrata a far parte della collezione Scarpa, indi felicemente approdata in altra collezione privata.

Così come sono felicissimo di essermi aggiudicato alcune belle medaglie austriache che furono della collezione del compianto Prof. Fattovich, pure esse, in molti casi provenienti da celebri collezioni del passato.

Vorrei anche aggiungere che molto spesso i privati collezionisti garantiscono una tutela ed una cura nella salvaguardia dei cimeli storici, che assai di rado è garantita o assicurata dalle pubbliche istituzioni.

E.L.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Quoto in toto il buono e saggio ELMAR LANG!
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2016, 08:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Ti ringrazio per le parole molto gentili. Il fatto è che quest'argomento -quello del collezionismo e della tutela- mi appassiona grandemente.

E.L.
 
Top
view post Posted on 19/1/2017, 11:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Qualcuno sa dove/come reperire i risultati d'asta?
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 15:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


telefona, quello che possono dirti te lo dicono, compreso a quanto è andatop via un lotto o se è ancora disponibile; però devi avere sottomano il catalogo dell'asta con i relativi numeri dei lotti (te lo scarichi dal loro sito)
 
Top
13 replies since 13/12/2016, 12:18   595 views
  Share