Berretti unione militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2016, 12:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Salve a tutti. Pongo una domanda difficile, a cui spero mi possiate rispondere: qualcuno ha un elenco dei periodi di utilizzo dei vari marchi Unione Militare nei berretti italiani del periodo 1902-1934? In particolare mi piacerebbe sapere il periodo di utilizzo del marchio classico dei berretto 902 con l'aquila e il cartiglio (quello con le città di tutte le sedi). Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire nella discussione, sarebbe bello partire da questo per creare un database, se già non esiste. Un caro saluto!
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


vado a memoria, su una feluca in mio possesso dei CC.RR. realizzata nei primi anni 20 dall'UM dovrebbe esserci questo simbolo, appena arrivo a casa controllo
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 14:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


La mia idea infatti è che sia stato usato quel simbolo fino ai primissimi anni '20 (1920/23). Non sono riuscito a trovare riscontri di quel simbolo usato su berretti mod.23.

Ho visto che avevi già postato il tuo cappello, effettivamente il fregio è quello di cui parlavo io: https://miles.forumcommunity.net/?t=56481360
Sei sicuro che sia anni '20 e non più vecchia? Non è facile da datare come copricapo...
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 16:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Qualcosa del genere in modo rudimentale, empirico e molto al volo l'avevo tentata tempo fa in una risposta a questa discussione (omettendo naturalmente tutta la serie di logotipi con l'aquila reale araldica)...

https://miles.forumcommunity.net/?t=58289182
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


infatti Adriano avevo appena letto questa tua risposta ed ho subito pensato di provare a fare un elenco preciso, sperando sia possibile magari recuperare qualche informazione su documenti ufficiali. L'immagine del simbolo con il cartiglio su fondo nero che hai postato da che berretto viene? un 902?
dato che riporta anche le tre sedi libiche deve per forza essere del periodo post conquista e assestamento della colonia (direi ad intuito almeno il 1913/14). Fino ad ora ho avuto modo di riscontrarlo solo su berretti 902 e 909 in cordellino e in panno.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, era di un berretto 902 (o 903, non so mai come si debbano chiamare), quel tipo di logotipo l'ho visto utilizzato su berretti che i più esperti datano al più tardi ai primissimi anni '20...

Quello invece più semplice, che nell'intervento linkato segue quello in esame, in realtà e su un berretto da ufficiale degli alpini con il fregio in uso fino al 1912...quindi precede (o si affianca in un primo periodo) a quello con i cartigli...

Ritengo, ma e solo una ipotesi di lavoro che questo logo potrebbe essere stato utilizzato fino alla comparsa del fascio nelle iconografie dei vari marchi di produzione...anche se al momento non mi risultano marchi dell'Unione Militare con il fascio repubblicano...il prima che mi risulta è quello con il fascio imperiale che a rigor di logica dovrebbe risalire al 1926 (una cartolina del 1928 già lo riporta)...

Quello dei logotipi dei vari produttori e delle possibili cronologie di utilizzo è un mio vecchio pallino , cui non dedico sufficiente tempo...anche perché la classificazione è piuttosto complessa e richiederebbe il riscontro con berretti di sicura datazione, cosa non sempre facile da dedurre...inoltre i materiale documentale è scarso e difficile da mettere insieme...comunque ritengo che riuscirvi sarebbe di grande aiuto per poter ricostruire in seguito la datazione di certi berretti non sempre immediatamente classificabili...
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


come "anello mancante" della nostra catena bisognerebbe poter confrontare i loghi UM sui berretti mod.923, ma purtroppo io li ho solo di altre sartorie.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Eh sì, ma io non ho trovato riscontri...
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lee-enfield @ 15/12/2016, 14:22) 
Sei sicuro che sia anni '20 e non più vecchia? Non è facile da datare come copricapo...

beh, il cappello appartenne al mio bisnonno, che transitò dalla fanteria ai Carabinieri Reali nel 1918 a guerra terminata, il primo riscontro fotografico della feluca in questione è però del 1922, ciò non esclude che sia stata confezionata nel 1918/19, ma di certo non prima di questo biennio
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


be se è andato nei carabinieri nel 1918 è possibile che sia di quell'anno o magari anche prodotta qualche anno prima! Confermando il periodo di utilizzo agli anni intorno alla grande guerra (circa dal 1913/14 al 1919/20). Bisognerebbe ora trovare qualche berretto mod.23 per confrontare.
 
Top
9 replies since 15/12/2016, 12:24   471 views
  Share