Elmetto M32 slovacco Rsi? Chiedo aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2016, 19:23


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao a tutti! Al mercatino a Milano ho preso questo guscio malridotto di elmetto M32 tipo cecoslovacco, perché mi sembrava ricoperto da vernice mimetica. Arrivato a casa ho tolto la polvere che c'era sopra con un panno unto con Wd40 e ho scoperto che si tratta di un elmetto M32 delle due divisioni slovacche che combatterono a fianco dei tedeschi. Infatti, l'elmo presenta ancora tracce della fascia azzurra sul bordo e l'ombra delle croci ortodosse sui lati, attributi tipici di queste formazioni militari. Però... però su tutto questo risulta essere stato aggiunto un grigioverde molto scuro (che sembra quasi nero, ma se ci fate caso ci sono due o tre macchie di "vero" nero sopra e la differenza si vede) che SEMBRA (il condizionale è d'obbligo) chiazzato qua e là con dell'ocra. Ho pensato a un riutilizzo Rsi. Voi cosa ne pensate? Vorrei anche farvi notare l'interno riparato alla bella e meglio con cinghie di tapparelle. Il lavoro è ovviamente casalingo, ma considerando la ruggine sulle clip dei rivetti, non deve essere stato fatto ieri...













 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 06:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Nessuno? Dai, non siate timidi, mica mi offendo! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 17:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


Eccoci!
Da quello che vedo dalle foto risulta appunto un guscio con insegne slovacche in uso durante gli anni '40.
Non risulta molto chiaro il possibile "mimetismo" ocra....forse avendolo in mano sarebbe più facile.. Sicuramente è stato sovra verniciato in verdone scuro. Possibile un riutilizzo, ma con questo stato di conservazione difficile capire di chi e quando..

L'unica cosa che noto però è che la banda risulterebbe sovra-verniciata dal "verdone" scuro, ma l'impronta delle croci è contornata da questo verde scuro.
Ergo, se la croce fosse stata coperta non sarebbe venuta via in quanto protetta dallo strato superiore; al contrario parrebbe che le croci fossero a vista contornate dal verde..
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 18:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao! Grazie per il contributo! Per quanto riguarda le croci, posso dirti che "di persona" in realtà si nota che anch'esse fossero ricoperte dalla vernice. È come se, con il tempo, la vernice del fascione blu e delle croci si fosse distaccata dallo strato inferiore, portandosi via anche lo strato superiore. Infatti, se guardi non c'è il bianco delle croci, ma solo la sua impronta sul verdone superiore. Il bianco è venuto via completamente, così come l'azzurro, di cui restano solo pochissimi residui. L'ocra lo vedo in alcune foto del lato posteriore, spruzzato qui e là, ma può darsi che sia un effetto ottico. Però non è ruggine, perché quella è tutta della stessa tonalità marrone scuro. Ecco, tra il marrone scuro della ruggine e il verdone dello strato superficiale si notano (a mio avviso) delle macchiette di colore marrone chiaro (tipo ocra, appunto) che mi sembrerebbero chiazze di una verniciatura. Ma ovviamente posso sbagliarmi.
Secondo la tua conoscenza, c'è qualche reparto (tedesco, magari) che usava elmetti cecoslovacchi ricoperti di verdone? Ho pensato anche eventualmente a un luftschutz, ma a parte che il colore non corrisponde, poi se non erro era sempre dato a spruzzo, mentre questo è a pennello.
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 18:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14

Status:


Per quanto so riguardo a questi elmetti, sicuramente sono stati riutilizzati da Heer, Luftschutz e Polizei.
Heer conosco elmetti piuttosto scuri quasi neri con decal applicata, Luftschutz sia kaki sia scuri con emblema frontale e Polizei conosco un doppio scudo felgrau liscio.
Sul metodo di applicazione della sovra-verniciatura non sarei così restrittivo: i "reissues", come dicono gli yankees, sono molto vari, si va dalla riarsenalizzazione quindi con vernici a fuoco, sovra verniciature a pennello, coperture di decal precedenti a pennello oppure solamente sovra-applicate o persino asportate e riposizionate di nuove.
Quindi si va da opere fatte sul campo fino ai distretti o fabbriche specializzate.

Si potrebbe anche dare un occhiata con la lampada di wood se per caso compaiono residui di decal es Luftschutz..

Riguardo al possibile uso RSI penso che sia molto difficile accertarlo. Ho notizie molto vaghe e al momento prive di documentazione riguardo a usi di questi elmi da parte dei reparti ANR Antiparacadutisti. Ma appunto per ora è solo una notizia senza fondamento.

Sarei invece più propenso, se fosse mio, a pensare che possa trattarsi di un riutilizzo di reparti tedeschi, sopratutto considerando che viene fuori da una soffitta di Milano.. Ma anche qui..sono passati troppi anni...chi sa cosa può essere successo in 70 anni?? ;)

Mi incuriosisce invece il fatto di avere montato cinghie da tapparella con rivetti originali senza danni e con una gran patina residua..Sicuramente non fatto ieri. Ma da chi?
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 12:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, infatti, le cinghie sono state montate molto tempo fa. Mi viene il dubbio che l'elmetto fosse stato riutilizzato nel dopoguerra per fare qualche lavoro di muratura o che so io, e avessero cercato un espediente per indossarlo. Infatti, a parte i colori "bellici", ci sono qui e là delle zacchere di colore bianco e nero, palesi colature da "bricolage". Allo stesso modo, secondo me la frattura è dovuta al fatto che l'hanno messo tipo spaventapasseri su un palo, poi ha ricevuto un colpo dall'alto e ci è rimasto "stampato" il palo in negativo. Insomma, ne ha viste di tutti i colori, forse è per questo che è così deteriorato!
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 22/12/2016, 01:06




Un piccolo appunto : non sono croci ortodosse, ma croci slovacche, durante la WW2 la Slovacchia, era retta da un regime in cui il cattolicesimo era molto forte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_della_Slovacchia
https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Slovacca_(1939-1945)
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 06:29


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Vero, uno degli esempi di cosiddetto "clerico-fascismo".
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 22:50


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Alcuni collezionisti cechi/slovacchi che collezionano wz32 sono propensi a credere che la maggior parte se non tutti i wz32 usati dall'Italia siano in realtà gli M39 jugoslavi. Alcuni sostengono prodotti su licenza ma più probabile un export Ceco. Se questa teoria è vera è improbabile che sia RSI .Gli M39 sono abbastanza rari hanno una scritta in cirillico all'interno personalmente ne ho visti due e sembrerebbe essere vero. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un wz32/m39 certo riutilizzato dagli italiani e abbia i caratteri cirillici per confermare questa teoria.
 
Web  Top
8 replies since 18/12/2016, 19:23   1002 views
  Share