ELMETTO IN KEVLAR GS MK6 INGLESE, 2000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2017, 17:56

elmetto91

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
258
Location:
Emilia Romagna

Status:


Come da titolo vi mostro il mio casco in kevlar GS MK6 degli anni 2000 con telino originale, tutto completo.
Sicuramente usato data l'usura delle imbottiture interne e i normali segni di utilizzo frequente.
Al suo interno è presente (scritto in pennarello) un codice "STOIVER 3709", a cui non so cosa si riferisse.

Vi mostro alcune foto

IMG_2299

IMG_2300

IMG_2301

IMG_2302

Dettaglio dell'interno

IMG_2298

Dettaglio etichetta e della scritta al suo interno

IMG_2296

IMG_2297

Particolare della chiusura sul mento, da notare che data l'ossidazione, il bottone a clip si è rotto

IMG_2303

Attendo dei vostri commenti
Saluti.
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ottimo elmetto abbastanza in ordine. La scritta Stoiver ed il numero dovrebbero essere il cognome del soldato e la matricola. È molto frequente trovare questo tipo di scritte all'interno di questi elmetti.
Una precisazione il casco non è in kevlar ma in naylon balistico. È una differenza sostanziale nel materiale usato per la fabbricazione. Quale sia il migliore non saprei dirti.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 20:39

elmetto91

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
258
Location:
Emilia Romagna

Status:


Questa nozione mi mancava, ero convinto fosse in kevlar!

Comunque grazie per le informazioni fornite
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 20:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Infatti quasi tutti pensano sia kevlar. In realtà il Royal Army è l'unico, che io sappia, ad aver adottato questa fibra (il Nylon) e sinceramente non saprei neppure il perché. La resistenza è sicuramente buona, anche grazie alla forma "a catino" dell'elmo. La comodità non è il massimo ma per gli standard inglesi (ricordiamoci che prima di questo avevano ancora l'Mk4 "tartaruga" anche se con una cuffia differente) è sicuramente un grosso passo avanti. Ora stanno passando all'Mk7, che reputo molto bello e comodo.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 21:08

elmetto91

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
258
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ho dato una rapida occhiata al modello mk7 e ti cofermo che ha una linea più bella e piacevole da vedere rispetto al mk6

Però ha il suo fascino anche questo
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 22:05


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


I primi test per gli elmetti balistici Britannici risalgono alla fine degli anni 70 , probabilmente si sono ispirati agli elmetti israeliani che erano prodotti in Nylon. Secondo me è un elmetto comodo ed è stato all'avanguardia negli anni 80 ma nel 2000 forse era il più scarso in Europa, non a caso sono dovuti ricorrere velocemente al mk6A, dopo le continue lamentele dei soldati. Il Mk7 sembra essere già superato visto il largo uso di TBHII della Gentex e dell acquisto dei primi 9000 Baltskin della Revision.

virtus60001
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2020, 20:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


Questo e' il mio MK6A appena arrivato. Produzione 2009 e telino in Multi-Terrain Pattern (MTP). Mi sembra questi elmetti siano stati prodotti solo per 4/5 anni e poi sostituiti dal MK7. MK6A diferisce dal predecessore MK6 nel colore (nero), maggiore spessore e peso del guscio e il sistema interno e' piu' moderno e confortevole. Questo elmetto, che a me piace molto e' pero' piuttosto scomodo quando si deve fare fuoco da stesi a terra. L'elmetto infatti tende a scendere sugli occhi e puo' sbattere sulle ottiche montate sui fucili, da qui le lamentele di molti militari che hanno portato alla sostituzione col sucessivo MK7

20200713_144420_020200713_144323_020200713_144235_0
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 21:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


QUOTE (lowland @ 9/1/2017, 21:58) 
Infatti quasi tutti pensano sia kevlar. In realtà il Royal Army è l'unico, che io sappia, ad aver adottato questa fibra (il Nylon) e sinceramente non saprei neppure il perché. La resistenza è sicuramente buona, anche grazie alla forma "a catino" dell'elmo. La comodità non è il massimo ma per gli standard inglesi (ricordiamoci che prima di questo avevano ancora l'Mk4 "tartaruga" anche se con una cuffia differente) è sicuramente un grosso passo avanti. Ora stanno passando all'Mk7, che reputo molto bello e comodo.

Ciao Elia

Da quello che mi e' stato detto sembra che la qualita' e la resistenza balisticha del Nylon a differenza del kevlar non ha una scadenza e non diminuisce col tempo e quindi gli elmetti rimangono in uso per tempi piu' lunghi (con notevole risparmio di soldi)
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 18:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Torino

Status:


Ricordo una foto dei primi anni 2000 in cui un soldato inglese sopravvisse ad un colpo diretto sull'MK6.


A mio parere non è molto comodo.
Ho avuto modo di usarlo per diverso tempo in zone operative e per dimensione, peso e forma non è sicuramente molto comodo, anche e sopratutto per la scarsa adattabilità dell'interno.
Non ci si può mettere in sottocasco pesante in inverno ad esempio.

Molto più comodo invece il modello "americano" con tutte le sue variabili.
Sicuramente più regolabile e adattabile
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Leicester74 @ 14/7/2020, 22:53) 
Da quello che mi e' stato detto sembra che la qualita' e la resistenza balisticha del Nylon a differenza del kevlar non ha una scadenza e non diminuisce col tempo e quindi gli elmetti rimangono in uso per tempi piu' lunghi (con notevole risparmio di soldi)

Sulla resistenza onestamente non sono preparato, sulla durata influiscono molti fattori. Il kevlar infatti non è altro che un'insieme di fogli di "stoffa" sovrapposti e tenuti insieme da un "collante" (resina). Questo collante col tempo perde le sue caratteristiche e quindi "cede" rendendo l'elmo non sicuro. Quelli in nylon onestamente non so come siano realizzati (alla vista non si vedono trame o "pezze di tessuto" per cui non ho idea di come possa deteriorarsi. È però vero che gli Mk6 sono parecchio più sottili degli omologhi USA, per non parlare della versione da parà che è veramente poco più di un casco da lavoro come spessore. Quanto al discorso balistico fatto salvo che praticamente nessun elmetto resiste ad un colpo diretto, se non da distanza notevole, datevi un occhio a questo filmato. È sicuramente una prova sui generis però la dice lunga sulla resistenza. I primi colpi sono con una 9mm..... (se ho capito bene l'inglese, che mastico poco)



Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 21:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


Avevo visto il video e anche quello sull'elmetto italiano che davvero fa impressione. Le prestazioni dell'elmetto polacco sono davvero notevoli, quardati il video dello stesso autore.
Comunque, questi tests con colpi diretti da una distanza di si e no 20 m, secondo me sono piu' per fare visualizzazioni che non esami balistici attendibili. Se anche il proiettile non passa l'elmetto, un colpo da quella distanza rischia di romperti il collo.
L'MK6 rimane un bel elmetto, ma ormai superato. In termini di design, ormai tutti gli eserciti si stanno comformando allo stesso modello di derivazione americana.
Volevo aggiungerci la fascia elastica per proteggere il bordo, ma non sono ancora riuscito a capire se queste fascie sono effettivamente in dotazione o no. Dalle foto che ho visto sembra di no.
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Già visti quasi tutti questi test, anche quelli sugli elmi d'acciaio. Sicuramente non sono test probanti, comunque danno una buona idea della resistenza del materiale. Per la fascia non so, per il mio mk7 quando l'ho acquistato avevo la scelta tra telino con fascia elastica, azzurra, oppure no, ho scelto senza solo per una questione di misura...... visto che ho un capoccione.

Ciao Elia

il mio Mk6 versione desert

mk6_desert__1_

mk6_desert__2_

mk6_desert__3_
 
Top
11 replies since 8/1/2017, 17:56   1076 views
  Share