Camicie Nere - PNF, Adunata o Congresso ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2017, 17:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Cari amici ed esperti del Forum,

desidero sottoporre alla vostra attenzione questa foto che sembra rappresentare un’adunata di Camicie Nere o forse un congresso del PNF.

La fotografia, di dimensioni 18x25, si trovava insieme a queste altre foto già condivise in questa mia precedente discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=58841440

ma negli anni, dopo averla separata dalle altre perché mi piaceva, l’avevo completamente dimenticata e l’ho ritrovata in casa ben protetta in una busta riordinando altre vecchie mie carte … :)

Contiene un marchio in basso a sx dell’Istituto Luce e mi domando se qualcuno riesce a collocarla temporalmente e ad individuare eventualmente qualche personaggio, in particolare l’oratore.

La foto in sé è suggestiva nella sua forma e composizione, direi molto iconografica del periodo, con quella gigantografia del Duce sullo sfondo che mi ricorda Sironi. Possibile anche che sia uno scatto già noto a chi colleziona immagini del fascismo.

Quello che non mi è chiaro è se la greca geometrica in basso faceva parte della scenografia (non mi pare) o se è stata aggiunta in fase di stampa, insieme al logo Luce.

IMG_2081_as_is

Qui sotto i dettagli per facilitarne la lettura ed analisi.

IMG_2081_Details_Center

IMG_2081_Details_Sx

IMG_2081_Details_Dx

IMG_2081_details_Luce

Ringrazio anticipatamente per le indicazioni che riuscirete a fornirmi.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


L'oratore mi sembra proprio Alessandro Pavolini, sul retro sono schierati ragazzi del GIL (cosi mi pare dal fregio del berretto e dalle divise) e si vede anche un microfono dell' EIAR . Dalle divise credo si tratti del periodo degli anni '30, ma la datazione precisa non so dartela. Il fatto che via sia il timbro dell' "Istituto Luce" è sicuramente riconducile al fatto che è una di quelle foto "istituzionali" che si scattavano in un evento documentato dall'Istituto stesso, non quindi uno scatto fotografico "privato". Potrebbe essere una cerimonia in un luogo tipo Università, Municipio, ecc.
Si notano anche (penultima foto) i puntali con aquila "romana" (imitanti lo stile dell'antica Roma) usati per bandiere e labari del periodo...
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


anni 30 ...comunque non credo che la foto possa andare (al max) oltre il 1941...
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


Confermo, è Pavolini. Porta già la sahariana nera, quindi foto sicuramente scattata dopo il 1938; i Giovani fascisti dietro invece non hanno ancora l'uniforme grigioverde, quindi prima del 1940-41 (non ricordo esattamente quale delle due date).
Secondo me se fai un giretto sul sito dell'Istituto Luce puoi riuscire a risalire all'evento.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 20:56
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Pavolini; non c'è dubbio,è propio lui.
Siamo certo dopo la svolta totalitaria del regime.
Alessandro Pavolini fu nominato ministro della cultura popolare (il famoso "Minculpop") il 31 ottobre 1939,quindi se dovessi indicare una data per questa foto direi tra la fine del 1939 ed i primi tempi della guerra.
L'immagine di Pavolini tra i ragazzi della GIL mi fa tornare alla memoria un aneddoto raccontato da Andrea Camilleri.
Camilleri da ragazzo,come molti era fascista...ecco come racconta l'episodio:
CITAZIONE
"Andai a Firenze dove si teneva il convegno internazionale della gioventù fascsita a cui partecipavano ragazzi di tutte le nazioni conquistate dai tedeschi. Il tema di quell'anno era 'L'Europa di domani'", dice a Silvia Truzzi. "Parlò Baldur von Schirach, il capo della Hitler-jugend delineando nel discorso la sua Europa futura. Noi avevamo la traduzione simultanea, via via che ascoltavo mi sentivo raggelare". Sul palco, ricorda Camilleri, c'era un'enorme bandiera nazista. "Mi alzai in piedi e chiesi di mettere la nostra bandiera: 'Siamo in Italia'. Si chiuse il sipario e alla riapertura c'erano entrambi i vessilli; quello tedesco e quello italiano". La cosa non piacque però al ministro della cultura popolare Alessandro Pavolini. "Pavolini", prosegue Camilleri, "mentre usciva mi fece segno di seguirlo nella hall. Senza dire una parola si rigirò di scatto e mi diede un violentissimo calcio nel bassoventre con quei suoi schifosi stivali da fascista". Caddi a terra, senza riuscire più a muovermi. Lì nella hall c'era un giovane che aveva assistito alla scena: mi portarono subito all'ospedale, non camminavo dal dolore". "Due ore dopo il prefetto di Firenze mi venne a prendere di persona e mi portò in una clinica temendo che i fascsiti tornassero a colpire".

La foto potrebbe riferirsi a quel congresso di Firenze?
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 22:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti per le vostre indicazioni !!!

Decisamente si tratta di Alessandro Pavolini, e questo è già un bel passo in avanti.

Mi sono fatto un primo giro sul sito dell'archivio Luce per trovare una foto che ritragga la medesima foto di Pavolini con la Gioventù Fascista ma ancora senza riscontro... Riproverò con più calma.

Sui microfoni mi ero soffermato anch'io ma, non conoscendo l'EIAR quale il progenitore della Radiotelevisione di Stato, avevo interpretato prima FIAB (tipo fabbrica italiana altoparlanti...) e dopo EIAB senza che nessuno degli acronimi avesse ovviamente un senso :wacko:

Giorgio


 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 07:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Carpu, io su quello che racconta Camilleri (...abituato a scrivere romanzi) mi permetto di nutrire seri dubbi: tutto può essere..ma un ministro che, davanti a tutti, colpisce un ragazzo in divisa solo perché vuole mettere la bandiera italiana ...soprattutto nel contesto dell'epoca ...mi sembra molto strano. Del resto se si vuole criticare il fanatismo di Pavolini, il materiale non manca (RSI)
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 14:07
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 21/1/2017, 07:36) 
Carpu, io su quello che racconta Camilleri (...abituato a scrivere romanzi) mi permetto di nutrire seri dubbi: tutto può essere..ma un ministro che, davanti a tutti, colpisce un ragazzo in divisa solo perché vuole mettere la bandiera italiana ...soprattutto nel contesto dell'epoca ...mi sembra molto strano. Del resto se si vuole criticare il fanatismo di Pavolini, il materiale non manca (RSI)

Eh,eh,l'avevo pensato anch'io....
Ma,al di là della veridicità dell'episodio ciò non toglie che probabilmente quella manifestazione a Firenze magari ci fu davvero,e forse questa foto è stata presa in quell'occasione.
Sembra propio qualcosa che riguardi le organizzazioni giovanili del PNF.
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 14:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Cari amici,

Grazie nuovamente a Muttley72, Maggiore R. e Carpu per gli interventi e suggerimenti.

il congresso di Firenze che cita Carpu, a proposito dell'aneddoto ricordato da Camilleri, dovrebbe essere il Convegno della Gioventù (ponte culturale tra Firenze e Weimar) avvenuto a Firenze il 3 luglio 1942, di cui nell'archivio Luce si possono ritrovare parecchie foto.

Dopo varie ricerche ed utilizzando diverse parole chiave, tra cui ovviamente anche GIL, sul sito dell'archivio Luce tale foto o una analoga scenografia non appare, così come non appare sul web.

Restano quindi ancora da identificare luogo e avvenimento immortalato nello scatto.

Giorgio
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 18:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Ma quella greca cos'è? Il bordo del proscenio della ribalta sulla quale è montato il podio? Nel caso saremmo in un teatro...
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 18:34
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Ma non è altina e strtignaccola per essere una ribalta?
E se fosse una cornice montata dal fotografo?
Solo una migliore scansione (o foto) potrebbe rivelarcelo...questa "spara" un pò.
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 18:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Stessa domanda sulla greca che mi sono fatto analizzando la foto.

Effettivamente c'è una leggera curvatura della carta fotografica dell'originale che distorce l'immagine che state valutando, ma anche guardandola dal vero il dubbio della greca resta.

Certo non si capisce il senso per uno stampatore di aggiungere quel bordo in basso in fase di stampa del negativo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 18:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Cioè? Non ho capito...se la foto fosse presa leggermente dal basso, il bordo del palcoscenico potrebbe trovarsi in quella posizione...
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 19:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


La foto sembra presa dal basso e, se notate, la greca nel centro esatto è differente nel suo motivo, disegnando una specie di T.

Sembra avere più senso che sia parte del palcoscenico piuttosto che una bordatura aggiunta dopo.

Infatti il logo Luce, come generalmente avviene e si può vedere nella foto con Mussolini nella sala del mappamondo dell'altra mia discussione, è stato stampato sul bordo del negativo ma sempre entro la foto e non sulla parte esterna della carta.

Edited by Giorgio-Mi - 22/1/2017, 22:17
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 20:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Si anche a me l'elemento che divide i meandri che corrono in senso opposto, non perfettamente centrato rispetto alla foto ma centrato rispetto al podio mi fa pensare ad un elemento presente nello scatto...per questo ho ipotizzato si tratti del bordo del proscenio...
 
Top
14 replies since 20/1/2017, 17:33   390 views
  Share