Ordine della corona d'Italia, Un gioiello dal passato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2017, 18:10


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


Questo ordine della corona d'Italia, mi è stato donato da mia nonna per un mio compleanno. E' in assoluto la decorazione alla quale tengo di più perché ha decretato l'inizio della mia passione per la militaria. Appartenne ad un mio prozio, infatti spero che mia nonna possa trovarne il diploma. Ritengo che sia unica nel suo genere perché costruita da una delle più importanti gioiellerie siciliane; Fiorentino, che ne ha garantito una produzione fuori da ogni difetto, producendo altre decorazioni e doni per tanti illustri personaggi. In oltre è rara come onorificenza perché presenta il bollo 18Kt che ne garantisce la costruzione in oro massiccio, a differenza di quelle costruite in argento o altri metalli placati in oro.
rrSJQm
0bTtCn
OxMGp7
9IQbMw
KpxwMF
9pJAdO
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Si tratta della Commenda (commendatore) dell'Ordine della Corona d'Italia. Quella che tieni tra le dita è la mignon che si vede nella scatola?
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2017, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
343

Status:


si, in una foto mostro la decorazione, nell'altra la Mignon.
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 06:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Spesso le gioiellerie usavano comprare da grossi fornitori ( Tipo Cravanzola o Johnson ) delle patite di decorazioni e poi si applicava il bollino o si ordinavano a parte le scatole con l'intestazione. Per produrre tali Ordini non bisognava avere semplicemente un'oreficeria, ma macchinari e competenze apposite.
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 08:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Realizzare quegli smalti non era semplice.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2017, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


L'insegna dell'ordine della Corona d'Italia per me è una delle più semplici decorazioni prodotte e grazie alla sua semplicità ha un fascino che attrae alla stregua della Croce di Ferro.
 
Top
5 replies since 7/2/2017, 18:10   338 views
  Share