56 Comp. Anticarro "Ci fanno un baffo", Raggruppamento Carrisiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2017, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


qualcuno ha qualche notizie su questa compagnia anticarro dentro il Raggruppamento Carristi?

XF3752_B
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 17:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


la data č gennaio 1939 e all'epoca le armi d'accompagnamento del Raggruppamento erano nel 4 battaglione, che di anticarro aveva una sezione da 47, due da 37 tedeschi, una di 45 mm russi catturati..... e 56 compagnia che cosa vorrą dire?
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


in Spagna, anche avendo i libri giusti, si va al manicomio
.... ci furono mille cambiamenti di nomi dei reparti del CTV / OMS...(alcuni con personale misto spagnolo-italiano).
Essendo qui il nome quello di una Compagnia (non Reggimento o Divisione), chissą quanti nomi di Compagnie ci saranno stati...solo che qui ci hanno fatto pure un timbro.
Quello che a me stupisce (da ignorante, non tanto della Guerra di Spagna quanto dell'organizzazione militare del R.E.) č che all'interno di un "Raggruppamento carristi" (quindi di carri armati ...sia pur leggeri come all'epoca erano quelli italiani), abbiamo incluso "Reparti anticarro"...che se ho capito bene erano cannoni anticarro (non semoventi). Io pensavo (o meglio mi sembrava pił logico ma solo in teoria) che i "pezzi anticarro" fossero si ricompresi nell'artiglieria e non riuniti nei Carristi (che sempre pur sempre nell'artiglieria sono, ma assai diversi da un cannone anticarro)
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 10:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 2/3/2017, 09:33) 
in Spagna, anche avendo i libri giusti, si va al manicomio
.... ci furono mille cambiamenti di nomi dei reparti del CTV / OMS...(alcuni con personale misto spagnolo-italiano).
Essendo qui il nome quello di una Compagnia (non Reggimento o Divisione), chissą quanti nomi di Compagnie ci saranno stati...solo che qui ci hanno fatto pure un timbro.
Quello che a me stupisce (da ignorante, non tanto della Guerra di Spagna quanto dell'organizzazione militare del R.E.) č che all'interno di un "Raggruppamento carristi" (quindi di carri armati ...sia pur leggeri come all'epoca erano quelli italiani), abbiamo incluso "Reparti anticarro"...che se ho capito bene erano cannoni anticarro (non semoventi). Io pensavo (o meglio mi sembrava pił logico ma solo in teoria) che i "pezzi anticarro" fossero si ricompresi nell'artiglieria e non riuniti nei Carristi (che sempre pur sempre nell'artiglieria sono, ma assai diversi da un cannone anticarro)

grazie: per quello che ho capito dovrebbe essere una compagnia anticarro dentro i carristi..... all'arrivo in Spagna i nostri CV35 si trovano davanti i T26 russi sul cui 45 mm erano impotenti e subito corrono ai ripari integrando (spesso trainati dagli stessi carri) coi cannoni da 47/32 poi coi controcarro tedeschi o russi catturati......


dico dovrebbe essere (molto probabilmente) una compagnia dentro il Raggruppamento Carristi inizio 1939 per via di chi scrive che era un sottotenente appunto del Raggruppamento (da un libro celebrativo + calendario del 1939 che elenca gli ufficiali del reparto)


SAM_1411
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 09:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


ho capito...del resto in un'altra discussione si era detto che i CV35 erano da intendersi ...pił che altro come "mezzi per la ricognizione avanzata"...visto che contro carri armati (veri) erano impotenti
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 07:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


il bello che ci hanno preso in giro per decenni per quel mezzo che in realta' utilizzato nel modo giusto era decisamente innovativo e volendo ,anche se non ci penso' nessuno, paracadutabile. Con un armamento giusto sarebbe stato un ottimo mezzo tuttofare.No per niente i tedeschi se lo sono fatto ammodernato ma praticamente simile: si chiama Wiesel
wiesel_awc_carro_armato_soldati_base_158715
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 08:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


tutto giusto Wacken, il punto č che (soprattutto da un certo punto in poi noi della guerra) non avevamo carri armati rispettabili ed in grado di tenere testa a quelli avversari...solo semoventi con cannoni adeguati ed il progetto "bassotto"...

"da un certo punto in poi della Guerra"... scusa

su questo...non ci sono scuse
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


ed eccolo qua il nostro Luigi Ottina.....


Immagine_2022-10-22_194843
 
Top
7 replies since 9/2/2017, 18:08   738 views
  Share