Col. Paolo Vercesi, Una via a suo nome

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2017, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ciao,

In questa Italia "scordarella" sono contento di farvi sapere che in questi giorni nella mia cittą Civitavecchia č stata dedicata una via ad un eroe di guerra....strano vero?
La strada č dedicata al Col. Paolo Vercesi, medaglia d'argento al VM sul monte Kuk nel 1917, 2 promozioni per merito di guerra e una medaglia d'argento al VM alla memoria per la morte in combattimento contro i partigiani titini nel maggio del 1943 in Montenegro, quando era al comando del 383° Reggimento Fanteria della divisione Venezia.
Una bella notizia che conclude un lungo iter proposto e voluto da un altro illustre mio concittadino,il s.ten della Folgore Raoul Di Gennaro, medaglia d'argento al VM ad El Alamein.

Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,789
Location:
Roma

Status:


Bella notizia, per un tre anni ho lavorato a Civitavecchia, in che zona č la via ?
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 06:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 14/2/2017, 19:03) 
Bella notizia, per un tre anni ho lavorato a Civitavecchia, in che zona č la via ?

Č una traversa di via Braccianese Claudia, la strada che porta verso i paesi di Allumiere e Tolfa.
Ciao
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 07:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissima iniziativa, inusuale per il nuovo millennio
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Quando abitavo a Civitavecchia (1965-1972), il mio professore di lettere delle medie (nel 1971 passņ ad insegnare al liceo scientifico) era Giorgio Vercesi (tra l'altro, vecchia gloria della pallacanestro). E' un parente di questo eroico ufficiale?

E.L.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 10:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Il prof. Giorgio Vercesi č uno dei figli. Abita a Civitavecchia ed č l'unico ancora in vita. Era presente alla cerimonia di intitolazione della via.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 10:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Mi sembrava infatti di ricordare che era figlio di un eroico ufficiale.

Il Prof. Vercesi era una carissima persona ed un validissimo insegnante, che ricordo ancora con affetto, dai tempi in cui la mia scuola media (la C. Calisse) era sita nei pressi della Chiesa dei Martiri Giapponesi.

Se ti capitasse di incontrarlo, ti prego di salutarlo da parte mia (chissą se si ricorderą ancora...).

Enzo Calabresi (E.L.)
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 15/2/2017, 10:20) 
Mi sembrava infatti di ricordare che era figlio di un eroico ufficiale.

Il Prof. Vercesi era una carissima persona ed un validissimo insegnante, che ricordo ancora con affetto, dai tempi in cui la mia scuola media (la C. Calisse) era sita presso la Chiesa dei Martiri Giapponesi.

Se ti capitasse di incontrarlo, ti prego di salutarlo da parte mia (chissą se si ricorderą ancora...).

Enzo Calabresi (E.L.)

lo farņ sicuramente.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Ti ringrazio davvero: dunque, lui fu mio prof. di Lettere alle medie, negli anni scol. 1968/'69; '69/'70 3 '70/'71 (poco dopo l'inizio di quest'ultimo a.s., fu trasferito quale docente allo Scientifico).

Miseria, parliamo di quasi mezzo secolo fa...

A presto,

Enzo
 
Top
8 replies since 14/2/2017, 15:02   293 views
  Share