Adrian 15 Artiglieria e m26 Artiglieria color moutarde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2017, 00:12


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Entrati da poco in collezione questi due Adrian con fregio dell'artiglieria mod 15 bleu orizont e m26 moutarde.
Entrambi completi di cuffia e soggolo.
Il mod 15 ha i resti di un soggolo da ufficiale.
Lascio parlare le foto
[IMG][/IMG]
il frontino ed il crestino sono uniti senza i due rivetti quindi dovrebbe trattare di uno dei primi modelli
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]


il mod 26
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


Ciao,

Bei pezzi ogni bene...

Il modello 1915 è di truppa, con sottogolo di truppa anché (non di ufficiale). "il frontino ed il crestino sono uniti senza i due rivetti quindi dovrebbe trattare di uno dei primi modelli" è una fabricazione JAPY !!

Il modello 1926 non sembra colore moutarde ma piuttosto marrone (Kaki), fabbricato da MAMOU (Manufacture des métaux ouvrés) a Marsiglia (in 1940 ?? non vedo bene l'anno in fondo del'elmo...)

A presto
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 15:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Concordo con Pinot in tutto.
Due bei pezzi, genuini e completi.

Anche per me il M26 è kaki vert e non moutarde, che fra l'altro, in genere, è una sovrapittura e non una vernice di fabbrica.

Pure io non vedo traccia, sul Mod.15, di soggolo "tressé" da ufficiale, ma un normale soggolo da truppa.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 15:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Grazie Jan Paul e Piero
Avete ragione non ho postato le foto che mi fanno propendere per il fatto che il possessore del M15 usasse un doppio soggolo, quello d'ordinanza per tutti i giorni e quello a treccia per le grandi occasioni.
Potete infatti notare che negli anelli reggi soggolo ci sono su entrambi due pezzi per l'aggancio del soggolo tresse
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

qui un bel sito sull'Adrian
http://world-war-helmets.com/fiche.php?q=C...s-Adrian-Mle-15
 
Top
3 replies since 17/2/2017, 00:12   194 views
  Share