Medaglia 152a Legione CC.NN. "Salentina"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2017, 01:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Vi presento una medaglia che per me' è un po' un rebus....
Trattasi di una medaglia della 152a Legione CC.NN. "Salentina I". Io credo che la 153a Legione CC.NN. portasse il nome "Salentina II". A detto di vari testi e siti in rete, la 152a Legione era invece conosciuta come "Acciaiata".
Chi mi aiuta a sbrogliare la matassa?

IMG_2185

IMG_2186

IMG_2187

IMG_2188
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2017, 08:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sulla MVSN in Italia non so niente, ma la Legione pugliese finita in AO e chiamata "Acciaiata" era la 252^, derivata dalla 152^ con la solita aggiunta di 100 nel numerale.
Nessuna Legione andò in AO con il numero di 152^; e in effetti la medaglia non pare avere riferimenti alla campagna africana.
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 10:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Ciao Ghebret_, credo si tratti di una unità ordinaria, impiegata nei lavori edilizi e stradali su suolo italiano. Quello che non mi è chiaro è il nome....
La medaglia riferisce alla 152a Legione "Salentina I" e credo di aver letto da qualche parte che esistesse anche una Legione nominata "Salentina II" (probabilmente la 153a). A questo punto, dove collochiamo la 152a Legione "Acciaiata"? Credi sia possibile che dopo la Campagna in Etiopia la 152a "Acciaiata" cambiò nominativo in favore di "Salentina I"?

A quello che io sapevo, questa Legione era inquadrata come segue:

XIIIª Zona (Puglie) Comando a Bari



148ª Legione "Tavoliere"
150ª Legione "G. Carli"
151ª Legione "D. Picca"
152ª Legione "Acciaiata"
153ª Legione "Salentina"
154ª Legione "Mastronucci"
155ª Legione "Val Bradano"
156ª Legione "Lucana"
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2017, 12:20
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Me ne Frego @ 9/3/2017, 10:43) 
A questo punto, dove collochiamo la 152a Legione "Acciaiata"?

Non ho idea di dove collocarla, ripeto che di MVSN so poco o niente, e solo per il teatro africano.
L'"Acciaiata" credo fosse comunque la 252^, non la 152^...
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 12:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Ciao Ghebret_ le due Legioni, la 152a e la 252a, erano la stessa cosa, infatti come da tè riportato, il numero delle Legioni che trovarono impiego nella Campagna di Etiopia fu maggiorato di 100. Nel 1939, le unità che vennero riformate riacquisirono il numero originale, quindi riecco la 152a Legione...
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2017, 13:14
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Erano la stessa cosa, o vennero sdoppiate per l'occasione?
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 15:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Cio' che intendevo dire era che la 152a Legione "Acciaiata" fu' rinumerata 252a mentre in azione in Etiopia poi segui' lo scioglimento dopo la vittoria. Nel 1939 fu' riformata, nuovamente col numero 152. Dove fu' stazionata pero' non lo so'.
Anche io d'altro canto ho qualche informazione sulle CC.NN. nel corso della Campagna di Etiopia ma poco o niente sugli anni successivi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2017, 15:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Rispolvero il soggetto presentando questa medaglia.
Trattasi di medaglia alla 153a Legione CC.NN. "Salentina" di Brindisi...
Dove collocarla in relazione alla precedente?
Il mistero prosegue....

IMG_2241

IMG_2242

IMG_2243
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2017, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


le due medaglie sono riferite al periodo di pace in territorio italiano oserei azzardare prima del 1935.
La 252a acciaiata, (ex 151a) credo abbia preso tale nome solo per la campagna in AOI e l'ha mantenuto negli anni successivi quando è rientrata in Patria, forse proprio per evitare di numerare il nome originario "Salentina I" che la differenziava da quella di Brindisi. Quest'ultima ha tenuto infatti il suo nome senza cambiamenti.
Durante il secondo conflitto le legioni operarono a livello di battaglione nelle divisioni di fanteria.
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 09:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


QUOTE (Radagast_ @ 13/3/2017, 21:50) 
le due medaglie sono riferite al periodo di pace in territorio italiano oserei azzardare prima del 1935.
La 252a acciaiata, (ex 151a) credo abbia preso tale nome solo per la campagna in AOI e l'ha mantenuto negli anni successivi quando è rientrata in Patria, forse proprio per evitare di numerare il nome originario "Salentina I" che la differenziava da quella di Brindisi. Quest'ultima ha tenuto infatti il suo nome senza cambiamenti.
Durante il secondo conflitto le legioni operarono a livello di battaglione nelle divisioni di fanteria.

Ciao Radagast, quello da te asserito fa' senso e risolverebbe il mistero.
Allora, per riassumere abbiamo, prima della Campagna di Etiopia, due Legioni, la 152 "Salentina I" di Lecce e la 153 "Salentina II" di Brindisi. La 152a Legione viene poi mobilitata per l'Etiopia, adesso rinumerata 252 e portante il nome "Acciaiata" per non confonderla con la 153a Legione, rimasta su suolo Italiano.
Nel 1939 la 152a Legione viene nuovamente mobilitata mantenendo il nome "Acciaiata".
Prego confermate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2017, 15:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


diciamo che finita la guerra in africa semplicemente rientra e riprende il suo ruolo su suolo metropolitano, con nuovo nome acciaiata e lo conserva fino a fine guerra.
nel 39 è mobilitata a livello di battaglioni.
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 16:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


QUOTE (Radagast_ @ 14/3/2017, 15:08) 
diciamo che finita la guerra in africa semplicemente rientra e riprende il suo ruolo su suolo metropolitano, con nuovo nome acciaiata e lo conserva fino a fine guerra.
nel 39 è mobilitata a livello di battaglioni.

Esatto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2020, 08:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Salve, rispolvero l’argomento allegando due foto speditemi da un membro del forum, AKAPO73, che ritraggono, a suo detto, il nonno che presto’ servizio nella 152a Legione CCNN in Nord Africa, ivi impiegato in opere stradali ed edili. Eccolo ritratto di guardia ad una piccola cappella votiva, edificata insieme ai suoi commilitoni, prima della cattura e successiva prigionia in India.
Le immagini, se effettivamente scattate in suolo d’Africa, come possibile vista l’uniforme indossata, contraddirebbero quanto affermato in precedenza....da notare la dicitura sotto la croce della cappella che dice “Anno 1940 CCNN per devozione de.....MP Contraerei”.
A voi la parola.

DC17170F-1E08-4E9B-BA28-62A82349699C

AB732EE3-89A9-4E15-BFC1-0E218B044D8A
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2020, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


Consultando alcune pubblicazioni anche d'epoca riassumo quanto dedotto:
la 152^ Legione alla costituzione portava la denominazione "Salentina" e aveva sede a Lecce, il 1928 con la creazione della provincia di Brindisi parte del territorio geografico della provincia di Lecce transitò in quello della nuova provincia. Fu costituita così la 153^ Legione con sede a Brindisi che assunse la denominazione "Salentina II" e la legione di lecce "Salentina I".
Prima delle operazioni in Africa Orientale le due Legioni furono denominate la 152^ "Acciaiata" e la 153^ "Salentina". Con l'inizio delle ostilità in A.O. la 152^ Legione diventò 252^ Legione che con il suo 252° Btg. CC.NN. fu inglobata nella 3^ Divisione CC.NN. "21 Aprile" partecipando alle operazioni in A.O.
1935A La foto purtroppo è tratta da una vecchia pubblicazione non troppo chiara, comunque il labaro porta questa scritta:
"152^ LEGIONE"
ACCIAIATA
SALENTINA
Da quanto consultato la 153^ non ha partecipato ad alcuna operazione militare. Il suo 153° Btg. CC.NN. d'assalto inglobato nella 141^ Legione CC.NN. d'assalto fu inquadrata nella 51^ Divisione "Siena" che operò sul sul fronte Greco-Albanese. La 152^ Legione con il suo 152° Btg. CC.NN. d'assalto furono inquadrati nella 47^ Divisione "Bari" ed operarono sullo stesso fronte. Non ho rilevato la presenza della 252^Legione in A.S., confermo quanto asserito da ghebret.
Per quanto riguarda le due medaglie secondo il mio parere sono state coniate nei primi anni '30 confermo quanto scritto da radagast, anche perché il conio è tipico di quegli anni.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 18:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Btg. Monte Jata, magico intervento a dissipare ogni dubbio. Ti ringrazio!
 
Contacts  Top
18 replies since 9/3/2017, 01:59   941 views
  Share